Insegnamento SCIENZE PROPEDEUTICHE DEI PROCESSI NATURALI
| Nome del corso di laurea | Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP003867 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Marco Paolantoni |
| CFU | 4 |
| Regolamento | Coorte 2025 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
| Codice | GP003882 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Marco Paolantoni |
| Docenti |
|
| Ore |
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| Attività | Base |
| Ambito | Scienze propedeutiche |
| Settore | CHIM/03 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Struttura atomica. Radioattività. Legami chimici. Numero di ossidazione. Nomenclatura dei composti chimici. Acidi e basi. Reazioni chimiche e stechiometria. Equilibri di solubilità. Termodinamica chimica ed equilibrio. Gas ideale. |
| Testi di riferimento | M. Stefani, N. Taddei; Chimica & Biochimica, Zanichelli, 2017 T. Bellini; Chimica medica e propedeutica biochimica, Zanichelli, 2017 P. Silvestroni; Chimica Generale, Casa Editrice Ambrosiana, 1997 P. Atkins, L. Jones; Principi di Chimica, Zanichelli, 2005 |
| Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le conoscenze di base di chimica generale ed inorganica. Le principali conoscenze acquisite saranno: -conoscenze di base su struttura atomica, radioattività, tavola periodica degli elementi e legami chimici; -elementi di nomenclatura dei composti chimici; -fondamenti di stechiometria; -conoscenze di base relative agli equilibri chimici in soluzione; -nozioni di base per la descrizione dei gas. Le principali abilità (ossia la capacita di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -identificare correlazioni tra struttura molecolare e proprietà delle sostanze; -risolvere semplici problemi stechiometrici. |
| Prerequisiti | |
| Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
| Altre informazioni | Frequenza: obbligatoria |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di valutazione scritta è composta da: - Domande a risposta chiusa (multipla o a scelta multipla) in numero e valore proporzionale ai CFU dei singoli moduli integrati rispetto ai CFU totali dell'insegnamento. - Una domanda a risposta aperta per ogni modulo dell’insegnamento. La domanda a risposta aperta, in relazione alle modalità didattiche adottate nei diversi moduli, può essere sostituita da altre forme di accertamento come: lavori di gruppo, presentazione in plenaria di approfondimenti individuali, soluzione di casi e di esercizi, elaborazioni di progetti. Condizioni per il superamento della prova e per ottenere la sua certificazione. - Prima condizione. Il punteggio complessivo dato dalla somma dei risultati delle domande a risposta chiusa e dalle domande a risposta aperta deve raggiungere almeno 18/30 - Seconda condizione. Per ogni modulo: A) deve essere raggiunta una determinata percentuale minima di risposte corrette sul numero previsto delle domande chiuse; B) deve essere positiva la valutazione della risposta alla domanda aperta o ad altra prevista forma sostitutiva di accertamento. Accertata la prima condizione, qualora venisse meno uno dei requisiti (A o B) della seconda condizione, lo studente può accedere alla prova orale di recupero della parte carente. Il mancato superamento della prova di recupero determina il non superamento dell’esame dell’Insegnamento. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Struttura atomica e tavola periodica degli elementi. Radioattività. Legami chimici. Solidi cristallini ed amorfi. Numero di ossidazione. Nomenclatura dei composti chimici. Acidi, basi e pH. Reazioni chimiche e stechiometria. Interazioni intermolecolari e legame a idrogeno. Equilibri di solubilità e prodotto di solubilità. Reazioni chimiche ed equilibrio chimico. Termodinamica chimica. Gas ideale ed equazione di stato. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
FISICA APPLICATA
| Codice | GP003883 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Giampaolo Sanchini |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Base |
| Ambito | Scienze propedeutiche |
| Settore | FIS/07 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Argomenti propedeutici con richiami di matematica. Grandezze fisiche. Elementi di Meccanica. Elementi di elettromagnetismo. Spettro elettromagnetico. Radiazioni non ionizzanti: Radiazione ottica. Nucleo atomico. Radiazioni ionizzanti. |
| Testi di riferimento | D.C. Giancoli, Fisica con fisica moderna, Casa Editrice Ambrosiana V.Monaco , R. Sacchi, A. Solano, Elementi Di Fisica, McGraw-Hill Materiale fornito dal docente. |
| Obiettivi formativi | L’obiettivo dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base di fisica generale e le conoscenze e le competenze relative alle fisica applicata più strettamente connesse alla professione di tecnico della prevenzione. |
| Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e di fisica |
| Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
| Altre informazioni | Frequenza: obbligatoria |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di valutazione scritta del modulo di Fisica Applicata è composta da 7 domande chiuse più una aperta. Le domande chiuse permettono di rilevare le conoscenze relative ai concetti fondamentali di fisica generale ed applicata. La domanda aperta sarà strutturata in modo da valutare l'acquisizione delle competenze di fisica applicata più strettamente connesse alla professione del tecnico della prevenzione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si veda la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | ARGOMENTI PROPEDEUTICI.GRANDEZZE FISICHE. ELEMENTI DI MECCANICA. Richiami di matematica. Le grandezze fisiche: grandezze fondamentali e derivate. Equazioni dimensionali. Il Sistema Internazionale di unità di misura. Grandezze scalari e vettoriali. Incertezza nelle misure. La Cinematica. Spostamento, velocità e accelerazione. Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Moto armonico. La dinamica e le sue leggi. Quantità di moto. Forza gravitazione. Forza elastica. Forze di attrito. Cenni di Statica. Pressione. Momento delle forza e della quantità di moto. Lavoro. Potenza. Energia cinetica e potenziale. Oscillatore armonico. Onde elastiche. Onde: classificazione, aspetti fondamentali e grandezze relative. ELEMENTI DI ELETTROMAGNETISMO. RADIAZIONE NON IONIZZANTI. La carica elettrica. Conduttori e isolanti. La Forza di Coulomb e il campo elettrico. Il potenziale elettrico. I condensatori. La corrente elettrica. Circuiti elettrici. Resistori. Leggi di Ohm. Fenomeni magnetici. Il campo magnetico. Induzione magnetica. Le equazioni di Maxwell e le onde elettromagnetiche. Spettro elettromagnetico: radiazione non ionizzante e ionizzante. Radiazione ottica. Grandezze radiometriche e grandezze fotometriche. Le Radiazioni ottiche artificiali. Laser. Cenni sui riferimenti normativi. NUCLEO ATOMICO. RADIAZIONI IONIZZANTI. Il nucleo atomico e la sua struttura. Natura delle emissioni radioattive. Radiazioni ionizzanti. Tipologie di decadimento radioattivo: Alfa, Beta, Gamma. La legge del decadimento radioattivo. Grandezze: Attività, Dose Assorbita, Dose Equivalente, Dose Efficace. Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Rivelatori di radiazioni. Sorgenti radiogene. Il Radon. Cenni sui riferimenti normativi. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3,4,7,8,9,11,12,13 |