Insegnamento FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE

Nome del corso di laurea Ingegneria industriale
Codice insegnamento A001206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Michele Battistoni
Docenti
  • Michele Battistoni
Ore
  • 72 Ore - Michele Battistoni
CFU 9
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria meccanica
Settore ING-IND/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Cinematica e dinamica dei fluidi
Fondamenti di fluido-dinamica computazionale (CFD - Computational Fluid Dynamics).
Flussi turbolenti.
Flussi chimicamente reattivi.
Flussi multifase.
Applicazioni alla modellazione di macchine a fluido, di flussi interni e di flussi esterni.
Introduzione all'High Performance Computing (HPC).
Testi di riferimento Andersson B., et al.: Computational Fluid Dynamics for Engineers, Cambridge Press 2012

Altri:
Cengel, Cimbala, Fluid Mechanics – Fundamentals and Applications, McGraw-Hill
Ferziger, Peric, Computational Methods for Fluid Dynamics, Springer
Obiettivi formativi Lo studente acquisisce capacità di schematizzazione di un problema per la sua simulazione fluidodinamica (CFD - Computational Fluid Dynamics), di scelta dei modelli più opportuni e di analisi dei risultati. Oggetto di studio sono la termo-fluidodinamica, la combustione e i flussi multifase, in particolare per motori a combustione interna, spray di combustibile, combustori, turbogas, impianti di potenza, aerodinamica esterna. Conoscenza ed uso di piattaforme di High Performance Computing (HPC).
Prerequisiti conoscenza dei contenuti dei corso di machine, macchine a fluido, fisica tecnica.
Metodi didattici - lezioni frontali
- esercitazioni al calcolatore
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento progetto, prova orale
Programma esteso 1. Proprietà dei fluidi: comprimibilità, viscosità, tensione superficiale. Cinematica dei fluidi: descrizione lagrangiana ed euleriana, derivata materiale, tensori di deformazione e rotazione. Dinamica dei fluidi: tensore degli sforzi e modelli costitutivi. Principi di base: equazioni di conservazione della massa, quantità di moto, energia e specie, in forma conservativa e non conservativa, equazioni di stato, proprietà di trasporto, viscosità, diffusività di massa, diffusività termica.

2. Introduzione alla fluido-dinamica computazionale (CFD). Metodi numerici: metodo dei volumi finiti. Metodi di discretizzazione dei termini spaziali e temporali. Convergenza, accuratezza e stabilità. Accoppiamento delle equazioni, algoritmi di soluzione pressure-based e density-based. Solutori segregati e accoppiati. Metodi iterativi di soluzione per problemi non lineari accoppiati.

3. Modelli di turbolenza. Cascata dell’energia e scale caratteristiche della turbolenza. Approcci modellistici: Direct Numerical Simulation (DNS), Large Eddy Simulations) LES, Reynolds Averaged Navier-Stokes (RANS). Ipotesi di Boussinesq e modelli a due equazioni. Altri modelli di chiusura. Modelli per lo strato limite turbolento: funzioni di parete standard, funzioni di parete avanzate, modelli a due strati, modelli a basso numero di Reynolds.

4. Miscelamento turbolento e flussi reattivi. Modellazione del mixing turbolento e di flussi chimicamente reattivi. Combustione premiscelata e non-premiscelata. Interazione tra cinetica chimica e turbolenza. Modelli di combustione per fiamme diffusive/non premiscelate.

5. Flussi multifase. Cenni alla modellazione con metodi Euleriani two-fluid e single-fluid, metodi Lagrangiani. Interazioni tra le fasi.

6. Introduzione all'High Performance Computing (HPC).

Applicazioni CFD a flussi turbolenti: studio e design di macchine a fluido, motori a combustione interna, turbomacchine, flussi esterni, aerodinamica.

Ogni capitolo presenta almeno un caso di studio e una sessione pratica con simulazioni al computer.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Energia pulita e accessibile; Industria, innovazione e infrastrutture
Condividi su