Insegnamento STORIA DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE
| Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP005260 |
| Curriculum | Storia |
| Docente responsabile | Renato Covino |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2017 |
| Erogato | Erogato nel 2017/18 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche |
| Settore | M-STO/04 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Parte istituzionale: il programma si concentrerà sugli itinerari conoscitivi che, partendo dalla documentazione disponibile e dallo studio dei reperti materiali, consentono di assumere come oggetto di studio monumenti, siti e paesaggi produttivi e sui percorsi che consentono la patrimonializzazione di tali beni, ormai considerati come parte integrante del patrimonio culturale di un paese. Parte monografica: archeologia industriale. L'evoluzione di un campo disciplinare in Italia. |
| Testi di riferimento | Parte istituzionale: Angelo Nesti e Ivan Tognarini, Archeologia industriale. L'oggetto, i metodi, le figure professionali, Roma, Carocci, 2003. Parte monografica: L’archeologia industriale in Italia. Storie e storiografia (1978-2008), a cura di Augusto Ciuffetti e Roberto Parisi, Milano, Franco Angeli, 2012, pp. 23-176. |
| Obiettivi formativi | Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze di base relative ai diversi cicli di produzione industriale e le metodiche relative alla conoscenza, alla conservazione, valorizzazione e gestione di monumenti, siti e paesaggi industriali. |
| Prerequisiti | Utile per poter comprendere i contenuti trattati nel corso è la conoscenza delle linee generali della storia dal tardoantico all'età contemporanea. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali ed esposizione di esempi mirati. |
| Altre informazioni | Frequenza consigliata ma non obbligatoria. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Parte generale: esame orale. Parte monografica: presentazione di seminari individuali da parte degli studenti su argomenti inerenti il corso ed esame orale. Il seminario si concluderà con la redazione di una recensione di un breve testo concordato con il docente, che sarà discussa con gli altri studenti e che dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell'esame orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Parte istituzionale: il programma si concentrerà sugli itinerari conoscitivi che, partendo dalla documentazione disponibile e dallo studio dei reperti materiali, consentono di assumere come oggetto di studio monumenti, siti e paesaggi produttivi e sui percorsi che consentono la patrimonializzazione di tali beni, ormai considerati come parte integrante del patrimonio culturale di un paese. L’attenzione si concentrerà soprattutto sulle esperienze europee ed italiane. Parte monografica: archeologia industriale. L'evoluzione di un campo disciplinare in Italia. |