Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50147705
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paola Sarchielli
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ASSISTENZA DI FINE VITA

Codice 50146701
CFU 1
Docente responsabile Paola Sarchielli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Cinzia Venturi
Docenti
  • Cinzia Venturi
Ore
  • 15 Ore - Cinzia Venturi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alle cure palliative

Aspetti clinici

Comunicazione e relazione di cura

Etica e bioetica del fine vita


Organizzazione e contesti di cura
Testi di riferimento materiale fornito dal docente e articoli scientifici
Obiettivi formativi • Comprendere i principi fondamentali delle cure palliative.
• Sviluppare competenze cliniche, relazionali ed etiche nell’assistenza al paziente inguaribile.
• Favorire una visione integrata e interdisciplinare della cura.
• Riconoscere il valore della comunicazione e della relazione di fiducia con pazienti e familiari.
Prerequisiti aver frequentato l'intero modulo
Metodi didattici • Role playing di comunicazione con pazienti e familiari.
• Studio di casi clinici complessi.
• Discussioni guidate su dilemmi etici reali.
• Testimonianze di operatori e caregiver.
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento esami scritto
Programma esteso Introduzione alle cure palliative
• Definizioni OMS e quadro normativo (Italia: legge 38/2010).
• Storia e sviluppo delle cure palliative.
• Differenza tra cure palliative e terapie curative.
• Centralità della qualità della vita.
Aspetti clinici
• Gestione del dolore: scale di valutazione, approccio farmacologico (oppioidi, adiuvanti) e non farmacologico.
• Controllo dei sintomi non dolorosi (dispnea, nausea, ansia, delirio, insonnia).
• Approccio multidisciplinare: medico, infermiere, psicologo, assistente sociale.
Comunicazione e relazione di cura
• Ascolto attivo e comunicazione empatica.
• Dare cattive notizie (“bad news”) e sostenere la persona malata e la famiglia.
• Accompagnamento spirituale e culturale, rispetto delle diversità.
• Gestione del lutto anticipatorio.
Etica e bioetica del fine vita
• Autonomia, dignità e consenso informato.
• Proporzionalità e accanimento terapeutico.
• Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
• Eutanasia e suicidio assistito: quadro giuridico e riflessione etica.
Organizzazione e contesti di cura
• Cure palliative domiciliari, in hospice, in ospedale.
• Modelli organizzativi nazionali e internazionali.
• Integrazione con cure primarie e servizi territoriali.
• Team palliativista e dinamiche interprofessionali.

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Cinzia Venturi
Docenti
  • Cinzia Venturi
Ore
  • 15 Ore - Cinzia Venturi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alle cure palliative

Aspetti clinici

• Ascolto attivo e comunicazione empatica.

Etica e bioetica del fine vita

Organizzazione e contesti di cura
Testi di riferimento materiale fornito dal docente e articoli scientifici
Obiettivi formativi • Comprendere i principi fondamentali delle cure palliative.
• Sviluppare competenze cliniche, relazionali ed etiche nell’assistenza al paziente inguaribile.
• Favorire una visione integrata e interdisciplinare della cura.
• Riconoscere il valore della comunicazione e della relazione di fiducia con pazienti e familiari.
Prerequisiti aver frequentato l'intero modulo
Metodi didattici • Role playing di comunicazione con pazienti e familiari.
• Studio di casi clinici complessi.
• Discussioni guidate su dilemmi etici reali.
• Testimonianze di operatori e caregiver.
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento esame scritto
Programma esteso Introduzione alle cure palliative
• Definizioni OMS e quadro normativo (Italia: legge 38/2010).
• Storia e sviluppo delle cure palliative.
• Differenza tra cure palliative e terapie curative.
• Centralità della qualità della vita.
Aspetti clinici
• Gestione del dolore: scale di valutazione, approccio farmacologico (oppioidi, adiuvanti) e non farmacologico.
• Controllo dei sintomi non dolorosi (dispnea, nausea, ansia, delirio, insonnia).
• Approccio multidisciplinare: medico, infermiere, psicologo, assistente sociale.
Comunicazione e relazione di cura
• Ascolto attivo e comunicazione empatica.
• Dare cattive notizie (“bad news”) e sostenere la persona malata e la famiglia.
• Accompagnamento spirituale e culturale, rispetto delle diversità.
• Gestione del lutto anticipatorio.
Etica e bioetica del fine vita
• Autonomia, dignità e consenso informato.
• Proporzionalità e accanimento terapeutico.
• Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
• Eutanasia e suicidio assistito: quadro giuridico e riflessione etica.
Organizzazione e contesti di cura
• Cure palliative domiciliari, in hospice, in ospedale.
• Modelli organizzativi nazionali e internazionali.
• Integrazione con cure primarie e servizi territoriali.
• Team palliativista e dinamiche interprofessionali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 10

