Insegnamento ECONOMIA POLITICA

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A001085
Curriculum Operatore giudiziario e della p.a.
Docente responsabile Luca Pieroni
Docenti
  • Luca Pieroni
  • Andrea Crippa
Ore
  • 36 Ore - Luca Pieroni
  • 18 Ore - Andrea Crippa
CFU 9
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione interdisciplinare
Settore SECS-P/01
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Il corso di Economia Politica si articola nelle due grandi branche della microeconomia e macroeconomia consentendo di acquisire 9 crediti formativi. I principali argomenti delle lezioni sono: teoria della domanda, costi e produzione, alcune forme di mercato, la teoria dei giochi, l’equilibrio economico generale, l’equilibrio e le funzioni macroeconomiche, modelli di crescita economica, il ruolo del settore pubblico, inflazione e disoccupazione, politiche di stabilizzazione macroeconomiche. In particolare, nella seconda parte del corso si approfondiranno alcuni problemi metodologici dell’intervento pubblico in economia.
Testi di riferimento Economia (2019) Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino. McGraw-Hill, Milano (2019).
Obiettivi formativi E' atteso che lo studente del corso di Economia politica sappia interpretare i meccanismi sottostante il sistema economico, dare soluzione a problemi che riguardano forme di mercato concorrenziali e non, e di valutare le principali politiche monetarie e fiscali messe in atto dalle corrispondenti istituzioni (Banca Centrale e Governo).
Prerequisiti Non ci sono particolari prerequisiti specifici per il corso di Economia Politica. Comunque, si richiede una conoscenza di base della matematica
Metodi didattici Il corso è svolto attraverso lezioni frontali ed integrato da esercitazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si svolge in forma scritta (due prove scritte in classe: intermedia e finale), ed un eventuale esame orale, che consiste in domande brevi e nello svolgimento argomentato di temi. L'esame scritto comprende esercizi, domande aperte e una serie di domande a risposta multipla per una durata complessiva di due ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Introduzione all’economia politica 2. Scelte e preferenze del consumatore 3. Domanda individuale e di mercato 4. Applicazioni teoria della domanda 5. Teoria dell'impresa: produzione 6. Analisi dei costi 7. Concorrenza perfetta 8. Monopolio 9. Oligopolio 10. Teoria dei giochi 11. Equilibrio economico generale 12. La misurazione della macroeconomia 13. Domanda e offerta aggregata 14. Consumo 15 Investimenti 16. Domanda di moneta 17. Equilibrio macroeconomico 18. Mercato del lavoro 19. Inflazione e disoccupazione 20. Banca centrale e Moneta
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Povertà zero Lavoro dignitoso e crescita economica Salute e benessere
Condividi su