Insegnamento SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE E MALATTIE METABOLICHE
Nome del corso di laurea | Scienze della alimentazione e della nutrizione umana |
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Codice insegnamento | 65059012 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Francesco Galli |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MALATTIE METABOLICHE
Codice | 50123106 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Docente responsabile | Francesca Porcellati |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della nutrizione umana |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
Codice | 50311206 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Docente responsabile | Francesco Galli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della nutrizione umana |
Settore | MED/49 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti fondamentali della Dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Definizione di vari modelli alimentari e del loro impatto sulla salute nelle varie fasi della vita. Pianificazione alimentare e degli stili di vita per il mantenimento di uno stato di salute ottimale e per la prevenzione e cura di patologie età-correlate e alimentari. |
Testi di riferimento | - Manuale di Nutrizione Applicata (IV Edizione) Riccardi et coll. Ed.; Edizioni Idelson Gnocchi 2017 - Alimentazione e Nutrizione Umana, Costantini A.M, Cannella C, Tomassi G. Ed.Il pensiero Scientifico; - Nutrizione e dietologia, Liguri G. Ed. Zanichelli; - Le basi molecolari della nutrizione, Arienti G., Ed. Piccin. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze sui principi fondanti il concetto di "corretta alimentazione" e sul loro utilizzo nelle strategie di pianificazione alimentare e degli stili di vita nel soggetto sano in condizioni fisiologiche (promozione della salute) o esposto a fattori di rischio per malattie legate all'alimentazione ed età-dipendenti (prevenzione). Alla fine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze inerenti: stime dei fabbisogni individuali in condizioni di base e di attività per soggetti sani nelle varie condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e suddivisi per sesso ed età (impiego dei LARN o Livelli di energia e nutrienti per la popolazione italiana e di altri strumenti/metodi specifici); le principali caratteristiche nutrizionali dei vari gruppi alimentari; il loro utilizzo nella pianificazione alimentare in base ai fabbisogni stimati. Lo studente dovrà inoltre sapere (abilità): individuare difetti nelle abitudini alimentari e dello stato nutrizionale (malnutrizione in eccesso e in difetto) in fase precoce e avanzata anche interagendo con altre figure professionali dell'area scienze della salute e del benessere e di specialità medica, sapendo proporre correttivi e raccomandazioni da integrare con altri aspetti degli stili di vita (soprattutto riguardanti l'attività fisica); svolgere attività di pianificazione dietetica e nutrizionale; analizzare criticamente qualità e appropriatezza (azione salutistica) di prodotti alimentari convenzionali e funzionali, integrazioni e supplementi, ed eventualmente di nutraceutici e alimenti speciali (da raccomandazione medica). |
Prerequisiti | Sono necessarie buone basi di biochimica generale e clinica, di fisiologia e nutrizione umana; è inoltre raccomandabile acquisire una buona cultura di base nella medicina generale e nelle specialità mediche di endocrinologia, gastroenterologia, immunologia e medicina cardiovascolare. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e lezioni pratiche in aula. |
Altre informazioni | - Seminari organizzati o consigliati dal docente. - Le dott.sse Marta Piroddi e Desirée Bartolini e il Dr. Pierangelo Torquato collaboreranno alla valutazione degli studenti e all'attività seminariale. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede un esame orale che sarà svolto in un'unica sessione con 3 o più quesiti che tendono a dimostrare la versatilità della preparazione del candidato, ovvero la sua capacità di spaziare tra i diversi argomenti del corso esprimendosi in maniera chiara e puntuale.La prova richiede circa 15-20 minuti per essere svolta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | LEZIONI FRONTALI Elementi di dietologia: terminologia e concetti di base (con cenni all’interpretazione delle etichette nutrizionali e comportamenti all’acquisto, interpretazione della qualità alimentare, reperibilità, preparazione e consumo degli alimenti). Modelli dietetici: speculazioni e evidenza scientifica nella programmazione alimentare. Cenni alle caratteristiche dei principali gruppi di alimenti: composizione e caratteristiche nutrizionali, risposta metabolica e possibili implicazioni tossicologiche. Fabbisogni nutrizionali e basi di una corretta alimentazione nelle varie fasi della vita: infanzia e adolescenza, gravidanza e menopausa, allattamento, senescenza, attività sportiva. Impostazione e compilazione di una dieta (linee guida). Schemi dietetici per il conseguimento di uno stato di salute ottimale nel soggetto sano (dieta mediterranea tradizionale, modelli alimentari di altre aree geografiche e recenti teorie salutistiche) Programmi salutistici integrati di alimentazione e training fisico Dieta negli stati di malnutrizione (inclusi protocolli di supplementazione e integrazione) e nella prevenzione delle principali patologie. LEZIONI PRATICHE - valutazione dei fabbisogni nutrizionali in varie condizioni fisiologiche - compilazione di schemi dietetici - utilizzo di programmi per l’elaborazione di uno schema dietetico |