GERIATRIA

Codice 50014001
CFU 1
Docente responsabile Paola Sarchielli
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero
Ore
  • 15 Ore - Carmelinda Ruggiero
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere agli studenti i principi, la metodologia della valutazione multidimensionale e gli strumenti professionalizzanti per l'adeguata gestione multidimensionale del paziente anziano nei differenti ambiti assistenziali della rete dei servizi sanitari esistenti. I temi trattati consentiranno agli studenti di conoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, la complessità di inquadramento e di gestione dell'anziano fragile, delle sindromi geriatriche e delle principali patologie ricorrenti in geriatria e la necessità di integrazione multidisciplinare. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di individuare e segnalare elementi suggestivi di atipia di complessità clinico-assistenziale e di mettere in atto le strategie per limitare il rischio di eventi avversi nell'ambito del piano assistenziale individualizzato.
Prerequisiti Conoscenze di base di fisiologia del sistema nervoso e di quello motorio
Metodi didattici Lezioni frontali in aula.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica http://www.med.unipg.it/infermieristica//Perugia/indexinfPG.htm
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova scritta che consiste nello sviluppo di un elaborato a risposta aperta a quesiti relativi a due patologie neurologiche trattate nel corso. La prova ha la durata di un'ora e 1/2 ed è finalizzata a verificare la conoscenza dei principali aspetti clinici delle patologie neurologiche oggetto dei quesiti posti e alla gestione infermieristica delle stesse, nelle varie fasi di malattia.
Programma esteso - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento
- Medicina geriatrica come medicina della complessità
- Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
- Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano e fragilità
- Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile
- Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano
- Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
- La depressione nell'anziano.
- Lo scompenso cardiaco nell'anziano
- I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
- Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano
- I problemi nutrizionali dell'anziano
- Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione
- Incontinenza urinaria
- Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia, prevenzione primaria e secondaria.
- Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Virginia Boccardi
Docenti
  • Virginia Boccardi
Ore
  • 15 Ore - Virginia Boccardi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti assistenziali nell'anziano.
Testi di riferimento Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
Obiettivi formativi Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai seguenti concetti: • I principi e la metodologia della valutazione multidimensionale. • Gli strumenti professionali necessari per gestire in modo adeguato i pazienti anziani in diversi contesti sanitari. • L'importanza di comprendere gli aspetti unici dei pazienti anziani, la complessità dell'approccio e della gestione dei pazienti fragili, delle sindromi geriatriche e delle principali malattie comuni in geriatria. • La necessità di un approccio multidisciplinare per una gestione efficace. Alla luce di queste conoscenze, gli studenti saranno in grado di: • Identificare e segnalare elementi che suggeriscono complessità clinica e assistenziale. • Implementare strategie per ridurre il rischio di eventi avversi all'interno di piani assistenziali personalizzati.
Prerequisiti Conoscenze di base della fisiopatologia internistica.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula in modalità interattiva.
Altre informazioni Il calendario delle attività didattiche sarà pubblicato sul sito del Corso di Laurea in Infermieristica. Sono disponibile a incontrare gli studenti per qualsiasi esigenza previo appuntamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame avrà l'obiettivo di valutare la capacità dello studente di comprendere la struttura e l'organizzazione dell'area geriatrica, sia all'interno dell'ospedale che nel contesto territoriale. Sarà inoltre valutata la conoscenza dei compiti e delle attività specifiche. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di discutere in modo approfondito le sindromi geriatriche più comuni e frequenti, nonché l'abilità nell'interpretare e comprendere la pianificazione del management nel contesto geriatrico.
Programma esteso - Demografia ed epidemiologia dell’invecchiamento - Biologia e fisiologia dell’invecchiamento - Paziente anziano e paziente geriatrico - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di healthspan e diseasespan - Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile - Le sindromi geriatriche - Polifarmacoterapia, revisione farmacologica e concetto di deprescribing nell'anziano - Delirium - La depressione nell'anziano - Deterioramento cognitivo - I problemi nutrizionali dell'anziano - Fluidi ed elettroliti - Gestione del paziente anziano e grande anziano diabetico - Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione - Incontinenza urinaria - Il fine vita
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'

