Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | A001057 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Alessia Bartolini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale nella società complessa |
Testi di riferimento | a) M. Catarci, Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società, Franco Angeli, Milano 2013 (eccetto par. 1.4) b)A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2013 (eccetto par. 2.1 e 2.3 del secondo capitolo) e) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma unistudium D) Lettura del testo: M. Aime, Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo, Einaudi, Torino 2016 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e abilità specifiche. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno possedere gli elementi fondamentali della pedagogia sociale e interculturale. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno relative a: - l'epistemologia della pedagogia sociale e interculturale; - la funzionalità del sistema formativo integrato; - le caratteristiche della società complessa e globale; - l'evoluzione dei flussi migratori; - concetti di identità, cultura, diversità e differenza; - le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale; - le principali sfide educative interculturali; - le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione; - In termini di competenze gli studenti dovranno: - saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; - saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali; -dinamiche di gruppo; - laboratori pratico/applicativi Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante dell'insegnamento e quindi di esame per gli studenti frequentanti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolge nella seguente modalità. Per i frequentanti è previsto: 1 lavoro collaborativo (durante le lezioni sia in presenza che a distanza); 1 prova scritta (3 domande aperte da rispondere in max.15 righe); Per i non frequentanti: 1 prova scritta (3 domande aperte da rispondere in max.15 righe); 1 prova orale. |
Programma esteso | Il programma dell'insegnamento è organizzato in tre parti: I parte- Pedagogia sociale: la pedagogia sociale nelle scienze pedagogiche;Gli ambiti di studio della pedagogia sociale;Lo sviluppo della pedagogia sociale nel contesto italiano L'educazione continua: società conoscitiva e città educante: il sistema formativo integrato; I principali temi di studio della pedagogia sociale oggi; Educazione di comunità. II parte- Pedagogia interculturale L’epistemologia della pedagogia interculturale; I flussi migratori nella società complessa; Dalla multicultura all'intercultura; I concetti di identità, cultura, diversità e differenza; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; Le nuove sfide dell'educazione interculturale oggi; Le vie per fare intercultura. III Parte: laboratorio pratico/applicativo Sarà definito durante le lezioni |