Insegnamento PSICOLOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40990612
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA GENERALE I MODULO

Codice GP003497
CFU 6
Attività Base
Ambito Fondamenti della psicologia
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

Cognomi A-C

CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 36 Ore - Stefano Federici
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 1. Introduzione alla psicologia moderna.
2. Introduzione alle Neuroscienze.
Testi di riferimento Testi obbligatori: lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore.
1. Anolli, L., & Legrenzi, P. (2012). Psicologia generale (5a ed.). Il Mulino. (Tutti i capitoli). Oppure in lingua inglese: Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B., Loftus, G. R., & Lutz, C. (2014). Atkinson & Hilgard’s Introduction to Psychology (16th ed.). Cengage Learning.
2. Foschi, R. (2020). Storia della psicologia e della mente. Mondadori. (Tutti i capitoli).
3. Buss, D. M. (2020). Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind (6th ed.). Pearson. (Chapters: 1-5) Trad. it.: (2020). Psicologia evoluzionistica. Pearson. (Capitoli da studiare: 1-5).
4. Federici, S. (2023). Slides del corso di Psicologia generale, disponibili online sul sito UNISTUDIUM oppure su https://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati: si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, Dorante l’esame orale saranno invitati a esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa.
1. Blackmore, S. J., & Troscianko, E. (2018). Consciousness: An introduction (3rd ed.). Abingdon, OX: Routledge.
2. Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, 44. http://www.nytimes.com/2010/05/09/magazine/09babies-t.html?_r=1&pagewanted=all.
3. Camperio Ciani, A., Corna, F., & Capiluppi, C. (2004). Evidence for maternally inherited factors favouring male homosexuality and promoting female fecundity.Proceeding of the royal Society B, 271(1554), 2217-2221 doi:10.1098/rspb.2004.2872.
4. Diamond, J. (1999). Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies. New York, NY: W. W. Norton & Co. Trad. it.: (2006). Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
5. Eibl-Eibesfeldt, I. (1989). Human Ethology. Aldine de Gruyter: New York, NY, USA. Trad. it.: (2001). Etologia umana. Le basi biologiche del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.
6. Federici, S. (2009). Perché siamo portati a credere in Dio? In L. Proietti (a cura), Il mestiere dello storico: Tra ricerca e impegno civile. Scritti in memoria di Maria Grazia Giuntella (pp. 323-344). Roma: Aracne.
7. Federici, S., Stella, A., Dennis, J., & Hünefeldt, T. (2011). West vs. West like East vs. West? A comparison between Italian and US American context sensitivity and Fear of Isolation. Cognitive Processing. Cognitive Processing, 12(2), 203-208. doi:10.1007/s10339-010-0374-8.
8. Gazzaniga, M. S. (1998). The Mind’s Past. Berkeley, CA: University of California Press. Trad. it.: (1999). La mente inventata. Le basi biologiche dell’identità e della coscienza. Milano: Guerini.
9. Gazzaniga, M. S. (2013). Shifting Gears: Seeking New Approaches for Mind/Brain Mechanisms. Annual Review of Psychology, 64, 1–20. doi:10.1146/annurev-psych-113011-143817.
10. Gazzaniga, M. S. (2008). Human: The Science Behind What Makes Your Brain Unique. New York, NY: Harper Collins. Trad. it.: (2009). Human: Quel che ci rende unici. Roma: Raffaello Cortina.
11. Gazzaniga, M. S. (2012). Who’s in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. London, UK: Constable & Robinson.
12. Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2009). Cognitive Neuroscience: The Biology of The Mind. New York, NY: W.W. Norton. Trad. it.: (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna. IT: Zanichelli.
13. Harris (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Washington, DC: Free Press. Trad. it.: (1999). Non è colpa dei genitori. Milano: Mondadori.
14. Benedetti, F. (2012). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci.
15. Kandel, E. R. (2000). The Brain and Behavior. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 5-18). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Cervello e comportamento. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 5-19). Milano: CEA.
16. Kandel, E. R. (2000). From Nerve Cells to Cognition: The Internal Cellular Representation Required for Perception and Action. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 381-403). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: la rappresentazione interna a livello cellulare necessaria per la percezione e per l’azione. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 377-399). Milano: CEA.
