Insegnamento SOCIOLOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento GP004286
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marta Picchio
Docenti
  • Marta Picchio
Ore
  • 36 Ore - Marta Picchio
CFU 6
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline psicologiche, filosofiche, sociologiche e antropologiche
Settore SPS/07
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; teorie dell'azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; povertà; sesso, genere e violenza di genere; “razza” ed etnia; multietnicità e multiculturalismo. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea. L'interpretazione della società contemporanea in temini di "società liquida" di Z. Bauman. Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione.
Testi di riferimento a) A. Cavalli, Sociologia, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, vol. 8, Roma 1998, testo disponibile online al seguente link:
http://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
Tale testo va studiato fino al paragrafo 5 compreso; si consiglia peraltro una lettura integrale.

b) Materiale di studio sui concetti base della disciplina scaricabile dalla piattaforma https://www.unistudium.unipg.it/.
Si tratta di file di testo sui seguenti 12 argomenti:
1. Che cos’è un paradigma
2. Il paradigma della struttura e il paradigma dell’azione
3. Durkheim, lo studio sul Suicidio; Weber, lo studio sull’Etica protestante e lo spirito del capitalismo
4. Teoria dell’azione in Weber; Teoria dell’azione in Pareto
5. Status e ruolo
6. Interazione sociale e vita quotidiana
7. Gruppi sociali
8. Socializzazione
9. Devianza
10. Razza, etnia, società multietnica, ecc.
11. Genere, differenze e disuguaglianze di genere, stereotipi, violenza di genere, prevenzione
12. Stratificazione sociale, mobilità sociale, povertà.

Questi materiali saranno caricati su unistudium nel corso delle lezioni, previste per il secondo semestre. Coloro che intendono sostenere l'esame prima della fine del semestre di erogazione, possono prepararsi sul materiale già caricato su unistudium per l'a.a. 2024/2025.

c) Zygmunt Bauman, Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012.
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze disciplinari di area sociologica; comprendere problemi legati a gruppi e contesti sociali per predisporre adeguate risposte educative; saper sviluppare le competenze comunicative e relazionali; riconoscere e valorizzare le differenze culturali per promuovere integrazione; sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analisi critica delle dinamiche e trasformazioni sociali in cui opera l’educatore oggi, anche ai fini di una migliore stima delle possibilità di intervento.
Prerequisiti Una buona cultura generale, soprattutto in ambito storico e filosofico.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione guidata.
Altre informazioni Per contatti con la docente: marta.picchio@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale sugli argomenti del programma, della durata di circa 10/15 minuti, in cui si valuterà l’acquisizione delle conoscenze, la capacità di rispondere appropriatamente, la capacità di interconnessione dei temi, la capacità di rielaborazione personale e critica di quanto appreso, la capacità di collegare gli argomenti affrontati al sapere complessivo delle scienze dell’educazione.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La sociologia come scienza: nascita, paradigmi teorici di riferimento, ambiti di interesse, obiettivi. I concetti di base per l’analisi sociologica: attore sociale e azione sociale; relazione e interazione sociale; status e ruolo; gruppo e dinamiche di gruppo; socializzazione e identità; devianza; stratificazione sociale e mobilità sociale; sesso e genere, differenze e disugaglianze di genere, violenza di genere; “razza” ed etnia; cultura, differenze culturali e rapporto con lo straniero; multietnicità e multiculturalismo. Il mutamento sociale: la società moderna e le varie letture della società contemporanea. Alcune considerazioni sociologiche su educazione e istruzione. Ruolo degli educatori e dell’educazione in una società dal futuro incerto, soprattutto per i giovani.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 5: Ugualianza di genere.
Obiettivo 10: Ridurre le disugualianze.
Condividi su