Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE, FAMILIARE E INTERCULTURALE
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | 40807012 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Alessia Bartolini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma del corso da 12 CFU intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale, della pedagogia interculturale e familiare, e le attuali problematiche della società complessa. Gli studenti che intendono seguire un solo modulo, concorderanno con la docente la parte del programma da approfondire. |
Testi di riferimento | TESTI PER L'ESAME DA 12 CFU a) L. Pati, Pedagogia sociale. Temi e problemi, La Scuola, Brescia 2007 (anche e-book) b)A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2013 (eccetto par. 2.1 e 2.3 del secondo capitolo) c) A. Gigli, Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali, Edizioni Junior, Reggio Emilia 2016 d)A scelta uno dei seguenti testi: -P.Dusi-L- Pati (eds), Corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia nella prospettiva multiculturale; La Scuola, Brescia 2011 (solamente i capp. 1-2-3-10-11-12) -S. Serbati - P. Milani, La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili, Carocci, Roma, 2013 -E.Scabini - G. Rossi, Allargare lo spazio familiare: adozione e affido, Vita e Pensiero, Milano 2014 (esclusi i capp. 5 e 6 della Iparte e i capp. 4-5 della II parte) e) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma unistudium Gli studenti che intendono seguire un solo modulo da 6 CFU concorderanno con la docente i testi da studiare in base ai contenuti del programma concordato. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e abilità specifiche. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno possedere gli elementi fondamentali della pedagogia sociale, familiare e interculturale. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno relative a: - l'epistemologia della pedagogia sociale e interculturale; - la funzionalità del sistema formativo integrato; - le caratteristiche della società complessa e globale; - l'evoluzione dei flussi migratori; - le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale; - le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione; - In termini di competenze gli studenti dovranno: - saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; - saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali; - visione di filmati e discussione condivisa; - attivazione di dinamiche di gruppo - attività on line |
Altre informazioni | L'esame è scritto e unico per i due moduli formativi (12 CFU) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolge in forma scritta. Per gli studenti che frequentano il corso da 12 CFU la prova scritta viene strutturata in due esoneri: uno al termine del primo modulo e uno al termine del secondo. Il voto finale risulterà dalla media dei due esoneri Ciascun esonero consiste nella soluzione di 3 domande a risposta aperta, in un massimo di 10 righe, e 5 domande a risposta multipla. Per gli studenti che non frequentano ci sarà una sola prova scritta (primo modulo più secondo modulo-12 CFU ), durante gli appelli d'esame, strutturata in 6 domande a risposta aperta, in un massimo di 10 righe. La durata della prova è di un'ora e mezzo ed è finalizzata a verificare la capacità di padroneggiare le conoscenze teoriche, di comprendere le problematiche emergenti e di comunicarle in modo scritto. |
Programma esteso | Il programma dell'insegnamento da 12 CFU è organizzato in tre parti: I parte:La pedagogia sociale nelle scienze pedagogiche;Gli ambiti di studio della pedagogia sociale;Società conoscitiva e città educante; II parte: Una pedagogia della famiglia;Evoluzione storica del concetto di famiglia;Famiglia e titolarità educativa;Le dimensioni dell'educazione familiare;Il ciclo della vita familiare; la famiglia nel sistema formativo integrato; Le competenze genitoriali; III parte: I flussi migratori nella società complessa; Dalla multicultura all'intercultura;Cultura e culture. Dalla società multiculturale all'educazione interculturale; Epistemologia della pedagogia interculturale; Unità e molteplicità: un'ermeneutica della pluralità; Pluralità e identità: l'integrazione tra multiappartenenza e pluridentà; Le vie per fare intercultura. |