17. Newberg, A. B., d’Aquili, E. G., & Rause, V. (2001). Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. New York, NY: Ballantine Books. Trad. it.: (2001). Dio nel cervello. La prova biologica della fede. Milano: Mondadori.
18. Pinker, S. (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. New York, NY: Penguin Books. Trad. it.: (2006). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Milano: Mondadori.
19. Plotkin, H. (1997). Evolution in mind: An introduction to evolutionary psychology. London, UK: Allen Lane & Penguin. Trad. it.: (2002). Introduzione alla psicologia evoluzionistica. Roma: Astrolabio.
20. Premack, D. (2007). Human and animal cognition: Continuity and discontinuity. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 104(35), 13861–13867. doi:10.1073/pnas.0706147104.
21. Ramachandran, V. S. (2011). The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist’s Quest for What Makes Us Human. New York, NY: W. W. Norton. Trad. it.: (2012). L’uomo che credeva di essere morto. Milano, IT: Mondadori.
Obiettivi formativi Alla fine del corso l¿ student¿ dovrà essere in grado di saper definire natura, basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia nonché descrivere criticamente le funzioni cognitive. Inoltre, dovrà saper discutere criticamente i più recenti assunti di neuroscienza cognitiva.
Prerequisiti Conoscenza della lingua italiana, livello B2. Buone capacità e competenze linguistiche ricettive e produttive. Capacità di pensiero critico. Capacità di sintesi e di elaborazione dei contenuti. Capacità analitiche di comprensione e di ragionamento. Buona cultura generale. Conoscenza dei contenuti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Gli/le student¿ con disabilità o con DSA potranno avvalersi di strumenti assistivi e compensativi secondo le norme ministeriali e di ateneo. Si raccomanda, dunque, di prenotarsi per un ricevimento studenti col prof. Stefano Federici così da definirne a voce le modalità.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per poter testare il funzionamento della piattaforma online o per poter usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e prevede una prova preselettiva scritta. Il venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data della prova orale, tra le ore 8 e le ore 20, verrà somministrato online su UNISTUDIUM, a quant¿ si saranno prenotat¿ sul SOL almeno 10 giorni prima della data d’esame orale, 1 questionario con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario potrà essere compilato online attraverso un PC, tablet o smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri l¿ student¿, collegandosi alla pagina del corso su UNISTUDIUM.
Per sostenere la prova preselettiva, a coloro che si saranno prenotati alla prova scritta preselettiva sul SOL sarà inviato, entro le 48 ore prima della prova preselettiva, al proprio indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.unipg.it), l’indirizzo Internet e il codice di accesso al proprio questionario online. Il codice sarà valido per un solo accesso e scade alle ore 20 del venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data d’esame orale. Il tempo della prova scritta preselettiva è di 30 minuti. Coloro che avranno superato la prova preselettiva (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al venerdì della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame.
Coloro che avranno superato la prova preselettiva online dovranno procedere immediatamente con la prenotazione della prova orale sul SOL.
Coloro che, pur avendo superato la prova preselettiva, non sosterranno la prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta preselettiva dovranno ripetere la prova scritta preselettiva anche se ha ottenuto un punteggio positivo.
Coloro che, pur avendo superato la prova scritta, non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta preselettiva.
Coloro che non hanno superato la prova preselettiva online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva). In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta preselettiva (online oppure in presenza carta e penna) che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Programma esteso 1. Introduzione alla psicologia moderna: La Psicologia come scienza, la Psicologia generale e le Neuroscienze. Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Il problema della coscienza e del libero arbitrio. La questione natura/cultura e selezione/istruzione. Elementi di storia della psicologia moderna. [Vedi testi obbligatori: 1, 2 e 4; consigliati: 1, 14 e 19]
2. Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione e specializzazione degli emisferi; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro: afasie e aprassie; Lesioni all’emisfero destro: agnosie; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 1, 4; consigliati: 8-12, 15-17, 20-21]
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere

