Nome del corso di laurea |
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
Codice insegnamento |
A005960 |
Curriculum |
Curriculum ii |
Docente responsabile |
Elisa Delvecchio |
Docenti |
|
Ore |
- 36 Ore - Elisa Delvecchio
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2025 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
M-PSI/07 |
Anno |
1 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il corso si propone di introdurre studentesse/studenti alla conoscenza dei principali modelli per l'intervento in ambito familiare, nello specifico verranno approfonditi tre diversi approcci: (sistemico-relazionale, basato sulla teoria dell'attaccamento, basato sulla teoria psicoanalitica). Inoltre verranno proposte nozioni introduttive per l'intervento con coppie in separazione. |
Testi di riferimento |
Lis, A., Mazzeschi, C., & Salcuni, S. (2005). Modelli di intervento nella relazione familiare. Roma: Carocci Editore; Tamanza, G. (2017). Interventi clinici con la coppia in separazione (cap 1, 2 e uno a scelta tra 3, 4, 5). Articoli inseriti su unistudium. Per eventuali richieste di testi in formato accessibile studentesse/studenti con disabilità e/o con DSA possono rivolgersi ai Referenti di Dipartimento. Studentesse/studenti lavoratori/non frequentanti possono rivolgersi al docente per eventuali delucidazioni sui testi. |
Obiettivi formativi |
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire a studentesse/studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali dei modelli d'intervento in ambito familiare. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per l'assessment e la progettazione dell'intervento in ambito familiare; Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica in ambito familiare sapendo scegliere lo strumento (modello o strumento) più adatto alla lettura del caso; Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro; Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare; Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore |
Prerequisiti |
Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che studentesse/studenti abbiano maturato conoscenze nell'ambito della psicologia dinamica e della psicopatologia generale e dello sviluppo. E' inoltre consigliato che studentesse/studenti abbiano una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico e dei modelli di intervento (familiari e individuali). Conoscenza della teoria dell'attaccamento classica e della teoria psicoanalitica sono prerequisiti per la comprensione del corso. Studentesse/studenti iscritti ad un Cds diverso da "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute”, sono invitati a contattare il docente per email prima di inserire il corso nel proprio piano di studi. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali; Presentazione di video e discussione collettiva di casi clinici; Interventi su invito da parte di esperti esterni |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
La prova finale consiste in un esame scritto costituito da domane aperte, che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui modelli teorici di intervento nella relazione familiare. Per informazioni sui servizi di supporto a studentesse/studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso |
Definizione di famiglia; Linee guida per l'intervento familiare; Strumenti diagnostici per l’assessment; Modelli di terapia familiare; Teoria dell'attaccamento e interventi in ambito familiare; Teoria psicoanalitica e modelli di interventi in ambito familiare; L'intervento con la coppia in separazione |