Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
| Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
|---|---|
| Codice insegnamento | 50023205 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Chiara De Waure |
| CFU | 5 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 2 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
| Codice | 50696901 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Emilia Nunzi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Altro |
| Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
| Settore | INF/01 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Introduzione alla metagenomica e consultazione di analisi da dati di sequenziamento (8 ore) • Introduzione alla metagenomica (sequenziamento 16S) • Analisi di diversità microbica dei campioni (alpha e beta) • Analisi tassonomica composizionale • Analisi multivariata e di associazione applicate al microbioma • Machine learning per la classificazione dei campioni basata sul microbioma • Analisi dei dati mediante strumenti informatici • Un caso di studio: il progetto ECAM (Early Childhood Antibiotics and the Microbiome) (paper available at https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121) (Bokulich et al. 2016)) sulla piattaforma ETAG 4Student Introduzione alle tecnologie Biomediche (parte I e II) (7 ore) • Misure in campo biomedico • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • La sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche • Locali ad uso medico • Elettrocardiografo • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Ultrasuoni I dati di sequenziamento dell’intero progetto ECAM sono disponibili sulla piattaforma ETAG 4Students. |
| Testi di riferimento | Dispense a cura del docente Testi di consultazione: • J. Webster, Medical Instrumentation: Application andDesign, 2009 • Barbara Christe, Introduction to Biomedical Instrumentation. The Technology of Patient Care. 2009 • Thomas Holton, Digital Signal Processing 2009. Principles and applications. • Rossi, Richard J. Applied biostatistics for the health sciences. John Wiley & Sons, 2022. • Izard, Jacques; RIVERA, Maria (ed.). Metagenomics for microbiology. Academic Press, 2014. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi del modulo sono: • panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in ambito sanitario; • panoramica generale sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; • informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo; • panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; • fornire nozioni di base sull’analisi di dati di sequenziamento e loro consultazione (applicazione a dati di sequenziamento 16S) • utilizzo di metodologie informatiche per la consultazione di dati di sequenziamento di metagenomica Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: • L’analisi e l’utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale • Consultazione di dati di sequenziamento del microbioma, corrispondenti analisi statistiche avanzate |
| Prerequisiti | • Le competenze ed esperienze del I anno sono sufficienti per seguire il modulo: durante il corso saranno forniti tutti gli elementi e i supporti per la comprensione degli argomenti trattati. • Poichè il modulo tratta di strumenti e metodologie di analisi e presentazione di dati biomedici, è utile |
| Metodi didattici | Lezioni frontali in aula |
| Altre informazioni | |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale su tutto il programma del corso. Per rendere omogenea la modalità di svolgimento degli esami dei moduli del corso integrato, le domande orali saranno erogate mediante quiz a risposta multipla. Valutazione delle domande a risposta multipla: • Il modulo ha peso pari a 1 CFU su un totale di 5 CFU (6 punti su 30). Le domande saranno divise tra le due parti del corso in proporzione alle ore svolte: – Tecnologie biomediche: 50% (es: 3 domande su 6) – Metagenomica su ETAG: 50% (es: 3 domande su 6) In alternativa alla prova orale sulla parte di metagenomica: svolgimento di esercitazioni al computer in autonomia sulla piattaforma ETAG 4Students e consegna di un documento riassuntivo. Il testo dell’esercitazione sarà specifico per ogni studente. |