Cognomi D-L

CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 36 Ore - Stefano Federici
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 1. Introduzione alla psicologia moderna.
2. Introduzione alle Neuroscienze.
Testi di riferimento Testi obbligatori: lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore.
1. Anolli, L., & Legrenzi, P. (2012). Psicologia generale (5a ed.). Il Mulino. (Tutti i capitoli). Oppure in lingua inglese: Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B., Loftus, G. R., & Lutz, C. (2014). Atkinson & Hilgard’s Introduction to Psychology (16th ed.). Cengage Learning.
2. Foschi, R. (2020). Storia della psicologia e della mente. Mondadori. (Tutti i capitoli).
3. Buss, D. M. (2020). Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind (6th ed.). Pearson. (Chapters: 1-5) Trad. it.: (2020). Psicologia evoluzionistica. Pearson. (Capitoli da studiare: 1-5).
4. Federici, S. (2023). Slides del corso di Psicologia generale, disponibili online sul sito UNISTUDIUM oppure su https://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati: si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, Dorante l’esame orale saranno invitati a esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa.
1. Blackmore, S. J., & Troscianko, E. (2018). Consciousness: An introduction (3rd ed.). Abingdon, OX: Routledge.
2. Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, 44. http://www.nytimes.com/2010/05/09/magazine/09babies-t.html?_r=1&pagewanted=all.
3. Camperio Ciani, A., Corna, F., & Capiluppi, C. (2004). Evidence for maternally inherited factors favouring male homosexuality and promoting female fecundity.Proceeding of the royal Society B, 271(1554), 2217-2221 doi:10.1098/rspb.2004.2872.
4. Diamond, J. (1999). Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies. New York, NY: W. W. Norton & Co. Trad. it.: (2006). Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
5. Eibl-Eibesfeldt, I. (1989). Human Ethology. Aldine de Gruyter: New York, NY, USA. Trad. it.: (2001). Etologia umana. Le basi biologiche del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.
6. Federici, S. (2009). Perché siamo portati a credere in Dio? In L. Proietti (a cura), Il mestiere dello storico: Tra ricerca e impegno civile. Scritti in memoria di Maria Grazia Giuntella (pp. 323-344). Roma: Aracne.
7. Federici, S., Stella, A., Dennis, J., & Hünefeldt, T. (2011). West vs. West like East vs. West? A comparison between Italian and US American context sensitivity and Fear of Isolation. Cognitive Processing. Cognitive Processing, 12(2), 203-208. doi:10.1007/s10339-010-0374-8.
8. Gazzaniga, M. S. (1998). The Mind’s Past. Berkeley, CA: University of California Press. Trad. it.: (1999). La mente inventata. Le basi biologiche dell’identità e della coscienza. Milano: Guerini.
9. Gazzaniga, M. S. (2013). Shifting Gears: Seeking New Approaches for Mind/Brain Mechanisms. Annual Review of Psychology, 64, 1–20. doi:10.1146/annurev-psych-113011-143817.
10. Gazzaniga, M. S. (2008). Human: The Science Behind What Makes Your Brain Unique. New York, NY: Harper Collins. Trad. it.: (2009). Human: Quel che ci rende unici. Roma: Raffaello Cortina.
11. Gazzaniga, M. S. (2012). Who’s in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. London, UK: Constable & Robinson.
12. Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2009). Cognitive Neuroscience: The Biology of The Mind. New York, NY: W.W. Norton. Trad. it.: (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna. IT: Zanichelli.
13. Harris (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Washington, DC: Free Press. Trad. it.: (1999). Non è colpa dei genitori. Milano: Mondadori.
14. Benedetti, F. (2012). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci.
15. Kandel, E. R. (2000). The Brain and Behavior. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 5-18). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Cervello e comportamento. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 5-19). Milano: CEA.
16. Kandel, E. R. (2000). From Nerve Cells to Cognition: The Internal Cellular Representation Required for Perception and Action. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 381-403). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: la rappresentazione interna a livello cellulare necessaria per la percezione e per l’azione. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 377-399). Milano: CEA.
17. Newberg, A. B., d’Aquili, E. G., & Rause, V. (2001). Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. New York, NY: Ballantine Books. Trad. it.: (2001). Dio nel cervello. La prova biologica della fede. Milano: Mondadori.
