Insegnamento DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE III
| Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | 50547018 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 18 |
| Regolamento | Coorte 2020 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 6 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
CHIRURGIA ORALE (TIR.)
| Codice | 50707402 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Marco Severino |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano. |
| Contenuti | Gli argomenti trattati nel tirocinio di Chirurgia Orale comprendono: - tecniche di lembi e sutura - rigenerazione ossea guidata - Socket preserveation - Posizionamento implantare; - laser in chirurgia orale. |
| Testi di riferimento | Chiapasco M. "Manuale illustrato di chirurgia orale" Edra Masson ISBN: 9788821434693 |
| Obiettivi formativi | Conoscenza delle tecniche di chirurgia orale e implantologica; Saper eseguire una corretta diagnosi per scegliere la tecnica chirurgica più appropriata; Avere una conoscenza generale delle strutture anatomiche del cavo orale; Conoscere e capire l’anatomia chirurgica tale da impostare una discussione su dei casi clinici in modo chiaro e comprensibile; Essere in grado di spiegare i problemi pratici della chirurgia orale usando un linguaggio scientifico appropriato. Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti; Dimostrare capacità di valutare e motivare in modo indipendente opinioni diverse circa le problematiche relative alla chirurgia orale; Dimostrare la capacità di leggere e capire altri testi correlati sulla chirurgia orale. |
| Prerequisiti | Non c’è una verifica formale dei pre-requisiti richiesti, ma tale valutazione verrà fatta durante l’accertamento del processo di apprendimento. |
| Metodi didattici | Esercitazioni pratiche. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3,4. |
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA/ENDODONZIA (TIR.)
| Codice | 50847406 |
|---|---|
| CFU | 6 |
| Docente responsabile | Stefano Eramo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ORTODONZIA (TIR.)
| Codice | 50540007 |
|---|---|
| CFU | 7 |
| Docente responsabile | Paolo Negri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | L’insegnamento di Ortognatodonzia ha come obbiettivo l’acquisizione da parte dello studente delle capacità di riconoscere, distinguere e classificare i quadri clinici disgnatici, acquisire conoscenze sulla valutazione dell’OPT, di altre radiografie eseguite a scopo diagnostico nel check-up ortognatodontico e sul tracciato cefalometrico, conoscere i principi di crescita e di sviluppo dell’apparato stomatognatico, saper eseguire un’analisi dei modelli in gesso con diagnosi nei tre piani dello spazio e valutazione degli spazi. |
| Testi di riferimento | nessuno |
| Obiettivi formativi | -una articolata ed approfondita conoscenza degli argomenti del programma-una buona conoscenza dei materiali ortodontici-di saper effettuare una 1^ visita ortodontica clinica completa (anamnesi, cartella clinica, valutazione della situazione dentale sia generale che ortodontica)-di essere in grado di richiedere con motivazioni appropriate esami diagnostici (radiografie , visite specialistiche di medici otorinolaringoiatri, oculisti, pediatri, ortopedici )-di saper effettuare una 2^ visita ortodontica (quindi esame dei modelli in gesso, valutazione degli spazi, tracciato cefalometrico) e di formulare una diagnosi-di saper valutare con tempestività l’urgenza di un trattamento ortodontico, con particolare attenzione verso il trattamento intercettivo |
| Prerequisiti | nesssuno |
| Metodi didattici | esercitazioni pratiche |
| Altre informazioni | nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | prova pratica |
| Programma esteso | 1)Generalità 2)Definizione di “malocclusione” Classificazione della malocclusione dal punto di vista dentale nei tre piani dello spazio. -sagittale (classi di Angle, overjet) -verticale ( overbite: morso profondo, morso aperto) -trasversale (morso incrociato mono e bilaterale, morso a forbice) 3)Dentatura decidua, dentatura mista, dentatura permanente. Epoche di permuta 4)Principi di crescita cranio-facciale 5)Abitudini viziate 6)Anomalie dentarie (forma, numero, volume, posizione, sviluppo) 7)Check-up ortognatodontico: -visita clinica -modelli studio squadrati sec. Tweed -esame dei modelli -analisi degli spazi (indice di Moyers in dentatura mista, rapporto spazio effettivo/ spazio necessario in dentatura permanente) -ortopantomografia -tele-Rx in latero-laterale + tracciato cefalometrico -Rx carpale + determinazione dell’età scheletrica -tele-Rx in postero-anteriore, Rx occlusale, Rx endorali -fotografie intraorali e del viso di fronte e di profilo 8)Cefalometria: -importanza della cefalometria per la diagnosi scheletrica -tracciato anatomico -punti, piani ed angoli cefalometrici sec. Jarabak -misurazioni lineari sec. Schwarz -valutazioni sec. Bjork -tipologia di crescita 9)Diagnosi: - dentale - scheletrica - funzionale 10)Fisiologia del movimento dentale |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
PEDODONZIA (TIR.)
| Codice | 50557003 |
|---|---|
| CFU | 3 |
| Docente responsabile | Stefano Cianetti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |