Insegnamento SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Nome del corso di laurea Odontoiatria e protesi dentaria
Codice insegnamento GP003670
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Codice GP003681
CFU 2
Docente responsabile Rosario Salvato
Docenti
  • Rosario Salvato
Ore
  • 12 Ore - Rosario Salvato
Attività Caratterizzante
Ambito Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Lingua italiana
Contenuti Il pragmatico sapere odontoiatrico, soventemente esemplificato in pratiche chirurgiche, quando deve interfacciarsi con il mondo del bambino, necessita di una comprensione profonda dei meccanismi comportamentali propri dell’età infantile al fine di ottenere il massimo della collaborazione funzionale all’espletamento di un buon trattamento alla poltrona dentistica. Di grande importanza anche il tema dell’accoglienza nella struttura operativa dei genitori, finalizzata ad evidenziare possibili criticità socio-educative, a conoscere gli stili di vita e, conseguentemente, a indicare le più idonee strategie di prevenzione. Appare necessario curare i molteplici aspetti di chiara significatività educativa come le relazioni parentali, l’educazione alla salute, ai corretti stili di vita ed al corretto rapporto con l’alimentazione. Molto importante le riflessioni sulle politiche di welfare per una virtuosa integrazione tra territorio - sanità – sociale - educativo.
Testi di riferimento S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, FrancoAngeli, Milano 2016.
Obiettivi formativi Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino: 
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Autonomia di giudizio (making judgements).
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di apprendimento (learning skills).
In particolare:
Conoscere i fondamenti della Didattica Speciale.
Conoscere gli ambiti applicativi della didattica speciale: programmazione curricolare e dimensione metodologica. Conoscere le possibili criticità socio-educative e le più idonee strategie di prevenzione nell’ambito dell’accoglienza e della cura della persona. Conoscere i molteplici aspetti di carattere educativo come le relazioni parentali, l’educazione alla salute, i corretti stili di vita e il corretto rapporto con l’alimentazione.
Conoscere le politiche di welfare per una virtuosa integrazione tra territorio - sanità – sociale - educativo.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: 
lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
eventuali attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo.
Altre informazioni Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento È prevista un'unica valutazione finale che consiste in un esame orale; la prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. La valutazione della prova orale è misurata in trentesimi. 
"Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)".
Programma esteso Le molteplici criticità di natura clinica legate alla gestione delle malattie odontostomatologiche durante l’età infantile–adolescenziale presentano risvolti che coinvolgono la sfera emotiva ed esperienziale del bambino. Questi aspetti, per essere affrontati in maniera efficace, necessitano di competenze specifiche ad alta valenza pedagogica e psicologica. La difficoltà di gestione di una certa, non trascurabile, percentuale di soggetti in età evolutiva, costituita dai bambini più piccoli o con bisogni educativi speciali (BES), rappresenta una ulteriore difficoltà insita nella pratica clinica ordinaria. Il Ministero della Salute, attraverso le sue rinnovate linee-guida, pone particolare attenzione a queste criticità, in termini di adozione di precoci e ben strutturate strategie di prevenzione delle malattie orali. In sintesi, il pragmatico sapere odontoiatrico, soventemente esemplificato in pratiche chirurgiche, quando deve interfacciarsi con il mondo del bambino, necessita di una comprensione profonda dei meccanismi comportamentali propri dell’età infantile al fine di ottenere il massimo della collaborazione funzionale all’espletamento di un buon trattamento alla poltrona dentistica. Di grande importanza anche il tema dell’accoglienza nella struttura operativa dei genitori, finalizzata ad evidenziare possibili criticità socio-educative, a conoscere gli stili di vita e, conseguentemente, a indicare le più idonee strategie di prevenzione. Appare necessario curare i molteplici aspetti di chiara significatività educativa come le relazioni parentali, l’educazione alla salute, ai corretti stili di vita ed al corretto rapporto con l’alimentazione. Molto importanti le riflessioni sulle politiche di welfare per una virtuosa integrazione tra territorio - sanità – sociale - educativo.

INFORMATICA

Codice GP003679
CFU 4
Docente responsabile Francesco Santini
Docenti
  • Francesco Santini
Ore
  • 24 Ore - Francesco Santini
Attività Caratterizzante
Ambito Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Programmazione HTML e CSS e visualizzazione di contenuti tramite pagina Web.¿
Banche dati e motori di ricerca letteratura.
Introduzione a Word e Excel.
Introduzione a R
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente.
Obiettivi formativi Lo studente apprenderà i principi di programmazione utilizzando HTML e CSS, ed infine il linguaggio per il calcolo statistico R. Apprenderà inoltre le nozioni base di Word, Powerpoint e Excel, e come ricercare informazioni su PubMed.
Prerequisiti Nessun prerequisito in particolare.
Metodi didattici Lezioni frontali con slide ed esercitazioni in laboratorio.
Altre informazioni Sito del Corso: www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il progetto di esame prevede di scegliere un articolo su PubMed e presentarlo con un sito Web, una relazione in Word, una presentazione in Powerpoint, e utilizzare Excel per rappresentare i dati contenuti in esso. Il progetto sarà preparato in gruppo e discusso singolarmente in sede di orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Linguaggio HTML.
Linguaggio Cascading Style Sheet (CSS).
Banche dati Biomediche (PubMed etc.).
Come ricercare informazione in PubMed.
Introduzione a Word e preparazione di una relazione strutturata.
Introduzione a Powerpoint e preparazione di una presentazione.
Introduzione a Excel e funzioni statistiche.
Introduzione al linguaggio R.

PSICOLOGIA GENERALE

Codice GP003682
CFU 2
Docente responsabile Daniela Laricchiuta
Docenti
  • Daniela Laricchiuta
Ore
  • 12 Ore - Daniela Laricchiuta
Attività Base
Ambito Discipline generali per la formazione dell'odontoiatra
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Apprendimento - delle basi psicologiche applicate al campo operativo-esperenziale delle professioni sanitarie; - delle strategie ralazionali di base caratterizzanti i profili professionali in contesti di cura sanitaria; sviluppo delle logiche del lavoro in team, che rappresenta una delle sfide per assicurare la migliore qualità dell'assistenza.
Testi di riferimento Elementi di psicologia per le professioni d'aiuto. Antonio Loperfido e Barbara Muzzatti, 2022
Obiettivi formativi Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale.
Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici.
L'apprendimento degli elementi di psicologia sarà importante nella preparazione delle future generazioni di professionisti sanitari, caratterizzati da competenze relazionali attese, declinate nei bisogni degli utenti nelle diverse tappe della vita, nei diversi contesti e nelle diverse modalità di presa in carico.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Le lezioni saranno in modalità frontale. All'interno del corso saranno organizzati gruppi di lavoro su tematiche attinenti al programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale.
Programma esteso La psicologia come strumento di conoscenza dell'essere umano.
La complessità psicologica della persona.
Salute, malattia e psicologia.
La malattia come esperienza soggettiva.
Salute e malattia nelle diverse condizioni di vita.
Le modalità comunicative.
Alcuni strumenti psicologici per la relazione d'aiuto.
La relazione d'aiuto in tutte le fasi di vita.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere

STATISTICA MEDICA

Codice GP003680
CFU 4
Docente responsabile Nicola Falocci
Docenti
  • Nicola Falocci
Ore
  • 24 Ore - Nicola Falocci
Attività Base
Ambito Discipline generali per la formazione dell'odontoiatra
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su