18. Pinker, S. (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. New York, NY: Penguin Books. Trad. it.: (2006). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Milano: Mondadori.
19. Plotkin, H. (1997). Evolution in mind: An introduction to evolutionary psychology. London, UK: Allen Lane & Penguin. Trad. it.: (2002). Introduzione alla psicologia evoluzionistica. Roma: Astrolabio.
20. Premack, D. (2007). Human and animal cognition: Continuity and discontinuity. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 104(35), 13861–13867. doi:10.1073/pnas.0706147104.
21. Ramachandran, V. S. (2011). The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist’s Quest for What Makes Us Human. New York, NY: W. W. Norton. Trad. it.: (2012). L’uomo che credeva di essere morto. Milano, IT: Mondadori.
Obiettivi formativi Alla fine del corso l¿ student¿ dovrà essere in grado di saper definire natura, basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia nonché descrivere criticamente le funzioni cognitive. Inoltre, dovrà saper discutere criticamente i più recenti assunti di neuroscienza cognitiva.
Prerequisiti Conoscenza della lingua italiana, livello B2. Buone capacità e competenze linguistiche ricettive e produttive. Capacità di pensiero critico. Capacità di sintesi e di elaborazione dei contenuti. Capacità analitiche di comprensione e di ragionamento. Buona cultura generale. Conoscenza dei contenuti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Gli/le student¿ con disabilità o con DSA potranno avvalersi di strumenti assistivi e compensativi secondo le norme ministeriali e di ateneo. Si raccomanda, dunque, di prenotarsi per un ricevimento studenti col prof. Stefano Federici così da definirne a voce le modalità.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per poter testare il funzionamento della piattaforma online o per poter usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e prevede una prova preselettiva scritta. Il venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data della prova orale, tra le ore 8 e le ore 20, verrà somministrato online su UNISTUDIUM, a quant¿ si saranno prenotat¿ sul SOL almeno 10 giorni prima della data d’esame orale, 1 questionario con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario potrà essere compilato online attraverso un PC, tablet o smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri l¿ student¿, collegandosi alla pagina del corso su UNISTUDIUM.
Per sostenere la prova preselettiva, a coloro che si saranno prenotati alla prova scritta preselettiva sul SOL sarà inviato, entro le 48 ore prima della prova preselettiva, al proprio indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.unipg.it), l’indirizzo Internet e il codice di accesso al proprio questionario online. Il codice sarà valido per un solo accesso e scade alle ore 20 del venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data d’esame orale. Il tempo della prova scritta preselettiva è di 30 minuti. Coloro che avranno superato la prova preselettiva (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al venerdì della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame.
Coloro che avranno superato la prova preselettiva online dovranno procedere immediatamente con la prenotazione della prova orale sul SOL.
Coloro che, pur avendo superato la prova preselettiva, non sosterranno la prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta preselettiva dovranno ripetere la prova scritta preselettiva anche se ha ottenuto un punteggio positivo.
Coloro che, pur avendo superato la prova scritta, non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta preselettiva.
Coloro che non hanno superato la prova preselettiva online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva). In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta preselettiva (online oppure in presenza carta e penna) che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Programma esteso 1. Introduzione alla psicologia moderna: La Psicologia come scienza, la Psicologia generale e le Neuroscienze. Storia delle teorie moderne sulla natura del cervello e della mente. Il problema della coscienza e del libero arbitrio. La questione natura/cultura e selezione/istruzione. Elementi di storia della psicologia moderna. [Vedi testi obbligatori: 1, 2 e 4; consigliati: 1, 14 e 19]
2. Introduzione alle Neuroscienze: Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; La lateralizzazione e specializzazione degli emisferi; Gli split-brain e la sindrome da cervello diviso; La blindsight o visione cieca; Lesioni all’emisfero sinistro: afasie e aprassie; Lesioni all’emisfero destro: agnosie; La rappresentazione dello spazio. [Vedi testi obbligatori: 1, 4; consigliati: 8-12, 15-17, 20-21]
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere

