Insegnamento GERONTOLOGIA E GERIATRIA

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP005543
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 6
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 1

Codice GP005581
Sede PERUGIA
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 2
Docente responsabile Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 25 Ore - Patrizia Mecocci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eighth Edition Mcgraw-Hill, 2022.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. Pertanto è opportuno svolgere l’esame di Gerontologia e Geriatria dopo aver sostenuto quello di Medicina Interna.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE.
Altre informazioni Il Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali. VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria, Blocco H piano 0 AO Perugia (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) Per gli studenti ERASMUS l’esame sarà sostenuto in lingua inglese.
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

Cognomi M-Z

CFU 2
Docente responsabile Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 25 Ore - Patrizia Mecocci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eighth Edition Mcgraw-Hill, 2022.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. Pertanto è opportuno svolgere l’esame di Gerontologia e Geriatria dopo aver sostenuto quello di Medicina Interna.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE.
Altre informazioni Il Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali. VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria, Blocco H piano 0 AO Perugia (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) Per gli studenti ERASMUS l’esame sarà sostenuto in lingua inglese.
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 2

Codice GP005582
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero
Ore
  • 12.5 Ore - Carmelinda Ruggiero
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eighth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill 2022.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali.
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico
A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia)
Programma esteso - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- L'anziano a rischio di cadute e di fratture
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Virginia Boccardi
Docenti
  • Virginia Boccardi
Ore
  • 12.5 Ore - Virginia Boccardi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti assistenziali nell'anziano.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
Obiettivi formativi Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai seguenti concetti: • I principi e la metodologia della valutazione multidimensionale. • Gli strumenti professionali necessari per gestire in modo adeguato i pazienti anziani in diversi contesti sanitari. • L'importanza di comprendere gli aspetti unici dei pazienti anziani, la complessità dell'approccio e della gestione dei pazienti fragili, delle sindromi geriatriche e delle principali malattie comuni in geriatria. • La necessità di un approccio multidisciplinare per una gestione efficace. Alla luce di queste conoscenze, gli studenti saranno in grado di: • Identificare e segnalare elementi che suggeriscono complessità clinica e assistenziale. • Implementare strategie per ridurre il rischio di eventi avversi all'interno di piani assistenziali personalizzati.
Prerequisiti Conoscenze di base della fisiopatologia internistica.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula in modalità interattiva.
Altre informazioni Il calendario delle attività didattiche sarà pubblicato sul sito. Sono disponibile a incontrare gli studenti per qualsiasi esigenza previo appuntamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame avrà l'obiettivo di valutare la capacità dello studente di comprendere la struttura e l'organizzazione dell'area geriatrica, sia all'interno dell'ospedale che nel contesto territoriale. Sarà inoltre valutata la conoscenza dei compiti e delle attività specifiche. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di discutere in modo approfondito le sindromi geriatriche più comuni e frequenti, nonché l'abilità nell'interpretare e comprendere la pianificazione del management nel contesto geriatrico.
Programma esteso - Demografia ed epidemiologia dell’invecchiamento - Biologia e fisiologia dell’invecchiamento - Paziente anziano e paziente geriatrico - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di healthspan e diseasespan - Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile - Le sindromi geriatriche - Polifarmacoterapia, revisione farmacologica e concetto di deprescribing nell'anziano - Delirium - La depressione nell'anziano - Deterioramento cognitivo - I problemi nutrizionali dell'anziano - Fluidi ed elettroliti - Gestione del paziente anziano e grande anziano diabetico - Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione - Incontinenza urinaria - Il fine vita
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA I

Codice GP005583
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 25 Ore - Patrizia Mecocci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eighth Edition, McGraw-Hill, 2022.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. Pertanto è opportuno svolgere l’esame di Gerontologia e Geriatria dopo aver sostenuto quello di Medicina Interna.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE.
Altre informazioni Il Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali. VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria, Blocco H piano 0 AO Perugia (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) Per gli studenti ERASMUS l’esame sarà sostenuto in lingua inglese.
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 25 Ore - Patrizia Mecocci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eight Edition McGraw-Hill, giugno 2022.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Pertanto è opportuno svogere l’esame di Gerontologia e Geriatria dopo aver sostenuto quello di Clinica Medica.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti.
Altre informazioni Il Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali.
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico
A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia)
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento.
- Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa
- Medicina geriatrica come medicina della complessità
- Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
- Lo scompenso terminale (failure to thrive)
- Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano
- L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono
- Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- Strumenti di VMD di prima e seconda generazione
- Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno)
- Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale
- Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità
- Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche
- La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.)
- Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
- La depressione nell'anziano.
- Lo scompenso cardiaco nell'anziano
- I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche
- Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano
- Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope
- I problemi nutrizionali dell'anziano
- Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito;
- Incontinenza urinaria
- Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie
- Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione
- Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile istruzione di qualità

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA II

Codice GP005584
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero
Ore
  • 25 Ore - Carmelinda Ruggiero
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eighth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill 2022
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Pertanto è opportuno svogere l’esame di Gerontologia e Geriatria dopo aver sostenuto quello di Medicina Interna.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali.
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico
A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia)
Programma esteso - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- L'anziano a rischio di cadute e di fratture
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero
Ore
  • 25 Ore - Carmelinda Ruggiero
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Eighth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill 2022
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Pertanto è opportuno svolgere l’esame di Gerontologia e Geriatria dopo aver sostenuto quello di Medicina Interna.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/)
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 20/30 min articolata in domande relative a principali implicazioni socio-sanitarie dell'invecchiamento a livello individuale e di popolazione, gerontologia (aspetti biologici e fisiologici dell'invecchiamento), geriatria (principali sindromi geriatriche, principali patologie età-relate e specificità di inquadramento e cura nel paziente anziano, problemi relativi alla multimorbilità ed alla polifarmacoterapia), valutazione e gestione multidimensionale geriatrica a supporto di interventi di medicina personalizzata e proattiva, aspetti socio-sanitari nella cura dell'anziano, aspetti etici e di fine vita. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: conoscenza e descrizione delle scale/test utilizzati nella valutazione multidimensionale geriatrica e dei principi di comportamento nell'inquadramento e nella gestione del paziente anziano, in particolare se fragile, in condizioni di acuzie. di cronicità ed in differenti ambiti o servizi sanitari ed assistenziali. VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: discussione e/o simulazione di un caso clinico A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia)
Programma esteso - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
- L'anziano a rischio di cadute e di fratture
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Condividi su