Insegnamento IGIENE AMBIENTALE ED ECOLOGIA
| Nome del corso di laurea | Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) |
|---|---|
| Codice insegnamento | 50590006 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Lisa Malincarne |
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 2 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
IGIENE AMBIENTALE
| Codice | 50014302 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Eleonora Ceccucci |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
| Settore | MED/42 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
| Codice | 50543002 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Alice Fatuzzo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze interdisciplinari cliniche |
| Settore | MED/42 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | -Igiene generale: introduzione e definizioni -Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive -Epidemiologia e prevenzione malattia cronico degenerative -Promozione della salute, prevenzione primaria secondaria e terziaria -Igiene degli alimenti (metodo HACCP) e salute -Igiene ambientale e salute |
| Testi di riferimento | M.Pontello,F.Auxilia, Igiene, medicina preventiva e salute globale, Piccin,2022. |
| Obiettivi formativi | Lo scopo dell’insegnamento è l’acquisizione di conoscenze specifiche relative a: -Stato di salute e i fattori di rischio per la salute umana; -Malattie infettive e cronico-degenerative, le misure atte a prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie infettive e cronico degenerative; -Impatto sociale delle malattie e il legame tra fenomeni sociali e malattie; -Concetti di base della medicina di comunità; -Prevenzione primaria, secondaria e terziaria; -Promozione della salute, nelle varie fasi della vita e della prevenzione; -Relazione tra igiene degli alimenti e salute; relazione tra igiene dell’ambiente e salute. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali con l'ausilio di supporti multimediali ed esercitazioni pratiche. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione scritta tramite questionario domande/ risposta multipla ed aperte; progetti di gruppo. |
| Programma esteso | -Introduzione alla disciplina. Definizione di Igiene; concetti di salute, evoluzione del concetto di salute. Determinanti di salute/malattia; triade epidemiologica. Agenda 2030 e Sustainable Development Goals. -La Promozione della salute. Definizione, concetti, principi. Le modalità applicative. I settori di intervento. -Storia naturale delle malattie. Prevenzione delle malattie. Livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. -Malattie infettive: Relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi. -Parassitosi. Disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione. Profilassi immunitaria delle malattie infettive: sieri e vaccini. Strategie vaccinali. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni alimentari. Sicurezza degli alimenti: norme di autocontrollo (HACCP). -Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative. Prevenzione primaria e secondaria (diagnosi precoce) dei tumori: test di screening. -Igiene ambientale e salute: caratteristiche chimico fisiche e classificazione delle acque naturali; Caratterizzazione delle acque potabili, Aria atmosferica, inquinamento atmosferico e i rischi per la salute |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Agenda 2030 e Sustainable Development Goals. |
MALATTIE INFETTIVE
| Codice | 50572102 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Lisa Malincarne |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
| Settore | MED/17 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Concetti di epidemiologia, e prevenzione di malattie infettive |
| Testi di riferimento | Appunti delle lezioni, diapositive fornite dal docente |
| Obiettivi formativi | Acquisire elementi per un corretto approccio alla prevenzione delle malattia infettive |
| Prerequisiti | Conoscenza di elementi di microbiologia, immunologia clinica, farmacologia e igiene |
| Metodi didattici | Lezioni frontali con presentazione di slides |
| Altre informazioni | Frequenza obbligatoria per il 75% delle Sede del Corso Centro Didattico Sant'Andrea delle Fratte, Perugia Lezioni da Novembre a Febbraio, Consultare il sito dell'Università per le date |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto a scelte multiple. Meno 1 per ogni risposta sbagliata Una domanda aperta Discussione orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Concetti generali di malattie infettive Diagnostica microbiologica di infezione Isolamento Tetano Brucellosi Malattia di Lyme Febbre bottonosa Leptospirosi Legionellosi Tubercolosi Botulismo Tossinfezioni alimentari Epatiti HIV/AIDS Influenza Rabbia Infezioni da Flavivirus e febbri emorragiche Malaria |