Cognomi M-P

CFU 6
Docente responsabile John Lawrence Dennis
Docenti
  • John Lawrence Dennis
Ore
  • 36 Ore - John Lawrence Dennis

Cognomi Q-Z

CFU 6
Docente responsabile Alessandro Lepri
Docenti
  • Alessandro Lepri
Ore
  • 36 Ore - Alessandro Lepri

PSICOLOGIA GENERALE II MODULO

Codice GP003498
CFU 6
Attività Base
Ambito Fondamenti della psicologia
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

Cognomi A-C

CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 36 Ore - Stefano Federici
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 3. Introduzione alla psicologia evoluzionistica.
4. Le funzioni della mente.
Testi di riferimento Testi obbligatori: lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore.
1. Anolli, L., & Legrenzi, P. (2012). Psicologia generale (5a ed.). Il Mulino. (Tutti i capitoli). Oppure in lingua inglese: Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B., Loftus, G. R., & Lutz, C. (2014). Atkinson & Hilgard’s Introduction to Psychology (16th ed.). Cengage Learning.
2. Foschi, R. (2020). Storia della psicologia e della mente. Mondadori. (Tutti i capitoli).
3. Buss, D. M. (2020). Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind (6th ed.). Pearson. (Chapters: 1-5) Trad. it.: (2020). Psicologia evoluzionistica. Pearson. (Capitoli da studiare: 1-5).
4. Federici, S. (2023). Slides del corso di Psicologia generale, disponibili online sul sito UNISTUDIUM oppure su https://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati: si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, durante l’esame orale saranno invitati a esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa.
1. Blackmore, S. J., & Troscianko, E. (2018). Consciousness: An introduction (3rd ed.). Abingdon, OX: Routledge.
2. Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, 44. http://www.nytimes.com/2010/05/09/magazine/09babies-t.html?_r=1&pagewanted=all.
3. Camperio Ciani, A., Corna, F., & Capiluppi, C. (2004). Evidence for maternally inherited factors favouring male homosexuality and promoting female fecundity.Proceeding of the royal Society B, 271(1554), 2217-2221 doi:10.1098/rspb.2004.2872.
4. Diamond, J. (1999). Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies. New York, NY: W. W. Norton & Co. Trad. it.: (2006). Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
5. Eibl-Eibesfeldt, I. (1989). Human Ethology. Aldine de Gruyter: New York, NY, USA. Trad. it.: (2001). Etologia umana. Le basi biologiche del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.
6. Federici, S. (2009). Perché siamo portati a credere in Dio? In L. Proietti (a cura), Il mestiere dello storico: Tra ricerca e impegno civile. Scritti in memoria di Maria Grazia Giuntella (pp. 323-344). Roma: Aracne.
7. Federici, S., Stella, A., Dennis, J., & Hünefeldt, T. (2011). West vs. West like East vs. West? A comparison between Italian and US American context sensitivity and Fear of Isolation. Cognitive Processing. Cognitive Processing, 12(2), 203-208. doi:10.1007/s10339-010-0374-8.
8. Gazzaniga, M. S. (1998). The Mind’s Past. Berkeley, CA: University of California Press. Trad. it.: (1999). La mente inventata. Le basi biologiche dell’identità e della coscienza. Milano: Guerini.
9. Gazzaniga, M. S. (2013). Shifting Gears: Seeking New Approaches for Mind/Brain Mechanisms. Annual Review of Psychology, 64, 1–20. doi:10.1146/annurev-psych-113011-143817.
10. Gazzaniga, M. S. (2008). Human: The Science Behind What Makes Your Brain Unique. New York, NY: Harper Collins. Trad. it.: (2009). Human: Quel che ci rende unici. Roma: Raffaello Cortina.
11. Gazzaniga, M. S. (2012). Who’s in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. London, UK: Constable & Robinson.
12. Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2009). Cognitive Neuroscience: The Biology of The Mind. New York, NY: W.W. Norton. Trad. it.: (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna. IT: Zanichelli.
13. Harris (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Washington, DC: Free Press. Trad. it.: (1999). Non è colpa dei genitori. Milano: Mondadori.
14. Benedetti, F. (2012). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci.
15. Kandel, E. R. (2000). The Brain and Behavior. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 5-18). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Cervello e comportamento. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 5-19). Milano: CEA.
16. Kandel, E. R. (2000). From Nerve Cells to Cognition: The Internal Cellular Representation Required for Perception and Action. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 381-403). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: la rappresentazione interna a livello cellulare necessaria per la percezione e per l’azione. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 377-399). Milano: CEA.
