1) Come verifico in quali liste sono inserito?

Sulla base della propria collocazione/attività all’interno dell’Ateneo (docente, personale TAB, studente, dipartimento X o Y) si viene iscritti per default o su richiesta di un ufficio/servizio ad una o più liste.

Per verificare a quali liste si è iscritti è necessario autenticarsi al sistema: https://www.list.unipg.it/sympa/ e cliccare sull'icona a centro pagina "Le mie Liste"

2) Come utilizzo la lista?

- E' possibile verificare quali sono le liste e vederne il moderatore accedendo al servizio https://www.list.unipg.it/sympa/

- Dal proprio client di posta si compila l'email ad una o più liste.

- Generalmente la lista è moderata ed il messaggio giunge al moderatore che ha il compito di verificarne l’adeguatezza e avvia la distribuzione automatica a tutti gli indirizzi della lista.

- Se l'indirizzo e-mail di chi spedisce è anche l'indirizzo e-mail di un moderatore della lista, l'email parte in automatico. L'email viene inviata subito anche se la lista non è moderata.

- I mittenti delle email indirizzate alla/e lista/e sono automaticamente informati che il messaggio di posta è in attesa di moderazione.

3) Come compilare l’email da inviare all’indirizzo della/e liste prescelta/e?

Per comporre il messaggio è preferibile utilizzare una web mail o un client di posta (Thunderbird, Outlook, ecc.), evitando il copia e incolla da sistemi di videoscrittura come Word e OpenOffice per non avere problemi di codifica dei caratteri.

Dopo aver scelto quali indirizzi utilizzare, in base alle proprie esigenze, il mittente può procedere a redigere una semplice email compilata, come se si stesse scrivendo ad ogni singolo destinatario, ovvero:

  1. inserire nel campo “A” gli indirizzi dei gruppi scelti;
  2. inserire nel campo “Oggetto” il titolo della comunicazione: individuare il nucleo della informativa inserendo le parole chiave o le info necessarie (es: Inaugurazione impianti sportivi CUS. Perugia, 13 febbraio 2014.);
  3. scrivere quindi il contenuto della email, completandola in max 25/30 righe e inserendo eventualmente link a pagine web di approfondimento;
  4. se si ritiene necessario inviare degli allegati, questi dovrebbero essere di minime dimensione e preferibilmente in formato "non proprietario" (es. pdf). Si consiglia comunque di inserire sempre dei link (collegamenti) ai file, pubblicati su specifici siti web: questo permette di limitare la probabilità che l'email sia riconosciuta come spam, ed evita di sovraccaricare la rete.

4) Quali sono i tipi di liste

Vedere la pagina https://www.unipg.it/servizi/servizi-on-line/liste-di-distribuzione/tipologie

5) Posso re-iscrivermi ad una lista dalla quale mi sono erroneamente cancellato?

No, per potersi re-iscrivere è necessario contattare il proprietario della lista effettuando il login al sito www.list.unipg.it selezionando la lista che si desidera e cliccare su “Contatta i proprietari” richiedendo di essere nuovamente inclusi.

6) Possono essere inseriti nelle liste indirizzi email diversi da quelli dei domini @unipg.it?

Si.

7) Un moderatore può vedere la lista degli iscritti alla lista di cui è moderatore?

No.

8) Chi può accedere e modificare l'elenco degli iscritti ad una determinata lista?

L'unico che può effettuare queste operazioni è il proprietario della lista. Per la modalità: guida a Sympa

9) Come faccio a cancellarmi da una lista di distribuzione?

E' possibile cancellarsi da una lista di distribuzione seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni per moderatori e iscritti alle liste di distribuzione UNIPG su sistema Sympa. Qualosa si sia iscritti in una lista dove non è possibile disiscriversi autonomamente, contattare il moderatore della lista.

Condividi su