Insegnamento LEGHE LEGGERE E MANIFATTURA ADDITIVA

Nome del corso di laurea Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili
Codice insegnamento A002427
Curriculum Materiali per l'aerospazio
Docente responsabile Andrea Di Schino
Docenti
  • Andrea Di Schino
Ore
  • 60 Ore - Andrea Di Schino
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria dei materiali
Settore ING-IND/21
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L’insegnamento fornisce le competenze di base necessarie per la scelta di leghe leggere destinate a diverse condizioni d’uso. I principali contenuti riguardano: natura e proprietà delle leghe leggere, partendo dagli aspetti cristallografici, ai difetti, alle relazioni tra questi e le macro-proprietà dei materiali. Vengono descritte in dettaglio principali leghe di Al.di Ti, di Cu
Testi di riferimento Materiale didattico comprendente diapositive delle lezioni, testi e soluzione degli esercizi proposti, tabelle, video ed altro è disponibile attraverso la piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi L’insegnamento concorre a formare lo studente sugli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria in generale e dell'ingegneria meccanica in particolare; Fornisce: 1. conoscenza delle proprietà delle leghe leggere 2. capacità di scelta del processo in funzione delle proprietà del materiale.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte dei concetti nell'insegnamento sono necessarie conoscenze preliminari metallurgia e scienza dei materiali
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula durante le quali vengono affrontati gli argomenti trattati nel corso. La totalità del materiale didattico utilizzato durante il corso – e.g. diapositive delle lezioni, esercizi svolti e proposti, tabelle, video ed altri contenuti – è disponibile attraverso la piattaforma Unistudium.
Altre informazioni Ulteriori informazioni sono disponibili attraverso la pagina Unistudium dell’insegnamento. Il docente è disponibile per consultazioni al termine di ogni lezione; consultazioni con il docente in persona o attraverso la piattaforma Microsoft Teams possono inoltre essere concordate in altri orari.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si compone di una prova orale volta all’accertamento della conoscenza degli argomenti svolti.
Programma esteso Leghe du Al Leghe di Ti Leghe du Cu Fondamenti di manifattura additiva
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile • Obiettivo 4: Istruzione di qualità • Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture
Condividi su