Insegnamento ARCHIVISTICA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento 35006506
Curriculum Moderno
Docente responsabile Andrea Capaccioni
Docenti
  • Andrea Capaccioni
  • Mario Squadroni
Ore
  • 12 Ore - Andrea Capaccioni
  • 24 Ore - Mario Squadroni
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento di Archivistica mira a fornire le linee guida di base necessarie per comprendere il ruolo degli archivi nella società contemporanea. Il corso è suddiviso in tre moduli e approfondisce alcuni argomenti fondamentali.
Testi di riferimento - Indicazioni per i moduli del prof. Squadroni: Paola Carucci – Maria Guercio, Manuale di archivistica, Roma, Carocci editore, 2021 (Ultima edizione); Patrizia Angelucci, Breve storia degli archivi e dell’archivistica. Con un’appendice documentaria, Perugia, Edizioni Morlacchi, 2017 (ultima edizione). - Indicazioni per il modulo del prof. Capaccioni: un articolo a scelta tra: Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX (1999), n.1-3, p. 36-60. Annantonia Martorano, Gli archivi in biblioteca: mondi paralleli che si incontrano?, «Bibliothecae.it», , 9 (2020), 1, pp. 318-345. I due articoli sono disponibili nella pagina di Archivistica (aa 24/25) in Unistudium https://unistudium.unipg.it/ Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori possono rivolgersi ai docenti in orario di ricevimento o scrivendo ad andrea.capaccioni@unipg.it. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente  accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti una preparazione teorica e pratica di base per comprendere, organizzare, gestire, valorizzare e consultare gli archivi nelle tre fasi della loro vita (corrente, di deposito e storica), con particolare attenzione al riordinamento e all’inventariazione. Attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite guidate presso archivi storici, gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali di archivistica, svilupperanno competenze operative nell’uso degli strumenti archivistici e saranno in grado di applicare tecniche di descrizione e classificazione documentaria. Le attività previste favoriranno l’autonomia di giudizio, il corretto uso del linguaggio tecnico e la capacità di comunicare in modo efficace i risultati del lavoro svolto. Il corso mira inoltre a stimolare l’apprendimento autonomo e l’uso consapevole delle fonti archivistiche e bibliografiche.
Prerequisiti Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività (incontri, visite agli archivi, ecc.). Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). 
Altre informazioni Per altre informazioni è possibile rivolgersi ai docenti. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa .
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame è di circa 20 minuti ma può variare a seconda dell'andamento della prova stessa. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per informazioni: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Programma esteso L’insegnamento di Archivistica si prefigge lo scopo di fornire le indicazioni di base necessarie per conoscere il ruolo degli archivi nella società contemporanea. L’insegnamento è diviso in tre moduli e approfondirà i seguenti argomenti: L'archivistica e le sue partizioni; Cenni di storia dell'archivistica; Gli archivi e i documenti: nozioni di base; Le quattro tipologie di archivi in Italia: statali, di enti pubblici, ecclesiastici e privati; L'organizzazione del servizio archivistico e il manuale di gestione; La gestione dell'archivio nelle tre fasi di vita: corrente, di deposito e storico e gli strumenti di lavoro dell'archivista; Il fondamento teorico della dottrina archivistica: il principio di provenienza e il metodo storico; la schedatura, il riordinamento e l'inventariazione; La redazione dell'inventario archivistico; La normalizzazione nella descrizione archivistica; La consultabilità degli archivi e le citazioni archivistiche; Il commercio antiquario; La valorizzazione e la promozione degli archivi: mostre documentarie, convegni e attività didattica; Cenni sulla conservazione fisica del bene culturale archivio: i depositi, l'impiantistica, gli arredi e i contenitori per documenti; La normativa in vigore per gli archivi: obblighi, divieti e sanzioni; L'organizzazione centrale e periferica dell'Amministrazione archivistica italiana con particolare riferimento alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e gli Archivi di Stato; Bibliografia archivistica umbra; Il rapporto tra gli archivi, le biblioteche e i musei; GLAM/MAB (Musei, biblioteche e archivi); Le biblioteche negli archivi e gli archivi nelle biblioteche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti
Condividi su