Insegnamento STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
---|---|
Codice insegnamento | GP005322 |
Curriculum | Storia dell'arte |
Docente responsabile | Alfredo Bellandi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline relative ai beni culturali |
Settore | L-ART/04 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | ‘Elogio della mano’: introduzione alla storia delle tecniche artistiche. |
Testi di riferimento | H. Focillon, Elogio della mano, in Vita delle forme (1934), ed. it. Torino, Einaudi, 2002, con Prefazione di E. Castelnuovo, pp. 105-130. S. RINALDI, - S. Rinaldi, Storia tecnica dell'arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Roma, Carocci Editore, 2011. Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento “Museologia”. E’ possible concordare con il docente un Programma specifico per gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di illustrare le principali tecniche artistiche dal mondo antico al contemporaneo |
Prerequisiti | Conoscenza essenziale della vicenda artistica dal mondo antico al contemporaneo |
Metodi didattici | Lezioni frontali; proiezioni. viaggi di istruzione. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Frequenza (consigliata ma non obbligatoria); colloquio orale finale di circa venti minuti con risposta aperta; elementi di valutazione: comprensione dell’importanza delle tecniche artistiche nel processo esecutivo dell’opera d’arte. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | ‘ Servendosi di esempi tratti in prevalenza dall’ambito dell’arte medievale e rinascimentale, il corso ripercorre la storia di alcune tra le principali tecniche artistiche con un ‘focus’ sulla scultura del Quattrocento, attraverso un dialogo con le tecniche dell’arte contemporanea. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |