Insegnamento SOCIOLOGIA
Nome del corso di laurea | Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate |
---|---|
Codice insegnamento | GP004537 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Angelo Romeo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Sociologico |
Settore | SPS/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Una prima trattazione riguarderà i concetti fondamentali della sociologia: - Origine, inquadramento della disciplina; - A cosa serve la sociologia: oggetto e metodologia; - I padri fondatori della sociologia; - Cultura e processo di socializzazione; - Stratificazione sociale e mobilità; - Le istituzioni ; - Gruppi sociali; - Mutamento sociale; - Modelli di comportamento: ruoli e status ; - Spazio e tempo; - Comunicazione La seconda parte approfondirà il rapporto corpo- identità : - Tempo libero; - Lo sport come pratica sociale e culturale ; - Corpo e identità; - Corpo e tecnologia; - Corpo e consumi ; - Genere e sessualità; - Sport e generazioni; - Giovani, tempo libero e sport |
Testi di riferimento | S. Giner, Manuale di Sociologia generale, Roma, Meltemi ed. 2017; M. Salisci, Un corpo educato. Sport, cultura e società, Milano, Franco Angeli, 2016*. *DAGLI APPELLI DI MAGGIO, GLI STUDENTI POTRANNO SOSTITUIRE IL SECONDO LIBRO CON A. ROMEO, (a cura di) Sociologia del corpo, Milano,Mondadori Università, 2018. |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo trasmettere agli studenti tanto da un punto di vista teorico, quanto empirico in che modo la sociologia riesce a studiare la società e determinate categorie. Obiettivo delle lezioni sarà guidare l'apprendimento tanto da un punto di vista generale della disciplina, quanto in maniera applicativa nei contesti in cui gli studenti si troveranno a operare al termine del loro percorso di studi. Fondamentale sarà l'analisi del rapporto tra società- identità - vita quotidiana, all'interno della quale si inseriscono in particolar modo questioni legate agli stili di vita, al corpo, all'identità. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Le lezioni nell'A.A. 2017-2018 si tengono al I semestre il martedì e giovedì ore 11.00 -14.00, inizio il 3 ottobre e conclusione il 23 novembre 2017. |
Altre informazioni | Il docente riceve prima dell'inizio delle lezioni. Nell'A.A. 2017 -2018 , gli appelli d'esame sono i seguenti: 8 febbraio ore 14 22 febbraio ore 11 7 giugno ore 11 21 giugno ore 11 5 luglio ore 11 13 settembre ore 11 20 settembre ore 11 13 dicembre ore 11 Appelli per fuori corso: 18 gennaio ore 11 15 marzo ore 11 29 maggio ore 11 18 ottobre ore 11 La prenotazione su Sol è obbligatoria. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale sui testi indicati. I frequentanti sostengono un esonero scritto. Vengono registrate le presenze, sono consentite in questo caso solo cinque assenze. N.B. GLI STUDENTI POTRANNO VERBALIZZARE IL VOTO DELL'ESONERO SCRITTO IN TUTTI GLI APPELLI D'ESAME FINO A FEBBRAIO 2019, E' OBBLIGATORIO PRENOTARSI SUL SOL. |
Programma esteso | Il corso introduce gli studenti allo sviluppo della sociologia, fornendo i concetti guida e gli strumenti operativi necessari all'analisi empirica della società nella sua complessità. Al termine del corso lo studente è in grado di capire e identificare i cambiamenti sociali odierni e quelli in atto in campo culturale e comunicativo, cogliendone il nesso e inserendoli nel quadro offerto dalla teoria della società post-moderna. Una prima trattazione riguarderà i concetti fondamentali della sociologia: - Origine, inquadramento della disciplina; - A cosa serve la sociologia: oggetto e metodologia; - I padri fondatori della sociologia; - Cultura e processo di socializzazione; - Stratificazione sociale e mobilità; - Le istituzioni ; - Gruppi sociali; - Mutamento sociale; - Modelli di comportamento: ruoli e status ; - Spazio e tempo; - Comunicazione La seconda parte approfondirà il rapporto corpo- identità : - Tempo libero; - Lo sport come pratica sociale e culturale ; - Corpo e identità; - Corpo e tecnologia; - Corpo e consumi ; - Genere e sessualità; - Sport e generazioni; - Giovani, tempo libero e sport In particolare lo studente approfondisce le proprie conoscenze nell'ambito della crescente rilevanza sociale delle attività motorie, nel mutare della sfera del tempo libero e della sempre più frequente ricerca, da parte di categorie e strati sociali diversi, di maggior benessere fisico tramite una migliore cura del corpo e della propria immagine. Tutte attività, queste, che favoriscono l'elaborazione di nuovi significati ed identità. |