Insegnamento ANATOMIA UMANA
| Nome del corso di laurea | Scienze motorie e sportive |
|---|---|
| Codice insegnamento | A005702 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 8 |
| Regolamento | Coorte 2025 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
ANATOMIA DEL MOVIMENTO
| Codice | A005760 |
|---|---|
| CFU | 4 |
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline biomediche |
| Settore | BIO/16 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
| CFU | 4 |
|---|---|
| Docente responsabile | Cataldo Arcuri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Diaframma e pavimento pelvico, dorso, torace e addome. Cingolo scapolare e pelvico. Arti superiori e inferiori. |
| Testi di riferimento | AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Bucchieri, Gobbi, Musumeci, Anatomia per le Scienze Motorie, EdiSES (Ed. 2025). Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore, edi-ermes (Ed. 2018). |
| Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per: 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano e la loro posizione topografica; 2) identificare i vari tipi di articolazioni; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) applicare queste conoscenza ai principali movimenti da attività sportiva e non. |
| Prerequisiti | Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati. |
| Altre informazioni | Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un colloquio strutturato per valutare le conoscenze di anatomia relative all'apparato locomotore di circa di 20-30 minuti. Lo studente potrà sostenere il suddetto colloquio dopo il superamento del modulo di Fondamenti di Anatomia. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Caratteristiche generali di ossa, muscoli e articolazoni. Dorso: colonna vertebrale, articolazioni e muscoli. Torace: ossa, articolazioni e muscoli. Diaframma e muscoli della parete addominale, diaframma pelvico. Arto superiore: ossa, articolazione del cingolo scapolare e della parte libera, muscoli. Arto inferiore: ossa, articolazione del cingolo pelvico e della parte libera, muscoli. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Povertà zero. Salute e benessere. Lavoro dignitoso e crescita economica. |
Cognomi M-Z
| CFU | 4 |
|---|---|
| Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Sistema endocrino. Anatomia funzionale dell’arto superiore e dell’arto inferiore; compartimenti muscolari, vascolarizzazione ed innervazione. Propriocettori. Anatomia funzionale del sistema nervoso: vie sensitive, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Nervi cranici. |
| Testi di riferimento | AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore, edi-ermes (Ed. 2018). Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Ed. Elsevier. |
| Obiettivi formativi | Approfondire la conoscenza dell'organizzazione del sistema nervoso con particolare enfasi sul controllo nervoso del movimento, le vie sensitive e di moto. Acquisire l'importanza della regolazione del sistema endocrino sulla plasticità muscolare. Approfondire la conoscenza della muscolatura, vascolarizzazione e dell'innervazione degli arti superiore e inferiore. Acquisire una conoscenza fine delle basi anatomiche del movimento umano. Approfondire la capacità di valutare condizioni fisiologiche e patologiche attraverso le conoscenze anatomiche acquisite e un approccio scientifico. Affinare un linguaggio tecnico specifico in campo anatomo-fisiologico. |
| Prerequisiti | Al fine di poter seguire e comprendere appieno gli argomenti trattati a lezione è importante avere conoscenze di anatomia umana di base, e dell'organizzazione generale dei vari apparati. E' inoltre importante avere conoscenze delle principali tipi di articolazioni. La conoscenza di elementi di biomeccanica è utile ai fini di una completa comprensione e integrazione degli argomenti trattati. |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint e interazione con gli studenti. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare. |
| Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria Orario di Ricevimento: previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it Sede ricevimento: Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova scritta viene favorita rispetto a quella pratica per verificare il raggiungimento del maggior numero possibile di competenze. La prova scritta consiste in test a risposta multipla e/o domande aperte. Le domande riguardano i vari argomenti trattati a lezione e sono presenti in proporzione al tempo dedicato ai singoli argomenti. Il test a risposta multipla contiene 60 domande con 4 risposte ciascuna, di cui una sola corretta; ogni domanda corretta vale 0.5 punti, e non ci sono penalità. Il tempo è stabilito in 1.5 ore. Nel caso di domande aperte, sono poste 4 domande su diversi argomenti del programma, su cui lo studente deve dimostrare di aver raggiunto padronanza e capacità di collegamento; il tempo per la prova è pari a 1.5 ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | 1. Struttura e funzioni del muscolo scheletrico. 2. Muscoli del tronco 3. Arto superiore: ossa, articolazioni e compartimenti muscolari. Muscoli dell’arto superiore: inserzioni e azioni. 4. Arto inferiore: ossa, articolazioni e compartimenti muscolari. Muscoli dell’arto inferiore: inserzioni e azioni. 5. Sistema endocrino: principali ghiandole endocrine. 6. Midollo spinale, tronco encefálico, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Aree motorie. 7. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Nervi spinali. Nervi cranici. Sistema Nervoso Autonomo 8. Propriocettori |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3,4,5 |
FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA
| Codice | A005761 |
|---|---|
| CFU | 4 |
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline biomediche |
| Settore | BIO/16 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
| CFU | 4 |
|---|---|
| Docente responsabile | Cataldo Arcuri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio, digerente e urinario. Ghiandole endocrine. Sistema nervoso centrale. |
| Testi di riferimento | AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Bucchieri, Gobbi, Musumeci, Anatomia per le Scienze Motorie, EdiSES (Ed. 2025). Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Elsevier. |
| Obiettivi formativi | Conoscere l'anatomia macroscopica e topografica dei principali organi, e la loro organizzazione in sistemi ed apparati. Comprendere le correlazioni anatomiche tra i vari organi e la loro struttura microscopica in relazione alla funzione. |
| Prerequisiti | Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati. |
| Altre informazioni | Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a risposta singola (60 domande in 70 minuti) strutturato per valutare le conoscenze di anatomia degli studenti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | 1. Generalità: Apparati e sistemi anatomici. 2. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. 3. Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. 4. Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole annesse all’apparato digerente. 6. Apparato urinario: rene e vie urinarie. 7. Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine. 8. Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso. 9. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. 10. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Povertà zero, Salute e benessere, Lavoro dignitoso e crescita economica |
Cognomi M-Z
| CFU | 4 |
|---|---|
| Docente responsabile | Laura Salvadori |
| Docenti |
|
| Ore |
|