17. Newberg, A. B., d’Aquili, E. G., & Rause, V. (2001). Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. New York, NY: Ballantine Books. Trad. it.: (2001). Dio nel cervello. La prova biologica della fede. Milano: Mondadori.
18. Pinker, S. (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. New York, NY: Penguin Books. Trad. it.: (2006). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Milano: Mondadori.
19. Plotkin, H. (1997). Evolution in mind: An introduction to evolutionary psychology. London, UK: Allen Lane & Penguin. Trad. it.: (2002). Introduzione alla psicologia evoluzionistica. Roma: Astrolabio.
20. Premack, D. (2007). Human and animal cognition: Continuity and discontinuity. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 104(35), 13861–13867. doi:10.1073/pnas.0706147104.
21. Ramachandran, V. S. (2011). The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist’s Quest for What Makes Us Human. New York, NY: W. W. Norton. Trad. it.: (2012). L’uomo che credeva di essere morto. Milano, IT: Mondadori.
Obiettivi formativi Alla fine del corso l¿ student¿ dovrà essere in grado di saper definire natura, basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia nonché descrivere criticamente le funzioni cognitive. Inoltre, dovrà saper discutere criticamente i più recenti assunti di neuroscienza cognitiva.
Prerequisiti Conoscenza dei contenuti del primo modulo di Psicologia generale. Conoscenza della lingua italiana, livello B2. Buone capacità e competenze linguistiche ricettive e produttive. Capacità di pensiero critico. Capacità di sintesi e di elaborazione dei contenuti. Capacità analitiche di comprensione e di ragionamento. Buona cultura generale.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Gli/le student¿ con disabilità o con DSA potranno avvalersi di strumenti assistivi e compensativi secondo le norme ministeriali e di ateneo. Si raccomanda, dunque, di prenotarsi per un ricevimento studenti col prof. Stefano Federici così da definirne a voce le modalità.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per poter testare il funzionamento della piattaforma online o per poter usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e prevede una prova preselettiva scritta. Il venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data della prova orale, tra le ore 18 e le ore 20, verrà somministrato online su UNISTUDIUM, a quant¿ si saranno prenotat¿ sul SOL almeno 10 giorni prima della data d’esame orale, 1 questionario con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario potrà essere compilato online attraverso un PC, tablet o smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri l¿ student¿, collegandosi alla pagina del corso su UNISTUDIUM.
Per sostenere la prova preselettiva, a coloro che si saranno prenotati alla prova scritta preselettiva sul SOL sarà inviato, entro le 48 ore prima della prova preselettiva, al proprio indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.unipg.it), l’indirizzo Internet e il codice di accesso al proprio questionario online. Il codice sarà valido per un solo accesso e scade alle ore 20 del venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data d’esame orale. Il tempo della prova scritta preselettiva è di 30 minuti. Coloro che avranno superato la prova preselettiva (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al venerdì della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame.
Coloro che avranno superato la prova preselettiva online dovranno procedere immediatamente con la prenotazione della prova orale sul SOL.
Coloro che, pur avendo superato la prova preselettiva, non sosterranno la prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta preselettiva dovranno ripetere la prova scritta preselettiva anche se ha ottenuto un punteggio positivo.
Coloro che, pur avendo superato la prova scritta, non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta preselettiva.
Coloro che non hanno superato la prova preselettiva online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva). In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta preselettiva (online oppure in presenza carta e penna) che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Programma esteso 3. Introduzione alla psicologia evoluzionistica: Come funziona la mente; Evidenze di meccanismi innati e specifici di conoscenza; L’evoluzione della mente; Tappe fondamentali nella storia del pensiero evoluzionistico. I problemi della sopravvivenza umana. Strategie maschili e femminili nella scelta del partner. Epigenetica e metilazione. Le funzioni del nucleo accumbens [Vedi testi obbligatori: 3 e 4; consigliati: 2-5, 8, 10-13, 17-19]
4. Le funzioni della mente: Processi sensoriali e percezione; Coscienza; Apprendimento e Condizionamento; La memoria: processi, modelli e amnesie; Il pensiero e il linguaggio; La motivazione; Le emozioni; L’intelligenza. [Vedi testi obbligatori: 1 e 4; consigliati: 5-13, 18, 19-21]
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere

