Insegnamento ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE FARMACIE

Nome del corso di laurea Farmacia
Codice insegnamento A003590
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Luca Ferrucci
Docenti
  • Luca Ferrucci
Ore
  • 40 Ore - Luca Ferrucci
CFU 5
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche normative e economico-aziendali
Settore SECS-P/08
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1. Il quadro della regolamentazione: aprire, ampliare e trasferire in altro territorio la farmacia
2. L’analisi del bilancio della farmacia: indicatori di produttività, efficienza e redditività
3. I criteri di analisi e valutazione degli investimenti nella farmacia: gli indicatori da utilizzare
4. Il controllo dei costi in farmacia: metodologie e tecniche di valutazione
5. Il marketing nella farmacia: la fidelizzazione dei clienti e il category management
6. Progettazione e gestione degli spazi: il layout, gli espositori e gli indicatori di miglioramento
7. La digital transformation nella farmacia: e-communication e e-commerce
8. La farmacia dei servizi: le implicazioni economiche e finanziarie
9. Scelte strategiche di localizzazione delle farmacie: i modelli gravitazionali
10. Comprare o vendere una farmacia: la determinazione del valore finanziario
Testi di riferimento Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Obiettivi formativi L'obiettivo è quello di fornire competenze sui principali temi strategici e gestionali, dal punto di vista economico, di una farmacia
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni teoriche ed applicative
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta con domande aperte sui diversi temi teorici ed esercitazione pratica sui bilanci
Programma esteso Come riportato sopra
Condividi su