Insegnamento GEOMETRIA E INFORMATICA

Nome del corso di laurea Ingegneria industriale
Codice insegnamento GP004985
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Walter Didimo
CFU 10
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FONDAMENTI DI INFORMATICA 1

Codice GP004992
CFU 5
Docente responsabile Walter Didimo
Docenti
  • Walter Didimo
Ore
  • 45 Ore - Walter Didimo
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore ING-INF/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione alle architetture dei calcolatori e alla programmazione. La programmazione a oggetti. Elementi di programmazione in Java.
Testi di riferimento Libro di testo: E. Di Giacomo, W. Didimo, "Fondamenti di Informatica in Java", Ed. Maggioli. Dispense: a cura del docente
Obiettivi formativi Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrebbe aver acquisito: (i) Conoscenze su concetti di base relative all'architettura del calcolatore, al sistema operativo e alla rappresentazione binaria dell'informazione. (ii) Conoscenza dei principi e degli elementi di base della programmazione ad oggetti. (iii) Capacità di progettare e scrivere semplici programmi in Java, utilizzando correttamente il paradigma ad oggetti
Prerequisiti Conoscenze e competenze logico-matematiche. Lo studente deve possedere competenze logico-matematiche di base, acquisite nelle scuole superiori.
Metodi didattici Il corso si articola in due principali tipologie di lezioni: (i) Lezioni frontali (per circa l’70% del tempo totale): vengono svolte lezioni frontali in aula. Ogni lezione consiste nell'illustrazione da parte del docente di nuovi concetti teorici, attraverso la proiezione di appositi lucidi, e nello svolgimento di esercizi pratici in aula. (ii) Esercitazioni guidate in laboratorio (per circa il 30% del tempo totale): si svolgono nel laboratorio di informatica, e prevedono la progettazione e l'implementazione di programmi sotto la guida del docente.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Durata: 30 minuti
Punteggio: 10/30
Obiettivo: accertare le conoscenze teoriche impartite nel corso e verificare le abilità basilari di programmazione.
Prova pratica di programmazione
Durata: 60 minuti
Punteggio: 20/30
Obiettivo: accertare le abilità pratiche acquisite in relazione alla programmazione ad oggetti

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso [Parte I - Introduzione alle architetture dei calcolatori e alla programmazione]. Architettura di un calcolatore e il modello di Von Neumann. Il sistema operativo. Codifica binaria dell'informazione. Linguaggi, programmi e paradigmi di programmazione. Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti: classi e oggetti.
[Parte II - Elementi di programmazione ad oggetti in Java]. Struttura dei programmi Java. Ambiente di programmazione. Uso di oggetti: creazione ed invocazione di metodi. Tipi di dato. Stringhe. Definizione di classi. Istruzioni di controllo. Tecniche iterative. Array unidimensionali. Array bidimensionali.

GEOMETRIA I

Codice GP004991
CFU 5
Docente responsabile Marco Timpanella
Docenti
  • Marco Timpanella
Ore
  • 45 Ore - Marco Timpanella
Attività Base
Ambito Matematica, informatica e statistica
Settore MAT/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Algebra lineare.
Sistemi lineari.
Geometria affine del piano e dello spazio.
Testi di riferimento E. Schlesinger, Algebra lineare e geometria. Zanichelli editore.
K. Nicholson, Algebra lineare, McGraw Hill
Appunti del docente.
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di risolvere sistemi lineari e semplici problemi di algebra lineare (determinare la base e la dimensione di un sottospazio, determinare il rango di una matrice eventualmente dipendente da un parametro, determinare il nucleo e l'immagine di una applicazione lineare, determinare autovalori e autovettori di un endomorfismo). Dovranno inoltre essere in grado di applicare l'algebra lineare a problemi geometrici nello spazio. Dovranno inoltre essere in grado di esprimere i principali concetti teorici del corso in un linguaggio matematicamente corretto e privo di ambiguità, dimostrando familiarità con le notazioni di base della matematica moderna.
Prerequisiti Nozioni base di matematica e logica.
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti del programma. Esercitazioni in aula.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste di un esame finale scritto. La prova scritta consiste nello svolgimento in 120 miinuti di esercizi, anche di stampo teorico, su
- Sistemi Lineari
- Matrici
- Applicazioni Lineari
- Gemetria Affine ed Euclidea

Il voto della prova sarà espresso in 30esimi.
Programma esteso Richiami di teoria degli insiemi: operazioni insiemistiche, applicazioni.
Definizione di gruppo e campo.
Matrici a elementi in un campo e loro proprietà algebriche.
Elementi di algebra lineare: spazi vettoriali su di un campo, loro sottospazi e intersezione di sottospazi. Sistemi di generatori e insiemi linearmente indipendenti. Basi e tecniche per determinare una base di un dato spazio vettoriale.
Applicazioni lineari: nucleo e immagine. Isomorfismi. Rango e determinante di una applicazione lineare: invertibilità.
Teorema di Cramer sui sistemi lineari. Teorema di Rouché-Capelli. Sottospazi di R^n come insiemi di soluzioni di sistemi lineari omogenei.
Autovalori e autovettori di una matrice. Autospazi e cenni al problema della diagonalizzabilità.
Sistemi di coordinate (affini) su di una retta, su di un piano e nello spazio. Equazioni cartesiane e parametriche di rette e piani nello spazio.
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