Insegnamento SOFTWARE ENGINEERING
| Nome del corso di laurea | Ingegneria informatica e robotica |
|---|---|
| Codice insegnamento | A003440 |
| Curriculum | Data science e data engineering |
| Docente responsabile | Fabrizio Montecchiani |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Ingegneria informatica |
| Settore | ING-INF/05 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano. |
| Contenuti | - Le qualità del software come prodotto industriale e i principi dell'ingegneria del software. - Metodologie e tecniche ingegneristiche per l'analisi, la progettazione e lo sviluppo del software. |
| Testi di riferimento | Gli argomenti trattati a lezione sono illustrati in dispense a cura del docente. In aggiunta, verranno consigliati alcuni testi di riferimento per approfondimenti sui vari argomenti del corso. |
| Obiettivi formativi | L'insegnamento di prefigge di impartire agli studenti le nozioni teoriche e pratiche su metodologie, modelli e tecniche per l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di software complessi. |
| Prerequisiti | Sono consigliate conoscenze di base relativamente alla programmazione ad oggetti tramite il linguaggio Java e alle basi di dati relazionali. |
| Metodi didattici | Il corso si articola in due principali tipologie di lezioni. Lezioni frontali: lezioni frontali svolte in aula. Ogni lezione consiste nell'illustrazione da parte del docente di nuovi concetti teorici, attraverso la proiezione di appositi lucidi. Esercitazioni guidate in laboratorio: si svolgono nel laboratorio di ingegneria del software, e prevedono la progettazione e l'implementazione di programmi sotto la guida del docente. |
| Altre informazioni | Nessuna. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | I metodi di valutazione di questo insegnamento cercano di quantificare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente, nonché la sue capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi applicativi. I tipi di prove previste per la valutazione sono descritti qui di seguito. - Prova scritta di natura teorica Durata: 60 minuti Punteggio: 10/30 Obiettivo: accertare le conoscenze sui concetti teorici impartiti nell'insegnamento. - Prova al calcolatore Durata: 120 minuti Punteggio: 20/30 Obiettivo: accertare le abilità pratiche acquisite in relazione alle tematiche del corso |
| Programma esteso | - Introduzione all'ingegneria del software - Qualità e principi del software - Modelli di produzione del software - Ingegneria dei requisiti - Progettazione architetturale - Programmazione a oggetti e design patterns - Test del software |