| Codice | 
				A004759 | 
			
						
			
				| CFU | 
				2 | 
			
						
				| Docente responsabile | 
				Alberto Maria Gambelli | 
			
									
				| Docenti | 
				
				 | 
			
			
				| Ore | 
				
				
				- 24 Ore - Alberto Maria Gambelli
   | 
			
									
				| Attività | 
				Altro | 
			
									
				| Ambito | 
				Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 
			
									
				| Settore | 
				NN | 
			
			
				| Tipo insegnamento | 
				Obbligatorio (Required) | 
			
			
							
					| Lingua insegnamento | 
					ITALIANO/ENGLISH | 
				
					
					| Contenuti | 
					Il presente modulo ha lo scopo di consentire allo studente di fissare i concetti appresi durante il corso di Tecnologie Industriali, con esercitazioni pratiche ed attività di laboratorio. Verranno analizzati alcuni dei processi industriali approfonditi durante il corso, analizzandone i flussi di materia ed energia in ingresso ed in uscita, definendo il grado di avanzamento della reazione ed il rendimento di processo. Per quanto riguarda i chemical trattati nel corso, verranno proposte attività di laboratorio basate sul loro impiego, in modo da comprenderne in dettaglio le proprietà e le principali aree di applicazione. | 
				
					
					| Testi di riferimento | 
					Jacob A. Moulijn, Michiel Makkee, Annelies E. van Diepen, "Chemical  Process Technology" Wiley  Dispense mostrate in aula e messe a  disposizione dal docente. | 
				
					
					| Obiettivi formativi | 
					Le attività didattiche proposte in questo modulo, forniranno le competenze necessarie per definire, per un generico processo industriale, i seguenti parametri: - bilancio di massa del sistema, portate in ingresso ed in uscita da un impianto; - bilancio di energia; - grado di avanzamento delle reazioni coinvolte;  - grado di conversione dei reagenti impiegati; - soluzioni alternative per migliorare la resa del processo. Gli studenti dovranno inoltre acquisire le competenze necessarie per utilizzare correttamente i chemicals studiati nel modulo teorico. | 
				
					
					| Prerequisiti | 
					Nozioni di base di matematica, fisica e  termodinamica. Conoscenza e rispetto delle  principali norme di sicurezza e comportamentali per  lavorare in laboratorio. | 
				
					
					| Metodi didattici | 
					Gli studenti iscritti al corso dovranno affrontare esercitazioni pratiche, che potranno prevedere l'utilizzo di calcolatori, ed attività di gruppo in laboratorio. | 
				
					
					| Altre informazioni | 
					Per qualsiasi chiarimento, il docente può essere  contattato al seguente indirizzo mail:  albertomaria.gambelli@unipg.it L'ufficio del docente  è sito presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale | 
				
					
					| Modalità di verifica dell'apprendimento | 
					La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento  prevede una prova orale. Essa consiste in una  discussione di durata compresa tra i 20 e i 40 minuti, finalizzata ad accertare il livello di  conoscenza dei contenuti teorici e metodologici  forniti e dettagliati nel programma. La prova orale ha  anche l’obiettivo di verificare la capacità di  comunicazione e di sintesi organica, nonché la  proprietà di linguaggio dello studente in relazione  agli argomenti teorici e pratici trattati. La valutazione  finale verrà effettuata in trentesimi dalla  commissione. La prova orale può essere effettuata  singolarmente per ciascun modulo o  contemporaneamente per entrambi i moduli del  corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli  studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina  http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa | 
				
					
					| Programma esteso | 
					- Bilanci materiali ed energetici nei sistemi reagenti a controllo stechiometrico (combustione) - Richiami di stechiometria. Reagente in eccesso ed in difetto. Dosatura stechiometrica.  - Bilanci materiali su processi a controllo stechiometrico. Composizione ed analisi dei fumi.  - Termochimica delle reazioni di combustione. Potere calorifico dei combustibili e calore di reazione.  - Bilanci energetici su processi di combustione. Temperatura adiabatica di fiamma. Efficienza di combustione.  - Sistemi reagenti a controllo termodinamico: Equilibrio chimico  - Condizione di equilibrio per sistemi reagenti. Energia libera di Gibbs e potenziale chimico.   Energia libera standard e costante di equilibrio. Impiego in laboratorio dei principali chemicals studiati durante le lezioni frontali. | 
				
					
					| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 
					7) Energia pulita e accessibile; 9) Industria,  innovazione e infrastrutture; 12) Consumo e  produzione responsabili. | 
				