Codice 50363402
CFU 2
Docente responsabile Paola Sarchielli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Giovanna Gori
Docenti
  • Giovanna Gori
Ore
  • 30 Ore - Giovanna Gori
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti approccio alla persona affetta da patologia cronica e disabilità
Testi di riferimento Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica
di Ruth F. Craven
Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica
di Edoardo Manzoni
Mappe concettuali per l'assistenza infermieristica. Casi clinici per migliorare la comunicazione, la collaborazione e l'assistenza
di Barbara L. Yoost
Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici
di Meg Gulanick
Piani di assistenza infermieristica. Assistenza infermieristica centrata sulla persona assistita e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare
di Lynda Juall Carpenito-Moyet
Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC
di Judith M. Wilkinson
Valutazione infermieristica della persona assistita. Approccio integrato. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
di Giovanna Artioli
Obiettivi formativi Acquisire competenza tecnica, relazionale ed educativa al fine di promuovere la massima autonomia possibile del paziente cronico o disabile e dei suoi caregiver attraverso l’attuazione di interventi di educazione terapeutica, di addestramento all'autocura e di riabilitazione per un miglioramento della qualità della vita.
Attuare un processo di assistenza formulando diagnosi infermieristiche appropriate e pianificando gli interventi;
Prerequisiti Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico
Metodi didattici lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento questionario a risposta multipla
Programma esteso 1. Definizioni, epidemiologia e caratteristiche della disabilità., Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF).
2. Definizione della cronicità: gli obiettivi di health 21 per il xxi secolo, il piano nazionale della cronicità.
3. L’evoluzione dell’assistenza infermieristica: Il processo di nursing
4. Principali scale e test di valutazione e di monitoraggio delle condizioni di cronicità e disabilità e di valutazione della qualità della vita.
5. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nella fase post-acuta.
6. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da BPCO
7. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da patologie cardiovascolari
8. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da SLA
9. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito.
10. Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Giovanna Gori
Docenti
  • Giovanna Gori
Ore
  • 30 Ore - Giovanna Gori
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di apprendere in modo autonomo e in maniera
collaborativa all’interno di un team che si occupa del contrasto al dolore e all’assistenza all’interno della
rete delle cure palliative
Testi di riferimento Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze inerenti la valutazione e la gestione dei processi
assistenziali nel contesto della Persona e della famiglia durante l’esperienza del dolore e del fine vita
Obiettivi formativi Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico
Prerequisiti Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico
Metodi didattici lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento questionario a risposta multipla
Programma esteso il fine vita nella storia
cure palliative
dat
hospice
core curriculum inf cure palliative
medicina narrativa
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

