Nome del corso di laurea |
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
Codice insegnamento |
A005956 |
Curriculum |
Curriculum i |
Docente responsabile |
Daniela Laricchiuta |
Docenti |
|
Ore |
- 36 Ore - Daniela Laricchiuta
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2025 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Psicologia generale, fisiologica e psicometria |
Settore |
M-PSI/01 |
Anno |
1 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e metodologiche sui processi emozionali e affettivi, affrontati da una prospettiva neuroscientifica e psicologica. |
Testi di riferimento |
Testo obbligatorio per tutti gli studenti e studentesse (frequentanti, non frequentanti e lavoratori): Michela Balconi (2020). Neuroscienze delle emozioni. Alla scoperta del cervello emotivo nell’era digitale. FrancoAngeli. Materiali integrativi: Articoli scientifici e materiali presentati a lezione saranno resi disponibili sul sito web del corso e costituiscono parte integrante della preparazione. |
Obiettivi formativi |
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate sulle basi neurali e i meccanismi dei processi emotivi e affettivi, con attenzione alla regolazione, all’interazione con le funzioni cognitive e agli aspetti applicativi nei contesti clinici, sperimentali e digitali. Si intende sviluppare la capacità critica, applicativa e comunicativa, oltre all’autonomia di giudizio scientifico. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: Comprendere e descrivere in modo critico i principali modelli neuroscientifici delle emozioni e della regolazione emotiva Analizzare le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi Valutare con spirito critico studi sperimentali, metodi e risultati nel campo delle neuroscienze affettive Applicare le conoscenze teoriche a contesti clinici e sperimentali Argomentare vantaggi e limiti delle diverse tecniche di studio e misurazione dell’esperienza emotiva |
Prerequisiti |
Conoscenze di psicologia generale, basi di anatomia e fisiologia cerebrale. Concetti base di statistica. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali, discussione interattiva di articoli, lavori in piccoli gruppi con presentazioni. |
Altre informazioni |
Orario di ricevimento: La docente riceve al termine delle lezioni (vedi calendario). Per esigenze specifiche, è possibile fissare un appuntamento scrivendo a: daniela.laricchiuta@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L’esame finale prevede una prova scritta, strutturata come segue: 21 quiz a scelta multipla (1 risposta corretta su 4; 1 punto per risposta corretta, 0 punti per risposte errate) 2 domande a risposta aperta (fino a 5 punti ciascuna, valutate per contenuto, chiarezza e capacità di sintesi) Totale massimo: 31/30 (lode) ¿ Accesso alle domande aperte: consentito solo a chi risponde correttamente ad almeno 18 quiz su 21 (18/21) ¿ Durata complessiva della prova: 50 minuti 20 minuti per il quiz 15 minuti per ciascuna domanda aperta Iscrizione all’esame: obbligatoria entro 48 ore dall’appello, esclusivamente tramite Segreteria Online (SOL) Studenti e studentesse con disabilità o DSA sono invitati/e a consultare la pagina: https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e a contattare preventivamente il docente per concordare eventuali misure compensative. |
Programma esteso |
Il programma del corso è identico per studenti frequentanti, non frequentanti e lavoratori, e si articola nei seguenti macro-temi, affrontati attraverso lezioni teoriche, discussioni di articoli scientifici, casi applicativi e lavori di gruppo: 1. Prologo Cosa sono le emozioni e la loro differenza con i sentimenti; Basi fisiologiche delle emozioni. 2. Modelli teorici e neuroscientifici delle emozioni Teorie di base: James-Lange, Cannon-Bard, Schachter-Singer, LeDoux 3. Emozioni cognitive: appraisal, espressione, riconoscimento; Regolare le emozioni: meccanismi e modelli neuropsicologici. 4. Meccanismi neurali dell’emozione e della regolazione emotiva; Circuiti della paura, minaccia e ricompensa; Connettività funzionale e dinamiche cerebrali; Mappature neurofisiologiche delle emozioni. 5. Emozioni e funzioni cognitive Interazioni tra emozioni, attenzione, memoria e decisione; Emozioni e funzioni esecutive: neuroscienze decisionali; Emozioni economiche e processi motivazionali. 6. Le emozioni “sociali” Basi neurocognitive dell’empatia e della compassione; Empatia, mirroring e sintonizzazione; Sistemi a specchio e teoria della mente. 7. Tecniche neuroscientifiche nelle neuroscienze affettive Metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali e di neuroimaging. 8. Applicazioni cliniche e sperimentali. 9. Emozioni digitali La “simulazione emotiva” digitale. 10. Aspetti evolutivi e comparativi |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
3. Salute e benessere 4. Istruzione di qualità |