		
				
			
				| Codice | 
				A004615 | 
			
						
			
				| CFU | 
				6 | 
			
						
				| Docente responsabile | 
				Alberto Maria Gambelli | 
			
									
				| Docenti | 
				
				 | 
			
			
				| Ore | 
				
				
				- 42 Ore - Alberto Maria Gambelli
   | 
			
									
				| Attività | 
				Caratterizzante | 
			
									
				| Ambito | 
				Tecnologie dei processi chimici | 
			
									
				| Settore | 
				ING-IND/27 | 
			
			
				| Tipo insegnamento | 
				Obbligatorio (Required) | 
			
			
							
					| Lingua insegnamento | 
					ITALIANO/INGLESE | 
				
					
					| Contenuti | 
					L'insegnamento mira ad approfondire le diverse tematiche relative alle  operazioni unitarie dell’ingegneria chimica ed al loro impiego nei processi  rilevanti alle trasformazioni ed all’impiego delle risorse energetiche. Il corso mira a mostrare ed approfondire le tipologie più diffuse di impianti chimici. In maniera analoga, i principali processi chimici verranno  approfonditi. Nel dettaglio: trasformazioni delle materie prime  energetiche necessarie a soddisfare i requisiti di impiego industriale dei  combustibili; processi di produzione e trasformazione del gas di sintesi,  riduzione degli inquinanti della combustione da sorgenti fisse e mobili, principali chemicals inorganici. I processi verranno analizzati a partire dai rispettivi concetti base in ambito  termodinamico, cinetico ed impiantistico. Sulla base di ciò, verranno forniti dettagli in merito alla loro  progettazione e principi di esercizio. | 
				
					
					| Testi di riferimento | 
					Jacob A. Moulijn, Michiel Makkee, Annelies E. van  Diepen, "Chemical Process Technology" Wiley  Dispense mostrate in aula e messe a disposizione  dal docente. | 
				
					
					| Obiettivi formativi | 
					Gli studenti dovranno conoscere e saper descrivere i principali processi di raffineria, con particolare attenzione ai processi di trasformazione delle materie prime nei prodotti finali (in particolare i processi di produzione dell'idrogeno e quelli di produzione degli idrocarburi tipici delle benzine e dei gasoli). Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di definire e comprendere un bilancio di massa e di energia di un impianto  di conversione/produzione di energia. Essendo il settore energetico e quello merceologico ancora fortemente dipendenti dai processi di raffineria e dall'utilizzo di fonti fossili, questo corso mira a descrivere nel dettaglio tali processi, fornendo agli studenti gli strumenti per comprenderne l'effettivo impatto ambientale e le possibilità di sostituire tali processi con soluzioni più sostenibili. | 
				
					
					| Prerequisiti | 
					Concetti generali di termodinamica. Conoscenza dei principali  componenti degli impianti industriali. Nozioni di base di chimica organica. | 
				
					
					| Metodi didattici | 
					Il corso è strutturato in:  1) lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti  del programma con confronto con gli studenti;  2) lezioni frontali a  carattere seminariale con supporto del proiettore;  3) attività pratiche in  laboratorio. | 
				
					
					| Altre informazioni | 
					Per qualsiasi chiarimento, il docente può essere  contattato al seguente indirizzo mail:  albertomaria.gambelli@unipg.it L'ufficio del docente  è sito presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. | 
				
					
					| Modalità di verifica dell'apprendimento | 
					La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento  prevede una prova orale. Essa consiste in una  discussione di durata compresa tra i 20 e i 40 minuti, finalizzata ad accertare il livello di  conoscenza dei contenuti teorici e metodologici  forniti e dettagliati nel programma. La prova orale ha  anche l’obiettivo di verificare la capacità di  comunicazione e di sintesi organica, nonché la  proprietà di linguaggio dello studente in relazione  agli argomenti teorici e pratici trattati. La valutazione  finale verrà effettuata in trentesimi dalla  commissione. La prova orale può essere effettuata  singolarmente per ciascun modulo o  contemporaneamente per entrambi i moduli del  corso. Per informazioni sui servizi di supporto agli  studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina  http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa | 
				
					
					| Programma esteso | 
					1) Principali tipologie di reattori industriali; 2) Processi nella raffineria di petrolio - Introduzione alla raffineria di petrolio e panoramica generale; - Processi fisici: desalinizzazione e disidratazione; distillazione del greggio e propane deasphalting; - Processi termici: visbreaking; delayed coking e flexicoking; - Processi catalitici: numeri di ottano e cetano; cracking catalitico; reforming catalitico; alchilazione; hydroprocessing; 3) Gas di sintesi dal gas naturale: reazioni e termodinamica; processi di steam reforming e reforming autotermico; purificazione del gas di sintesi; 4) Gassificazione del carbone: reazioni e termodinamica; Ciclo combinato di gassificazione integrata; 5) Principali chemicals inorganici: - Acido solforico; - Acido nitrico. | 
				
					
					| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 
					7) Energia pulita e accessibile; 9) Industria,  innovazione e infrastrutture; 12) Consumo e  produzione responsabili. |