Caro studente,

hai iniziato da non molto la tua esperienza universitaria, ma, nonostante l'entusiasmo iniziale, ora senti che c'è qualcosa che non va.

Quando hai scelto il tuo percorso, ti sembrava di aver utilizzato i criteri giusti, i segnali del mercato del lavoro, le statistiche, hai ascoltato il parere delle persone a te più vicine, ma quando vai a lezione, quando affronti lo studio delle singole materie ti sembra di non avere più un motivo valido per andare avanti e l'obiettivo che ti eri prefissato comincia a svanire ogni giorno di più. Stai pensando di fermarti, magari anche di rinunciare per sempre, perché riflettere sul perché della tua scelta iniziale fa troppo male. Riconoscere di aver sbagliato qualcosa è un fallimento che non riesci ad accettare e pensi che un colpo di spugna possa essere meglio che rimettersi in discussione.

Perché, invece, non prenotare un colloquio di orientamento? Potresti scoprire, non solo se qualcosa davvero non ha funzionato, ma anche che, magari, la soluzione dei tuoi problemi è molto più semplice di quanto pensi.

Ufficio di Coordinamento Counselling e Osservatorio per studenti e laureati