Insegnamento RETI DI TELECOMUNICAZIONI PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE

Nome del corso di laurea Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito
Codice insegnamento A000923
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mauro Femminella
Docenti
  • Mauro Femminella
Ore
  • 54 Ore - Mauro Femminella
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria della sicurezza e protezione dell'informazione
Settore ING-INF/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Lezioni pre-registrate disponibili in lingua italiana e in lingua inglese
Contenuti Unità didattica: cenni alla pila protocollare TCP/IP (2 ore)
Unità didattica: protocolli applicativi (12 ore)
Unità didattica: protocolli di trasporto (10 ore)
Unità didattica: protocollo IP (8 ore)
Unità didattica: cenni ai protocolli di collegamento (4 ore)
Unità didattica: esperimenti di laboratorio tramite di strumenti informatici open source (12 ore)
Testi di riferimento J. Kurose, K. Ross, Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down, 6a (o 7a) ed., Pearson, 2013 (2017).
Materiale usato a lezione fornito dal docente tramite la piattaforma Unistudium.

Testi di consultazione:
A. Pattavina, Reti di Telecomunicazione, 2a ed., McGraw-Hill, 2003.
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta l’unico corso di reti di telecomunicazioni nel percorso di studi, ed esamina gli aspetti di base delle reti dal punto di vista protocollare e sistemistico. L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire strumenti metodologici e pratici per la messa in opera di sistemi e reti di telecomunicazioni in grado di supportare adeguatamente le operazioni di soccorso nella gestione delle emergenze. Per tale motivo, dopo una introduzione generale alle reti di telecomunicazioni, particolare enfasi sarà rivolta allo studio delle reti wireless, alla loro interconnessione con i sistemi cablati, alla loro progettazione e/o configurazione in scenari di emergenza.
I principali vincoli di progetto che lo studente sarà tenuto a considerare, dipendenti dalle applicazioni da supportare nelle situazioni di emergenza, saranno le funzionalità offerte e la capacità trasmissiva del sistema. Le principali conoscenze acquisite alla fine del corso saranno gli elementi di base delle reti di telecomunicazioni, con particolare enfasi sui protocolli di alto livello, che si interfacciano con gli applicativi ad utilizzare in scenari di emergenza.

Le principali abilità, ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito del corso, saranno:

- valutare la soluzione tecnologica più adatta allo scenario di servizio (rete in area locale, metropolitana, geografica/cellulare, rete satellitare);
- realizzare, tramite software open-source, esperimenti che permettano di comprendere i principi di base delle reti;
- padroneggia gli strumenti di base per la misura della qualità di una connessione di rete.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte, non è necessario alcun prerequisito particolare che esuli dai contenuti degli insegnamenti di analisi matematica, di fisica, e di fondamenti di informatica tipici del curriculum di qualsiasi laurea in ingegneria di primo livello. Questo include anche gli esperimenti con software open source che saranno svolti durante il corso.
Metodi didattici Il corso è organizzato in modalità teledidattica, consistente in didattica erogativa più didattica interattiva.
La didattica erogativa è il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula. Nel corso quindi le attività di didattica erogative saranno atte alla realizzazione di Learning Objects e Open Educational Resources, compresi i MOOCs, focalizzati sulla presentazione-illustrazione dei contenuti da parte del docente: registrazioni audio-video e courseware, prestrutturati ed integrati con le registrazioni, consistenti slide, esercitazioni interattive, etc.
La didattica interattiva invece è il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica integrativa quali faqs, mailing list o web forum, blog, wiki, e-tivity quali report, esercizio, web quest, valutazione formativa quali questionari o test in itinere. Nell'ambito del corso, saranno preparati un certo numero di oggetti classificabili come didattica interattiva per favore la comprensione dei concetti più complessi.

Tutto il materiale didattico sarà fruibile tramite il portale UNISTUDIUM.
Altre informazioni Le lezioni possono essere integrate con seminari.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno sempre in modalità teledidattica.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede un'unica prova d'esame orale da sostenere alla fine del corso. Tale prova consiste un colloquio, della durata di circa 30 minuti, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici riguardanti gli argomenti del corso: pila protocollare TCP/IP e nozioni di base dei protocolli applicativi.
Questa modalità di valutazione permette di accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei temi del corso, la capacità di applicare le competenze acquisite, la capacità di esposizione e la capacità di apprendere ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.
Programma esteso Unità didattica: cenni alla pila protocollare TCP/IP (2 ore): concetti di base sulla separazione delle funzionalità di rete in diversi strati protocollari e funzioni pertinenti a ciascuno strato;
Unità didattica: protocolli applicativi (12 ore): funzionamento del sistema DNS, del protocollo HTTP;
Unità didattica: protocolli di trasporto (10 ore): funzioni basilari dello strato di trasporto, funzionamento del protocollo TCP (applicabilità, istaurazione abbattimento connessione, controllo di errore, controllo di flusso, controllo di congestione), funzionamento del protocollo UDP (applicabilità, funzioni di base)
Unità didattica: protocollo IP (8 ore): principi di base del protocollo IP, modalità a datagramma, formato del pacchetto, indirizzamento e tabelle di istradamento, cenni ai protocolli di istradamento;
Unità didattica: cenni ai protocolli di collegamento (4 ore): funzionalità dello strato 2, switch Ethernet;
Unità didattica: esperimenti di laboratorio tramite di strumenti informatici open source da usare su piattaforma virtualizzata (12 ore).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Industria, innovazione e infrastrutture
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