Insegnamento ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE
| Nome del corso di laurea | Beni culturali |
|---|---|
| Codice insegnamento | A000117 |
| Curriculum | Antropologia |
| Docente responsabile | Pietro Meloni |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2018 |
| Erogato | Erogato nel 2020/21 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline relative ai beni culturali |
| Settore | M-DEA/01 |
| Anno | 3 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Il corso è organizzato in due parti. La prima parte, di carattere generale, introduce agli studi di antropologia sociale e culturale. La seconda parte, monografica, approfondisce le questioni legate all’antropologia del patrimonio e all’etnologia europea. Verranno discussi temi che riguardano la cultura, la società, le classi sociali, l’identità, i beni culturali, la cultura materiale. |
| Testi di riferimento | PARTE GENERALE Un libro a scelta tra: - Ciabarri Luca (a cura di), 2018. Cultura materiale. Oggetti, immaginari, desideri in viaggio tra mondi. Milano: Raffaello Cortina. (l’introduzione più 5 saggi a scelta). OPPURE - Allovio Stefano, Ciabarri Luca, Mangiameli Gaetano. 2018. Antropologia culturale. I temi fondamentali. Milano: Raffaello Cortina. (introduzione più i saggi di: Appadurai, Ingold, Fabietti, Olivier de Sardan, Descola, Herzfeld, Godelier, Mintz, Amselle). PARTE MONOGRAFICA - Meloni Pietro, 2013. Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana. Milano: Mimesis. |
| Obiettivi formativi | Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: - Analisi critica dei fenomeni sociali e culturali - “sguardo da lontano” e “sguardo da vicino” - Metodologie della ricerca antropologica - Conoscenza degli usi culturali e politici del patrimonio, del tempo e delle identità Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno: - Capacità di decostruire il senso comune - capacità di analisi dei dati e di presentazione dei risultati della ricerca - scrittura etnografica |
| Prerequisiti | no |
| Metodi didattici | Il corso è così organizzato: - Lezioni frontali - Gruppi di discussione - Incontri con studiosi |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
| Programma esteso | Il corso è organizzato in due parti. La prima parte, di carattere generale, introduce agli studi di antropologia sociale e culturale. Nello specifico ci occuperemo di: - La ricerca di campo in antropologia sociale e culturale - Le principali teorie - Il senso comune - Il rapporto cultura/natura - L’antropologia riflessiva - Lo sguardo da lontano e lo sguardo da vicino La seconda parte, monografica, approfondisce le questioni legate all’antropologia del patrimonio e all’etnologia europea. Nello specifico si parlerà di: - Il ritorno a casa dell’antropologia - L’etnologia europea - Intimità culturale - Antropologia e nostalgia - Ecomusei - Folklore studies - Heritage studies |