Insegnamento ADVANCED APPLICATION PROGRAMMING AND MOBILE COMPUTING

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004167
Curriculum Intelligent and mobile computing
Docente responsabile Stefano Marcugini
Docenti
  • Stefano Marcugini
Ore
  • 63 Ore - Stefano Marcugini
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Paradigma programmazione funzionale.
Linguaggio Ocaml.
Ricorsione.
Pattern matching.
Liste.
Backtracking.
Grafi.
Algoritmi di ricerca.
Cenni di lambda-calcolo.

Linguaggio C#.

Sviluppo app per android. Sviluppo app per Universal Windows Platform (UWP).

Sviluppo app per connettivita; social (Twitter) ed uso delle mappe.

Gestione dei sensori.

Strumenti per la programmazione cross-platform.
Testi di riferimento M. Cialdea Mayer, C. Limongelli. Introduzione alla Programmazione Funzionale. Esculapio.

http://caml.inria.fr/ (per scaricare interprete e documentazione)

Sviluppare universal app per Windows Phone e Windows con XAML e C#
Matteo Pagani
Editore: Edizioni LSWR
Collana: Digital Lifestyle Pro
Anno edizione: 2014


in Inglese:
OCaml from the Very Beginning, John Whitington, Coherent Press.

Mobile Development with C#, Greg Shackles, O’Reilly Media
Obiettivi formativi Comprensione dei concetti riguardanti il paradigma di programmazione funzionale.

Comprensione dell principali caratteristiche del linguaggio C#, passaggio dei parametri per riferimento, LINQ.
Capacità di realizzare applicazioni.
Capacità di progettare strutture dati complesse.
Capacità di realizzare applicazioni intelligenti.

Capacità di sviluppare app interagenti con piattaforme social o che utilizzano mappe.
Prerequisiti E' importante conoscere un linguaggio orientato agli oggetti, ad esempio il Java.
Metodi didattici lezioni frontali, esercitazioni
Altre informazioni Sito del Corso:
www.unistudium.unipg.it

Calendario esami:
consultare il sito www.informatica.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Progetto assegnato dal docente e prova orale.

Lo svolgimento del progetto è finalizzato a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenza teoriche e la capacità di comprensione delle problematiche proposte.

La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata a accertare il livello di conoscenza e di comprensione sui contenuti teorici del corso raggiunto dallo studente. Inoltre la prova orale consentirà di verificare la capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione.

Su richiesta dello studente l'esame puo' essere sostenuto anche in lingua Inglese.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Paradigma programmazione funzionale.
Linguaggio Ocaml.
Ricorsione.
Pattern matching.
Liste.
Backtracking.
Grafi.
Algoritmi di ricerca.
Ricerca in profondita', ricerche in ampiezza, ricerche euristiche. Branch and bound, algoritmo A*.
Cenni di lambda-calcolo.

Linguaggio C#.

Sviluppo app per android. Sviluppo app per Universal Windows Platform (UWP).

Sviluppo app per connettivita; social (Twitter) ed uso delle mappe.

Gestione dei sensori.

Strumenti per la programmazione cross-platform.
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