Cognomi D-L

CFU 6
Docente responsabile Stefano Federici
Docenti
  • Stefano Federici
Ore
  • 36 Ore - Stefano Federici
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 3. Introduzione alla psicologia evoluzionistica.
4. Le funzioni della mente.
Testi di riferimento Testi obbligatori: lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore.
1. Anolli, L., & Legrenzi, P. (2012). Psicologia generale (5a ed.). Il Mulino. (Tutti i capitoli). Oppure in lingua inglese: Nolen-Hoeksema, S., Fredrickson, B., Loftus, G. R., & Lutz, C. (2014). Atkinson & Hilgard’s Introduction to Psychology (16th ed.). Cengage Learning.
2. Foschi, R. (2020). Storia della psicologia e della mente. Mondadori. (Tutti i capitoli).
3. Buss, D. M. (2020). Evolutionary Psychology: The New Science of the Mind (6th ed.). Pearson. (Chapters: 1-5) Trad. it.: (2020). Psicologia evoluzionistica. Pearson. (Capitoli da studiare: 1-5).
4. Federici, S. (2023). Slides del corso di Psicologia generale, disponibili online sul sito UNISTUDIUM oppure su https://www.cognitivelab.it.

Testi consigliati: si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, durante l’esame orale saranno invitati a esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa.
1. Blackmore, S. J., & Troscianko, E. (2018). Consciousness: An introduction (3rd ed.). Abingdon, OX: Routledge.
2. Bloom, P. (2010, May 9). The Moral Life of Babies. The New York Time, 44. http://www.nytimes.com/2010/05/09/magazine/09babies-t.html?_r=1&pagewanted=all.
3. Camperio Ciani, A., Corna, F., & Capiluppi, C. (2004). Evidence for maternally inherited factors favouring male homosexuality and promoting female fecundity.Proceeding of the royal Society B, 271(1554), 2217-2221 doi:10.1098/rspb.2004.2872.
4. Diamond, J. (1999). Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies. New York, NY: W. W. Norton & Co. Trad. it.: (2006). Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Torino: Einaudi.
5. Eibl-Eibesfeldt, I. (1989). Human Ethology. Aldine de Gruyter: New York, NY, USA. Trad. it.: (2001). Etologia umana. Le basi biologiche del comportamento. Torino: Bollati Boringhieri.
6. Federici, S. (2009). Perché siamo portati a credere in Dio? In L. Proietti (a cura), Il mestiere dello storico: Tra ricerca e impegno civile. Scritti in memoria di Maria Grazia Giuntella (pp. 323-344). Roma: Aracne.
7. Federici, S., Stella, A., Dennis, J., & Hünefeldt, T. (2011). West vs. West like East vs. West? A comparison between Italian and US American context sensitivity and Fear of Isolation. Cognitive Processing. Cognitive Processing, 12(2), 203-208. doi:10.1007/s10339-010-0374-8.
8. Gazzaniga, M. S. (1998). The Mind’s Past. Berkeley, CA: University of California Press. Trad. it.: (1999). La mente inventata. Le basi biologiche dell’identità e della coscienza. Milano: Guerini.
9. Gazzaniga, M. S. (2013). Shifting Gears: Seeking New Approaches for Mind/Brain Mechanisms. Annual Review of Psychology, 64, 1–20. doi:10.1146/annurev-psych-113011-143817.
10. Gazzaniga, M. S. (2008). Human: The Science Behind What Makes Your Brain Unique. New York, NY: Harper Collins. Trad. it.: (2009). Human: Quel che ci rende unici. Roma: Raffaello Cortina.
11. Gazzaniga, M. S. (2012). Who’s in Charge?: Free Will and the Science of the Brain. London, UK: Constable & Robinson.
12. Gazzaniga, M. S., Ivry, R. B., & Mangun, G. R. (2009). Cognitive Neuroscience: The Biology of The Mind. New York, NY: W.W. Norton. Trad. it.: (2015). Neuroscienze cognitive. Bologna. IT: Zanichelli.
13. Harris (1998) The Nurture Assumption: Why Children Turn Out the Way They Do. Washington, DC: Free Press. Trad. it.: (1999). Non è colpa dei genitori. Milano: Mondadori.
14. Benedetti, F. (2012). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo. Carocci.
15. Kandel, E. R. (2000). The Brain and Behavior. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 5-18). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Cervello e comportamento. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 5-19). Milano: CEA.
16. Kandel, E. R. (2000). From Nerve Cells to Cognition: The Internal Cellular Representation Required for Perception and Action. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principles of Neural Science (4th ed., pp. 381-403). New York, NY, US: McGraw-Hill. Trad. it.: (2003). Dalle cellule nervose ai processi cognitivi: la rappresentazione interna a livello cellulare necessaria per la percezione e per l’azione. In E. R. Kandel, J. H. Schwartz & T. M. Jessell (Eds.), Principi di neuroscienze (3a ed., pp. 377-399). Milano: CEA.
17. Newberg, A. B., d’Aquili, E. G., & Rause, V. (2001). Why God won’t go away: brain science and the biology of belief. New York, NY: Ballantine Books. Trad. it.: (2001). Dio nel cervello. La prova biologica della fede. Milano: Mondadori.
18. Pinker, S. (2002). The Blank Slate: The Modern Denial of Human Nature. New York, NY: Penguin Books. Trad. it.: (2006). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Milano: Mondadori.