NEUROLOGIA

Codice 50099301
CFU 1
Docente responsabile Paola Sarchielli
Docenti
  • Paola Sarchielli
Ore
  • 15 Ore - Paola Sarchielli
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Epidemiologia, eziologia, clinica, diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie neurologiche; Semeiotica neurologica (l'esame obiettivo neurologico) relativo al programma svolto
Testi di riferimento J. Cambier, M. Masson - Neurologia - Ed. Elsevier-Masson A. Padovani - B. Borroni - M. S. Cotelli Neurologia per le Professioni Sanitarie Casa editrice Piccin P. Bertora. Neurologia per le lauree triennali Casa editrice Piccin A. Federico, C. Angelini, P. Franza. Neurologia e assistenza infermieristica. Manuale per professioni sanitarieCasa Editrice Edises.
Obiettivi formativi Riconoscimento delle principali malattie neurologiche ed

inquadramento diagnostico-terapeutico In particolare il modulo di Neurologia intende fornire allo studente le conoscenze necessarie ad assistere pazienti con problematiche neurologiche croniche e invalidanti, attivare e sostenere le capacità residue per promuovere l’adattamento alle limitazioni. Lo studente sarà in grado di: - Descrivere le basi teorie dell’esame obbiettivo neurologico e dei problemi relativi all’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico, conoscendo la frequenza epidemiologica, i meccanismi fisiopatologici e le correlazioni sistemiche con altri organi ed apparati. - Descrivere le modalità patogenetiche, le manifestazioni cliniche e le strategie assistenziali nel paziente con problemi neurologici (stroke, malattie demielinizzanti, demenze, epilessia). - Indicare la classificazione delle malattie neurologiche a maggiore diffusione epidemiologica e ad elevata esigenza assistenziale. - Attuare la valutazione mono e multidimensionale del malato con problemi neurologici, riconoscendo i principali segni e sintomi ed i percorsi diagnostici/ strumentali. - Valutare l’impatto farmacologico, i criteri di monitoraggio e di valutazione continua dell’evoluzione del problema neurologico nelle sue manifestazioni locali e sistemiche. - Riconoscere i principali problemi del paziente neurologico con disabilità/cronicità (rischio di caduta, perdita delle abilità nelle attività di vita quotidiane e della funzionalità motoria; declino cognitivo, confusione mentale) e le strategie per un’efficace gestione infermieristica.
Prerequisiti Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale.
Metodi didattici Lezioni frontali che si avvalgono dell’utilizzo di diapositive
Altre informazioni Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di effettuare valutazione neurologica sulla base dei segni clinici, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione verrà effettuata mediante una prova scritta della durata di circa una ora nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente relativamente alla semeiotica neurologica, nonché alle principali patologie neurologiche (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche).
Programma esteso · Fisiopatologia del SNC e SNP: SISTEMA MOTORIO PIRAMIDALE ED EXTRAPIRAMIDALE, SENSIBILITÁ SUPERFICIALE TATTILE DOLORIFICA E SENSIBILITÀ PROFONDA NERVI CRANICI E SENSIBILITÁ SPECIALE. CERVELLETTO, TRONCO CEREBRALE, TALAMO, IPOTALAMO · Circolazione cerebrale e liquorale · inquadramento delle principali sindromi neurologiche. · Semeiologia neurologica: elementi clinici di base per l’eo neurologico · Sindromi corticali

· Afasia, agnosia, aprassia memoria Sonno · Patologia degenerativa del sistema nervoso: fisiopatologia, clinica e terapie del Parkinson, delle Demenze e della Sclerosi Laterale Amiotrofica. · Patologia cerebrovascolare: fisiopatologia, clinica e terapia dell’ictus cerebrale ischemico, emorragico. La terapia fibrinolitica per l’ictus ischemico e l’organizzazione della Stroke Unit. · Epilessia: fisiopatologia, clinica, diagnosi e terapia. · Cefalee ed algie facciali Malattie demielinizzanti con particolare riguardo alla sclerosi multipla · Disturbi del movimento con particolare riguardo alla malattia di Parkinson e corea di Huntington · Patologia infiammatoria/disimmune del sistema nervoso: fisiopatologia, clinica e terapie delle meningo-encefaliti, della Sclerosi Multipla, delle 15. malattie neuromuscolari: miopatie, distrofie muscolari, miastenia gravis · Traumi cranio-encefalici · Patologie midollari · Neuropatie · Tumori Cerebrali: cenni di diagnosi, clinica e terapia · Percorsi e Procedure in ambito ospedaliero
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile .
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