Insegnamento STORIA DELLA ESEGESI PATRISTICA
Nome del corso di laurea | Civiltà classiche |
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Codice insegnamento | GP005349 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Clara Burini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fonti, tecniche e strumenti della ricerca storica e filologica |
Settore | L-FIL-LET/06 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Storia della interpretazione cristiana dell' Antico e del Nuovo testamento, attraverso le opere esegetiche greche e latine dal II al V secolo. |
Testi di riferimento | M. Simonetti, Profilo storico dell'esegesi patristica, Roma. Augustinianum, 1981 Gli studenti che frequentano il corso potranno avvalersi anche degli appunti; inoltre dalla docente saranno distribuiti (in fotocopia) alcuni testi a integrazione del programma. |
Obiettivi formativi | La disciplina si prefigge la conoscenza della interpretazione delle Sacre Scritture da parte degli autori cristiani greci e latini dal II al V secolo, delle tecniche ermeneutiche e dei criteri applicati nei diversi ambiti e da parte dei diversi esegeti; delle opere esegetiche e del genere letteario cui afferiscono. |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua greca e latina e, preferibilmente, della Letteratura cristiana antica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali: le lezioni saranno svolte secondo il programma; gli argomenti saranno esposti con costante riferimento alle relazioni metodologiche che caratterizzano l'applicazione della esegesi ai testi biblici e gli studenti saranno sollecitati a stabilire le differenze applicative che intercorrono dall'uno all'altro esegeta. |
Altre informazioni | Durante il corso si entrerè nel merito della nomenclatura esegetica e dalla docente sarà distributo un fascicolo nel quale compare la terminologia e il suo significato. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale a stimolo aperto con risposta aperta per verificare la comprensione della disciplina e dei criteri ermeneutici illustrati; la capacità di cogliere la ratio interpretandi e il fine della interpretazione applicata, la differenza tra i diversi autori e le diverse scuole. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Definizione della disciplina e ambito; l'esegesi episodica e sistematica; l'esegesi come genmere letterario autonomo; la scuola di Alessandria e il metodo allegorico; gli esponenti della prima e della seconda scuola alessandrina ; la scuola di Antiochia e la contestazione dell'allegorismo; i rappresentanti della scuola antiochena; l'attività esegetica negli autori greci e latini di IV e V secolo. |