19. Plotkin, H. (1997). Evolution in mind: An introduction to evolutionary psychology. London, UK: Allen Lane & Penguin. Trad. it.: (2002). Introduzione alla psicologia evoluzionistica. Roma: Astrolabio.
20. Premack, D. (2007). Human and animal cognition: Continuity and discontinuity. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 104(35), 13861–13867. doi:10.1073/pnas.0706147104.
21. Ramachandran, V. S. (2011). The Tell-Tale Brain: A Neuroscientist’s Quest for What Makes Us Human. New York, NY: W. W. Norton. Trad. it.: (2012). L’uomo che credeva di essere morto. Milano, IT: Mondadori.
Obiettivi formativi Alla fine del corso l¿ student¿ dovrà essere in grado di saper definire natura, basi biologiche ed evoluzionistiche della psicologia nonché descrivere criticamente le funzioni cognitive. Inoltre, dovrà saper discutere criticamente i più recenti assunti di neuroscienza cognitiva.
Prerequisiti Conoscenza dei contenuti del primo modulo di Psicologia generale. Conoscenza della lingua italiana, livello B2. Buone capacità e competenze linguistiche ricettive e produttive. Capacità di pensiero critico. Capacità di sintesi e di elaborazione dei contenuti. Capacità analitiche di comprensione e di ragionamento. Buona cultura generale.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Gli/le student¿ con disabilità o con DSA potranno avvalersi di strumenti assistivi e compensativi secondo le norme ministeriali e di ateneo. Si raccomanda, dunque, di prenotarsi per un ricevimento studenti col prof. Stefano Federici così da definirne a voce le modalità.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per poter testare il funzionamento della piattaforma online o per poter usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è orale e prevede una prova preselettiva scritta. Il venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data della prova orale, tra le ore 18 e le ore 20, verrà somministrato online su UNISTUDIUM, a quant¿ si saranno prenotat¿ sul SOL almeno 10 giorni prima della data d’esame orale, 1 questionario con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,25 = risposta errata // 0 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario potrà essere compilato online attraverso un PC, tablet o smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri l¿ student¿, collegandosi alla pagina del corso su UNISTUDIUM.
Per sostenere la prova preselettiva, a coloro che si saranno prenotati alla prova scritta preselettiva sul SOL sarà inviato, entro le 48 ore prima della prova preselettiva, al proprio indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.unipg.it), l’indirizzo Internet e il codice di accesso al proprio questionario online. Il codice sarà valido per un solo accesso e scade alle ore 20 del venerdì (salvo altra indicazione) che precede la data d’esame orale. Il tempo della prova scritta preselettiva è di 30 minuti. Coloro che avranno superato la prova preselettiva (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al venerdì della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame.
Coloro che avranno superato la prova preselettiva online dovranno procedere immediatamente con la prenotazione della prova orale sul SOL.
Coloro che, pur avendo superato la prova preselettiva, non sosterranno la prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta preselettiva dovranno ripetere la prova scritta preselettiva anche se ha ottenuto un punteggio positivo.
Coloro che, pur avendo superato la prova scritta, non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta preselettiva.
Coloro che non hanno superato la prova preselettiva online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva). In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta preselettiva (online oppure in presenza carta e penna) che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame.
Programma esteso 3. Introduzione alla psicologia evoluzionistica: Come funziona la mente; Evidenze di meccanismi innati e specifici di conoscenza; L’evoluzione della mente; Tappe fondamentali nella storia del pensiero evoluzionistico. I problemi della sopravvivenza umana. Strategie maschili e femminili nella scelta del partner. Epigenetica e metilazione. Le funzioni del nucleo accumbens [Vedi testi obbligatori: 3 e 4; consigliati: 2-5, 8, 10-13, 17-19]
4. Le funzioni della mente: Processi sensoriali e percezione; Coscienza; Apprendimento e Condizionamento; La memoria: processi, modelli e amnesie; Il pensiero e il linguaggio; La motivazione; Le emozioni; L’intelligenza. [Vedi testi obbligatori: 1 e 4; consigliati: 5-13, 18, 19-21]
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere

Cognomi M-P

CFU 6
Docente responsabile John Lawrence Dennis
Docenti
  • John Lawrence Dennis
Ore
  • 36 Ore - John Lawrence Dennis

Cognomi Q-Z

CFU 6
Docente responsabile Alessandro Lepri
Docenti
  • Alessandro Lepri
Ore
  • 36 Ore - Alessandro Lepri
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