Insegnamento PRINCIPI DI ODONTOIATRIA - TIROCINIO
| Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | A000238 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 2 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 2 |
| Periodo | Annuale |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
IGIENE DENTALE (TIR.)
| Codice | 50587001 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Paolo Negri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | MED/50 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Nell’ambito del programma didattico-formativo, il tirocinio clinico è momento professionalizzante, di fondamentale importanza per lo studente, per l’apprendimento delle abilità manuali e per lo sviluppo di competenze indispensabili nell’esercizio della professione. |
| Testi di riferimento | nessuno |
| Obiettivi formativi | Il tirocinio permette di acquisire clinical e comunications skills non altrimenti acquisibili attraverso un percorso definito per obiettivi che integrano, arricchiscono e verificano gli apprendimenti teorici. In particolare permette allo studente di: Verificare da un punto di vista applicativo le conoscenze acquisite Anticipare nell’esperienza aspetti che approfondirà successivamente Integrare le conoscenze teoriche Maturare capacità diagnostiche attraverso la formulazione di ipotesi Verificare le ipotesi diagnostiche seguendo i principi dell’Evidence Based Dentistry Sviluppare capacità decisionali ed organizzative Acquisire competenze operative |
| Prerequisiti | nessuno |
| Metodi didattici | esercitazioni pratiche |
| Altre informazioni | nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Test finale |
| Programma esteso | - motivazione alla cultura della salute orale; - divulgazione di tecniche individuali di igiene orale, con particolare riferimento all'uso di strumenti, mezzi e tecniche di utilizzo; - rimozione di depositi duri e molli, sopra e sotto-gengivali, con strumenti manuali e meccanici; - applicazione topica di sigillanti, vernici, schiume e desensibilizzanti; - divulgazione di metodiche di fluoroprofilassi; - sbiancamento di denti vitali e rilevamento delle impronte per la predisposizione di mascherine; - raccolta di dati tecnico-statistici, compilazione della cartella parodontale e rilevamento di parametri ed indici di malattia parodontale; - partecipazione a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; - predisposizione di documentazione fotografica intra ed extra-orale; - lucidatura delle otturazioni; - indica le norme di un'assunzione razionale degli alimenti ai fini della tutela della salute dentale. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
PROPEDEUTICA CLINICA TIR.
| Codice | 50A00158 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Paolo Negri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Contenuti del corso: Lo sviluppo del sistema stomatognatico. Il periodo prenatale, perinatale e postnatale. La semeiotica in Odontoiatria. La classificazione dell'occlusione. Gli indici di necessità di trattamento secondo BrooK e Show. La necessità di richiedere teleradiografie in odontoiatria. Intercettazione delle malocclusioni. Principali tecniche di trattamento in ortodonzia. L' uso dello scanner intraorale. Lo studente, dopo attiva frequenza delle lezioni e studio individuale, dovrebbe: saper riconoscere le principali patologie di interesse odontoiatrico, dimostrare padronanza nell’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici in tutte le branche dell'odontoitria; dimostrare di aver appreso le nozioni utili alla ricerca ed alla applicazione delle linee guida nella pratica clinica quotidiana; essere capaci di elaborare connessioni interdisciplinari con specialisti di altre branche. |
| Testi di riferimento | Materiale del docente, sotto forma di dispense e articoli scientifici |
| Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di far comprendere in maniera complessiva, integrata ed organica, la manifestazione clinica delle patologie odontostomatologiche. Il modulo dovrebbe fornire a Studenti e Studentesse un quadro tra capacità di esame e di valutazione dei processi congeniti, ereditari e di sviluppo associati a riferimenti di anatomia, fisiologia e patologia d’interesse stomatognatico. Alla fine del corso gli Studenti e le Studentesse dovrebbero aver appreso le nozioni base delle principali patologie di interesse odontoiatrico in modo da poter collaborare con specialisti di altre branche della medicina. |
| Prerequisiti | Conoscenza dei principi di Anatomia, Fisiologia e patologia generale |
| Metodi didattici | lezioni pratiche |
| Altre informazioni | Nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova pratica |
| Programma esteso | l'anatomia e l'istologia del cavo orale, la prima visita (anamnesi ed esame obiettivo), le tecniche di acquisizione dati (impronte e modelli), i principi di ergonomia odontoiatrica e le basi della professione. Si affrontano anche concetti legati al cavo orale come ecosistema, le malattie della polpa e dei tessuti periradicolari, e l'eruzione e permuta dentale. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |