Insegnamento STORIA DELL'ARTE REGIONALE

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento 35321812
Curriculum Storia dell'arte
Docente responsabile Silvia Blasio
Docenti
  • Silvia Blasio
Ore
  • 36 Ore - Silvia Blasio
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline relative ai beni culturali
Settore L-ART/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1.Il manierismo in Italia e Umbria 2. Federico Barocci e I barocceschi umbri 3.La pittura in Umbria tra la fine del Cinquecento e il Seicento; naturalismo, classicismo, arte controriformata 4. relazioni con Roma e Firenze, artisti forestieri in Umbria.
Testi di riferimento B. Toscano, La pittura in Umbria nel Seicento, in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di M. Gregori, E. Schleier, Milano 1988, pp. 361-381. Pittura del Seicento. Ricerche in Umbria, catalogo della mostra (Spoleto 1989), a cura di autori vari, Perugia, 1989 (durante le lezioni saranno indicate le pagine e le schede da studiare). G. Sapori, Van Mander e i compagni in Umbria, Perugia, 2019.
Obiettivi formativi Conoscenze Conoscere le principali correnti artistiche seicentesche, con particolare attenzione all'arte umbra del Seicento. Competenze saper riconoscere e sapere individuare i protagonisti dell’arte umbra tra Cinque e Seicento, anche con l’apporto delle fonti contemporanee. Capacità Maturare un'adeguata capacità di giudizio critico anche in funzione di percorsi autonomi di approfondimento sui problemi inerenti la pittura in Umbria tra Cinque e Seicento e sulle possibili linee di ricerca relative ai temi trattati.
Prerequisiti Per comprendere e affrontare il corso lo studente dovrebbe possedere una conoscenza di livello manualistico dei fondamenti della storia dell'arte italiana del Rinascimento e del Seicento.
Metodi didattici Lezione frontale e dialogata con proiezione di immagini, visite presso importanti complessi monumentali a Perugia e in Umbria
Altre informazioni Lectures on all subjects of the course, projection of slides, educational field trips in Perugia and Umbria.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza acquisito e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito, con metodo e proprietà di linguaggio. Il colloquio ha in genere una durata non inferiore ai venti minuti e può cominciare con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Federico Barocci e i barocceschi umbri. I principali cicli decorativi. Classicismo, naturalismo e barocco: riflessi in Umbria delle principali correnti artistiche nate a Roma nella prima metà del Seicento. Artisti romani in Umbria e artisti umbri a Roma: scambi artistici tra centro e periferia. Artisti fiorentini in Umbria. Il caso di Karel Van Mander e di Giovanni Serodine; due pittori stranieri attivi in Umbria nel Seicento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4 Istruzione di qualità ¿ 5 Uguaglianza di genere ¿12 Consumo e produzione responsabili
Condividi su