Insegnamento SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento GP004292
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 54 Ore - Raffaele Federici
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociologiche
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle principali teorie della cultura e della comunicazione, soffermandosi in particolare sulle problematiche del capitale culturale, del capitale sociale e della società della conoscenza e dell'informazione. In questo ambito, il corso vuole anche proporre all'attenzione degli studenti lo studio delle nuove impronte sociali emergenti nei processi comunicativi e ai problemi delle disuguaglianze. Alla luce di queste premesse, il corso costruisce un percorso critico proponendo una lettura dei processi culturali e comunicativi come possibile spazio d'incontro fra eredità e prospettive diverse anche con riferimento alle religioni. Attraverso una serie di parole chiave, si intende articolare un vocabolario che permetta agli studenti di orientarsi nella prospettiva internazionale del dibattito critico recente sui temi delle relazioni interculturali Al termine del corso, lo studente conoscerà la dimensione sociologica del concetto di cultura in riferimento ai diversi "saperi" e saprà ricondurre alla dimensione culturale il problema dell'identità e dei conflitti identitari della società globale. Particolare attenzione sarà data all'idea di sicurezza umana.
Testi di riferimento M. Livolsi, Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Roma-Bari, 2002.
R. Federici, C. Montesi, I rapporti tra economia e politica. R. Michels, antiretorica per un sociologo, Gambini, Cognizioni, Attigliano, 2022.
Niklas Luhmann, La religione della società,
FrancoAngeli, Milano, 2023.
Obiettivi formativi li studenti e le studentesse devono conseguire:
Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sulla società complessa, sulle teorie comunicative con particolare attenzione alle dinamiche dell’informazione. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti della comunicazione applicando le principali teorie della comunicazione e l’approccio alla complessità.
Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione e della loro ricaduta sulla società e sui soggetti nonché sulle forme del sistema dei media, sulla sua funzione con riferimento al sistema dell’informazione e alle sue dimensioni etiche. Capacità di giudizio che si deve applicare nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione. Competenza necessaria e spendibile per coloro che fanno della comunicazione il loro futuro professionale. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
Capacità di apprendimento: gli studenti apprendono ad apprendere attraverso la comunicazione nei termini di una pragmatica della meta-comunicazione (capacità di comunicare sulla comunicazione). Acquisiscono quindi competenza legate al pensiero astratto, all’analisi metodologica e al giudizio autonomo. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con i colleghi di corso.
Prerequisiti Approfondita conoscenza degli strumenti metodologici (Sociologia Generale)
Metodi didattici Lezioni frontali
seminari
Altre informazioni Saranno resi disponibili eventuali power point di approfondimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale

"Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Finalità del corso è quella d’introdurre gli studenti alla comprensione sociologica dei fenomeni culturali e
comunicativi. In particolare il corso intende fornire – anche mediante la visione di testi visivi – delle adeguate
conoscenze riguardo alle teorie, approcci, processi e contenuti propri delle diverse forme assunte dalla sociologia
delle cultura. Per tale motivo riteniamo sia fondamentale compiere un excursus che, partendo dal concetto di
cultura e di relativismo, e passando per la nascita delle moderne società e delle metropoli ottocentesche, giunga
fino ai fenomeni culturali del secolo scorso. Lo scopo è quello di arrivare e centrare la sua azione didattica
soprattutto intorno ai contemporanei processi comunicativi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile riduzione delle disuguaglianze
sicurezza umana
Condividi su