| Nome del corso di laurea |
Controllo di qualità dei prodotti per la salute |
| Codice insegnamento |
A005319 |
| Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile |
Igor Neri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU |
5 |
| Regolamento |
Coorte 2025 |
| Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento |
|
| Attività |
Base |
| Ambito |
Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche |
| Settore |
FIS/01 |
| Anno |
1 |
| Periodo |
Primo Semestre |
| Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento |
ITALIANO |
| Contenuti |
Introduzione alle grandezze fisiche e al metodo sperimentale. Cinematica e dinamica del punto materiale. Lavoro ed Energia. Fluidi. Elementi di Termodinamica. Onde elettromagnetiche e ottica geometrica. Elementi di Elettromagnetismo. |
| Testi di riferimento |
Un qualsiasi libro di testo di Fisica a livello universitario tipo: Walker, Fondamenti di Fisica (Casa Editrice Pearson); Serway-Jewett, Fondamenti di Fisica (Casa Editrice EdiSES) |
| Obiettivi formativi |
Fornire allo studente le informazioni basilari dei principali argomenti della fisica classica con particolare riferimento al ‘senso fisico’. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di ragionamento logico e della analisi critica di ciò che affronteranno nei corsi successivi. Dovranno essere in grado di porsi le domande corrette per poter affrontare situazioni non previste e per evitare di incorrere in errori grossolani dal punto di vista logico-pratico. Capacità di risoluzione di esercizi e problemi di fisica di base. |
| Prerequisiti |
Nozioni di base di algebra e geometria, manipolazione delle espressioni numeriche e letterali, soluzione di equazioni di I e II grado, nozioni di trigonometria. |
| Metodi didattici |
Lezioni frontali con l'ausilio di proiezione di diapositive e filmati. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
La modalità di verifica consiste in una prova scritta con semplici esercizi e domande a risposta multipla. A ciascun esercizio e domanda è assegnato un punteggio in base alla sua difficoltà. La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi ottenuti in ogni singolo esercizio e domanda. La prova nel suo insieme consente di accertare il grado di conoscenza e padronanza dei concetti fondamentali e nell'applicazione degli stessi in problemi di Fisica. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso |
Grandezze fisiche e Sistema Internazionale di Unità di Misura. Moto in una dimensione. Vettore posizione, velocità ed accelerazione. Cinematica unidimensionale. Moto in due e tre dimensioni. Forze e leggi di Newton. Lavoro, potenza ed energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. La quantità di moto. Impulso e quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Urti fra due corpi. Fluidi: pressione, densità, principio di Archimede, equazione di Bernoulli. Temperatura, Punto di vista macroscopico e punto di vista microscopico. Equilibrio termico, concetto di temperatura e misura della temperatura. Teoria cinetica dei gas ed equazioni dei gas perfetti. Calore, lavoro ed energia interna. Conservazione dell’energia e primo principio della termodinamica. Il teorema di Carnot ed il secondo principio della termodinamica. Entropia. Onde elettromagnetiche, frequenze e lunghezze d'onda della radiazione elettromagnetica. Ottica geometrica, specchi e lenti sottili, formula dei punti coniugati, legge di Snell. Cenni di ottica Fisica ed interferenza. Cariche elettriche e forza di Coulomb. Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica. La corrente elettrica e i circuiti in corrente continua. Campo magnetico generato da un filo percorso da corrente, forza di Lorentz, moto di una particella in campo magnetico. |