Insegnamento BIOLOGIA GENERALE - BOTANICA FARMACEUTICA

Nome del corso di laurea Controllo di qualità dei prodotti per la salute
Codice insegnamento A005303
Sede FOLIGNO
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Carla Marcotullio
CFU 12
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOLOGIA GENERALE

Codice GP000527
Sede FOLIGNO
CFU 6
Docente responsabile Cinzia Antognelli
Docenti
  • Cinzia Antognelli
Ore
  • 42 Ore - Cinzia Antognelli
Attività Base
Ambito Discipline biologiche e morfologiche
Settore BIO/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Caratteristiche degli organismi viventi. Macromolecole biologiche. Cellula procariotica ed eucariotica. Virus (generalità). Flusso di informazione nella materia vivente (espressione genica) e sua regolazione. Ciclo cellulare e suo controllo. Mutazioni. Riproduzione degli organismi pluricellulari: meiosi e gametogenesi. Cenni sulla biologia dei tessuti.
Testi di riferimento McGrawHill; P. Bonaldo, S. Suga, R. Pierantoni, P. Riva, M.G, Romanelli- Biologia e Genetica – EdiSES R. Roberti, G. Alunni Bistocchi, C. Antognelli, VN Talesa - Biochimica e Biologia per le professioni sanitarie –
Obiettivi formativi Fornire le basi per affrontare lo studio delle discipline di base più complesse (Anatomia, Fisiologia, Microbiologia e Farmacologia). Le principali conoscenze acquisite riguarderanno lo studio integrato della cellula e degli organismi viventi, con particolare riferimento a: meccanismi molecolari coinvolti nei processi di biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazioni tra cellule e cellule-ambiente extracellulare, duplicazione, trasmissione ed espressione dell'informazione genetica, proliferazione cellulare.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell'insegnamento è necessario avere conoscenze di base di Chimica generale ed organica.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di file power point, caratterizzate da immagini e animazioni (anche con l’ausilio di filmati). La frequenza alle lezioni e` fortemente raccomandata al fine di facilitare l’apprendimento per una proficua ed efficace formazione dello studente.
Altre informazioni Sede del docente: Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Edificio B, 4° piano - P.le L. Severi 1 - Sant'Andrea delle Fratte - Perugia. Ricevimento studenti: il docente è sempre a disposizione degli studenti per il ricevimento su richiesta degli stessi via e-mail (cinzia.antognelli@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova finale scritta (test a risposta multipla che prevedono un ragionamento). La prova è costituita da 60 domande e da 5 opzioni di risposta, delle quali una sola è esatta, da svolgersi in 60 minuti. A ciascuna risposta corretta viene assegnato un punto; alle risposte sbagliate o non date vengono assegnati 0 punti. La prova nel suo insieme consente di accertare la capacità di conoscenza e comprensione dei contenuti della disciplina. Agli studenti con DSA e/o disabilità sono garantite le misure compensative e/o dispensative previste dalla normativa vigente e dal Regolamento di Ateneo unipg in materia. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso Caratteristiche degli organismi viventi. Macromolecole biologiche: proteine, lipidi e glucidi (generalità). Modelli di organizzazione cellulare: procarioti ed eucarioti. Virus: generalità. Cellula eucariotica animale. Membrana plasmatica: struttura e funzioni con particolare riferimento ai meccanismi di trasporto e di comunicazione cellulare; citoplasma; ribosomi; reticolo endoplasmatico liscio e rugoso; apparato di Golgi; lisosomi; perossisomi; mitocondri e problema energetico; citoscheletro (generalità), nucleo e nucleolo. DNA e RNA: struttura e funzione. Organizzazione della cromatina, cromosomi. Gene eucariotico. Espressione genica: trascrizione, maturazione dei trascritti primari, codice genetico, traduzione. Regolazione dell'espressione genica: generalità. Ciclo cellulare: interfase, duplicazione del DNA, mitosi. Regolazione del ciclo cellulare: punti di controllo del ciclo cellulare e complessi CdK-cicline. Proto-oncogeni e oncosoppressori. Mutazioni geniche (puntiformi, missenso, silenti, non-senso, neutre), genomiche (aneuploidie e poliploidie) e cromosomiche (delezione, duplicazione, inversione, traslocazione). Cariotipo umano normale e patologico. Eterocromatizzazione del cromosoma X. Riproduzione degli organismi pluricellulari; meiosi e suo significato, gametogenesi maschile e femminile. Cenni sulla biologia dei tessuti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3. Salute e benessere – 4. Istruzione di qualità

BOTANICA FARMACEUTICA

Codice 65002805
Sede FOLIGNO
CFU 6
Docente responsabile Maria Carla Marcotullio
Docenti
  • Maria Carla Marcotullio
Ore
  • 42 Ore - Maria Carla Marcotullio
Attività Base
Ambito Discipline biologiche e morfologiche
Settore BIO/15
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi generali dell’organismo vegetale. Struttura e funzione. L’organismo vegetale quale produttore di metaboliti secondari. Metodi estrattivi. Controllo di qualità delle droghe vegetali attraverso l'analisi macroscopica, miscroscopica e chimica.
Testi di riferimento Maugini E., Manuale di Botanica Farmaceutica, Piccin, 1994; Stern, Bidlack, Jansky-Introduzione alla Biologia Vegetale-McGraw-Hill; TL Rost, MG Barbour, CR Stocking, TM Murphy, Biologia delle piante, Ed. Zanichelli 2008. F. Poli, Biologia Farmaceutica, Pearson, 2019. A. Rapisarda. Biologia delle piante medicinali, Utet, 2021 Per la parte del controllo di qualità: diapositive del docente
Obiettivi formativi Fornire le nozioni fondamentali sull’organismo vegetale come sede di processi biosintetici e sull’organizzazione dell’individuo vegetale. Saper leggere i testi di riferimento per il controllo di qualità delle droghe vegetali
Prerequisiti Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso di Botanica farmaceutica è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di chimica che normalmente vengono acquisite alla scuola superiore. Inoltre, è di aiuto la frequenza del corso di Chimica generale ed inorganica e Chimica Organica. Le conoscenze di base vengono verificate all’inizio dell’anno accademico attraverso apposito test.
Metodi didattici Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di PowerPoint. Una copia pdf della presentazione sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma Unistudium.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale con colloquio di circa 30 min. In genere verrà richiesto al candidato di esporre un argomento di biologia vegetale, uno di fitochimica e di saper commentare una monografia della Farmacopea Europea Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nozioni di Biologia vegetale: Struttura della cellula vegetale e descrizione delle strutture caratteristiche che la differenziano dalla cellula animale (parete, plastidi e vacuolo), Principali tessuti vegetali (parenchimi, tessuti di rivestimento, tessuto secreterore e tessuto conduttore); Anatomia d’organo e Morfologia dei diversi organi (foglia, fusto, radice, fiore e frutto). Nozioni di controllo di qualità delle droghe vegetali: saper leggere le monografie delle droghe vegetali nella Farmacopea Europea. Nozioni di fitochimica: classi di metaboliti primari e secondari, metodi di estrazione e saggi di riconoscimento chimici. La fotosintesi e il trasporto dei fotosintati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Condividi su