| Programma esteso | Introduzione alla metagenomica e consultazione di analisi da dati di sequenziamento (8 ore) • Introduzione alla metagenomica (sequenziamento 16S) • Analisi di diversità microbica dei campioni (alpha e beta) • Analisi tassonomica composizionale • Analisi multivariata e di associazione applicate al microbioma • Machine learning per la classificazione dei campioni basata sul microbioma • Analisi dei dati mediante strumenti informatici • Un caso di studio: il progetto ECAM (Early Childhood Antibiotics and the Microbiome) (paper available at https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121) (Bokulich et al. 2016)) sulla piattaforma ETAG 4Student Introduzione alle tecnologie Biomediche (parte I e II) (7 ore) • Misure in campo biomedico • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • La sicurezza elettrica delle apparecchiature biomediche • Locali ad uso medico • Elettrocardiografo • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Ultrasuoni I dati di sequenziamento dell’intero progetto ECAM sono disponibili sulla piattaforma ETAG 4Students. ETAG: Enhanced distributed platform for digital Treatment of Advanced Genomics big-data and analyses. ETAG 4Student una piattaforma digitale ad elevate prestazioni per la consultazione di dati di metagenomica a disposizione degli studenti del modulo di Bioingegneria ed Informatica medica - Corso di Laurea in Infermieristica - Perugia. I dati consultabili sono quelli relativi al progetto ECAM : Early Childhood Antibiotics and the Microbiome (https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.aad7121). Mediante ETAG 4Student, gli studenti possono consultare, visualizzare, analizzare e scaricare integralmente sia i dati grezzi di sequenziamento (16S rRNA) sia le analisi statistiche avanzate eseguite su tali dati mediante la stessa piattaforma presso l’Università di Perugia (BioDataScience group). ETAG è sviluppata mediante software opensource. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Soddisfatti |
EPIDEMIOLOGIA
| Codice | 50696902 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Chiara De Waure |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Scienze propedeutiche |
| Settore | MED/42 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Definizione e applicazioni dell’epidemiologia. Misure di frequenza, di associazione e di impatto. Introduzione ai disegni di studio. Studi osservazionali e sperimentali. Bias. |
| Testi di riferimento | Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 Manzoli L, Villari P, Boccia A [Editors]. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Edi. Ermes 2015 |
| Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter produrre evidenze scientifiche robuste e saper utilizzare i prodotti della ricerca scientifica in maniera critica e consapevole nel contesto delle scelte sanitarie |
| Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia |
| Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe |
| Altre informazioni | |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto a risposta chiusa. Per il modulo di epidemiologia saranno previste 12 domande all'interno del test scritto di 30 domande col quale si valuterà l'apprendimento complessivo degli studenti. |
| Programma esteso | Definizione e applicazioni dell’epidemiologia: nascita e sviluppi della disciplina e ambiti di applicazione. Misure di frequenza: significato e calcolo delle misure di prevalenza e di incidenza. Misure di associazione: significato e calcolo degli odds ratio e dei risk ratio. Misure di impatto: significato e calcolo dei rischi attribuibili. Tassi grezzi, specifici e standardizzati: significato e calcolo. Introduzione ai disegni di studio: caratteristiche generali degli studi osservazionali e sperimentali e loro applicazioni nel mondo sanitario. Studi osservazionali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni degli studi trasversali, caso-controllo e di coorte.Studi sperimentali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni dei trial. Errori random e sistematici: cosa sono e come possono essere controllati. Strumenti per la stesura e la lettura di un protocollo e di un articolo scientifico. |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
| Codice | 50696801 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Chiara De Waure |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze infermieristiche |
| Settore | MED/45 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
| CFU | 1 |
|---|---|
| Docente responsabile | Rosita Morcellini |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L'infermieristica moderna si basa sempre più sull'applicazione delle evidenze scientifiche per garantire cure di alta qualità e migliorare gli esiti di salute dei pazienti. Le evidenze scientifiche, derivanti dalla ricerca clinica, forniscono informazioni preziose su quali interventi e pratiche sono efficaci, sicuri ed efficienti. L'utilizzo di queste evidenze, quindi, permette agli infermieri di prendere decisioni cliniche informate, personalizzate e basate su prove concrete. |
| Testi di riferimento | Paolo Chiari et Al., Evidece-Based clinical practice. La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia. Seconda edizione. McGraw-Hill, Milano, 2011 D.F. Polit, C. Tatano Beck Fondamenti di Ricerca infermieristica-seconda edizione, McGraw Hill 2018 J.A. Fain La ricerca infermieristica leggerla, comprenderla e applicarla, McGraw Hill 2004 |
