Insegnamento ANATOMIA UMANA

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A005702
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 8
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA DEL MOVIMENTO

Codice A005760
CFU 4
Attività Base
Ambito Discipline biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 4
Docente responsabile Cataldo Arcuri
Docenti
  • Cataldo Arcuri
Ore
  • 32 Ore - Cataldo Arcuri
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Diaframma e pavimento pelvico, dorso, torace e addome. Cingolo scapolare e pelvico. Arti superiori e inferiori.
Testi di riferimento AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Bucchieri, Gobbi, Musumeci, Anatomia per le Scienze Motorie, EdiSES (Ed. 2025). Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore, edi-ermes (Ed. 2018).
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per: 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano e la loro posizione topografica; 2) identificare i vari tipi di articolazioni; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) applicare queste conoscenza ai principali movimenti da attività sportiva e non.
Prerequisiti Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Altre informazioni Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un colloquio strutturato per valutare le conoscenze di anatomia relative all'apparato locomotore di circa di 20-30 minuti. Lo studente potrà sostenere il suddetto colloquio dopo il superamento del modulo di Fondamenti di Anatomia.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Caratteristiche generali di ossa, muscoli e articolazoni. Dorso: colonna vertebrale, articolazioni e muscoli. Torace: ossa, articolazioni e muscoli. Diaframma e muscoli della parete addominale, diaframma pelvico. Arto superiore: ossa, articolazione del cingolo scapolare e della parte libera, muscoli. Arto inferiore: ossa, articolazione del cingolo pelvico e della parte libera, muscoli.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Povertà zero. Salute e benessere. Lavoro dignitoso e crescita economica.

Cognomi M-Z

CFU 4
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Docenti
  • Guglielmo Sorci (Codocenza)
  • Francesca Riuzzi
Ore
  • 6 Ore (Codocenza) - Guglielmo Sorci
  • 26 Ore - Francesca Riuzzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Sistema endocrino. Anatomia funzionale dell’arto superiore e dell’arto inferiore; compartimenti muscolari, vascolarizzazione ed innervazione. Propriocettori. Anatomia funzionale del sistema nervoso: vie sensitive, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Nervi cranici.
Testi di riferimento AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018).
Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore, edi-ermes (Ed. 2018).
Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Ed. Elsevier.
Obiettivi formativi Approfondire la conoscenza dell'organizzazione del sistema nervoso con particolare enfasi sul controllo nervoso del movimento, le vie sensitive e di moto. Acquisire l'importanza della regolazione del sistema endocrino sulla plasticità muscolare. Approfondire la conoscenza della muscolatura, vascolarizzazione e dell'innervazione degli arti superiore e inferiore. Acquisire una conoscenza fine delle basi anatomiche del movimento umano. Approfondire la capacità di valutare condizioni fisiologiche e patologiche attraverso le conoscenze anatomiche acquisite e un approccio scientifico. Affinare un linguaggio tecnico specifico in campo anatomo-fisiologico.
Prerequisiti Al fine di poter seguire e comprendere appieno gli argomenti trattati a lezione è importante avere conoscenze di anatomia umana di base, e dell'organizzazione generale dei vari apparati. E' inoltre importante avere conoscenze delle principali tipi di articolazioni. La conoscenza di elementi di biomeccanica è utile ai fini di una completa comprensione e integrazione degli argomenti trattati.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint e interazione con gli studenti. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Altre informazioni Frequenza: Obbligatoria Orario di Ricevimento: previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it Sede ricevimento: Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova scritta viene favorita rispetto a quella pratica per verificare il raggiungimento del maggior numero possibile di competenze. La prova scritta consiste in test a risposta multipla e/o domande aperte. Le domande riguardano i vari argomenti trattati a lezione e sono presenti in proporzione al tempo dedicato ai singoli argomenti. Il test a risposta multipla contiene 60 domande con 4 risposte ciascuna, di cui una sola corretta; ogni domanda corretta vale 0.5 punti, e non ci sono penalità. Il tempo è stabilito in 1.5 ore. Nel caso di domande aperte, sono poste 4 domande su diversi argomenti del programma, su cui lo studente deve dimostrare di aver raggiunto padronanza e capacità di collegamento; il tempo per la prova è pari a 1.5 ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Struttura e funzioni del muscolo scheletrico.
2. Muscoli del tronco
3. Arto superiore: ossa, articolazioni e compartimenti muscolari. Muscoli dell’arto superiore: inserzioni e azioni.
4. Arto inferiore: ossa, articolazioni e compartimenti muscolari. Muscoli dell’arto inferiore: inserzioni e azioni.
5. Sistema endocrino: principali ghiandole endocrine.
6. Midollo spinale, tronco encefálico, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Aree motorie.
7. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Nervi spinali. Nervi cranici. Sistema Nervoso Autonomo
8. Propriocettori
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,5

FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA

Codice A005761
CFU 4
Attività Base
Ambito Discipline biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 4
Docente responsabile Cataldo Arcuri
Docenti
  • Cataldo Arcuri
Ore
  • 32 Ore - Cataldo Arcuri
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio, digerente e urinario. Ghiandole endocrine. Sistema nervoso centrale.
Testi di riferimento AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Bucchieri, Gobbi, Musumeci, Anatomia per le Scienze Motorie, EdiSES (Ed. 2025). Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Elsevier.
Obiettivi formativi Conoscere l'anatomia macroscopica e topografica dei principali organi, e la loro organizzazione in sistemi ed apparati. Comprendere le correlazioni anatomiche tra i vari organi e la loro struttura microscopica in relazione alla funzione.
Prerequisiti Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Altre informazioni Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a risposta singola (60 domande in 70 minuti) strutturato per valutare le conoscenze di anatomia degli studenti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Generalità: Apparati e sistemi anatomici. 2. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. 3. Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. 4. Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole annesse all’apparato digerente. 6. Apparato urinario: rene e vie urinarie. 7. Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine. 8. Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso. 9. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. 10. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Povertà zero, Salute e benessere, Lavoro dignitoso e crescita economica

Cognomi M-Z

CFU 4
Docente responsabile Laura Salvadori
Docenti
  • Laura Salvadori
Ore
  • 32 Ore - Laura Salvadori
Condividi su