| Obiettivi formativi | L’insegnamento prevede di fornire le conoscenze di base per erogare cure infermieristiche efficaci e basate sulle prove di efficacia con strumenti utili a mantenere il proprio aggiornamento e a ricercare le risposte ai quesiti che la pratica quotidiana pone attraverso la consultazione delle banche dati specifiche. Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di: Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali e le fasi dell’evidence based practice Individuare le caratteristiche degli studi epidemiologici e la gerarchia delle fonti Descrivere i requisiti di un articolo di ricerca e di una Linea Guida evidence based Identificare le principali banche dati biomediche di fonti secondarie e le loro modalità di utilizzo Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati biomediche Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia Comprendere i risultati un articolo di ricerca attraverso la lettura del testo e delle tabelle Leggere una Linea Guida evidence based Formulare un giudizio di qualità di una Linea Guida Scegliere un percorso di consultazione di fonti per rispondere a un quesito clinico Reperire autonomamente fonti di letteratura secondaria Iniziare a sviluppare abilità di studio indipendente. |
| Prerequisiti | Conoscenza generale dei concetti di linee guida, buone pratiche, gold standard; Conoscere la differenza tra scienza e disciplina. |
| Metodi didattici | Lezione frontale; Discussione di casi; Brainstorming; Analisi critica di articoli scientifici |
| Altre informazioni | nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto a risposta chiusa |
| Programma esteso | Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP: vantaggi, ostacoli e limiti; Il processo di ricerca infermieristico Classificazione e caratteristiche dei disegni di ricerca e fonti della letteratura Linee guida e ricerca bibliografica; Livelli di evidenza scientifica e forza delle raccomandazioni. Lettura e valutazione di un articolo ai fini dell’applicazione nella pratica clinico-assistenziale |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Canale B
| CFU | 1 |
|---|---|
| Docente responsabile | Valerio Di Nardo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | - Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP: vantaggi, ostacoli e limiti; - Modello per le decisioni cliniche basate sulle evidenze: componenti - Paradigma tradizionale vs Paradigma Evidence Based - Rischi dovuti al mancato rispetto delle evidenze scientifiche - Ostacoli e limiti all’implementazione dell’EBP - La piramide delle evidenze - Livelli di evidenza e Forza delle Raccomandazioni/Grading delle pratiche raccomandate - Classificazione degli interventi terapeutici - Ricerca primaria vs ricerca secondaria - Ricerca quantitativa vs ricerca qualitativa - Studi osservazionali: tipologie; Studi sperimentali: tipologie. - Linee guida, percorsi, processi, procedure, protocolli - Strategie per ricercare informazioni: searching - Dove e come cercare le migliori informazioni |
| Testi di riferimento | Paolo Chiari et Al., Evidece-Based clinical practice. La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia. Seconda edizione. McGraw-Hill, Milano, 2011 D.F. Polit, C. Tatano Beck Fondamenti di Ricerca infermieristica-seconda edizione, McGraw Hill 2018 J.A. Fain La ricerca infermieristica leggerla, comprenderla e applicarla, McGraw Hill 2004 |
| Obiettivi formativi | - conoscere i principi generali della pratica basata sulle evidenze (EBP); - conoscere le principali fonti delle prove di efficacia; - conoscere le principali Banche dati biomediche o infermieristiche; - conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli); - leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida; |
| Prerequisiti | Conoscenza generale dei concetti di linee guida, buone pratiche, gold standard; Conoscere la differenza tra scienza e disciplina; |
| Metodi didattici | Lezione frontale; Discussione di casi; Brainstorming; Analisi critica di articoli scientifici |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
| Programma esteso | Storia ed evoluzione dell’EBM; EBN: principi e metodologia; EBP: vantaggi, ostacoli e limiti; Il processo di ricerca infermieristico Classificazione e caratteristiche dei disegni di ricerca e fonti della letteratura Linee guida e ricerca bibliografica; Livelli di evidenza scientifica e forza delle raccomandazioni. Lettura e valutazione di un articolo ai fini dell’applicazione nella pratica clinico-assistenziale |
STATISTICA SANITARIA
| Codice | 50696701 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Scienze propedeutiche |
| Settore | MED/01 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |