Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
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Codice insegnamento | A001057 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Alessia Bartolini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale nella società complessa |
Testi di riferimento | a) M. Catarci, Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società, Franco Angeli, Milano 2013 (eccetto par. 1.4) b)A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2020 - nuova edizione (eccetto le seguenti parti: par. 2.3 del CAP.I; par. 2.1 e 2.3 del CAP.II; par.1 del CAP. VI) e) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma unistudium d) Lettura del testo: M. Aime, Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo, Einaudi, Torino 2016 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e abilità specifiche. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno possedere gli elementi fondamentali della pedagogia sociale e interculturale. In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno relative a: - l'epistemologia della pedagogia sociale e interculturale; - la funzionalità del sistema formativo integrato; - le caratteristiche della società complessa e globale; - l'evoluzione dei flussi migratori; - concetti di identità, cultura, diversità e differenza; - le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale; - le principali sfide educative interculturali; - la promozione delle competenze interculturali; - le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione; - In termini di competenze gli studenti dovranno: - saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio; - saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale. |
Metodi didattici | - lezioni frontali; - brainstorming - visione critica di filmati; - dinamiche di gruppo; |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria ma si consiglia vivamente di frequentare il corso. Gli studenti non frequentanti possono presentare lo stesso programma dei frequentanti. Si consiglia di frequentare con sistematicità la piattaforma Unistudium che sarà costantemente aggiornata con il materiale di approfondimento e le comunicazioni essenziali agli studenti.. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta: 3 domande aperte a trattazione breve (massimo 15 righe) Tempo: 45 minuti |
Programma esteso | Il programma dell'insegnamento è organizzato in due parti: I parte- Pedagogia sociale: la pedagogia sociale nelle scienze pedagogiche;Gli ambiti di studio della pedagogia sociale;Lo sviluppo della pedagogia sociale nel contesto italiano; L'educazione continua; Società conoscitiva e città educante: il sistema formativo integrato; I principali temi di studio della pedagogia sociale oggi; La formazione come lotta all'esclusione sociale nei servizi alla persona; La progettazione educativa territoriale II parte- Pedagogia interculturale L’epistemologia della pedagogia interculturale; I flussi migratori nella società complessa; Dalla multicultura all'intercultura; I concetti di identità, cultura, diversità e differenza; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; Le nuove sfide dell'educazione interculturale oggi; Le competenze interculturali; L'educazione interculturale in famiglia, nella scuola e nella società; Pedagogia intercuturale e media; Le vie per fare intercultura; Xenofobia e razzismo: nuove frontiere e sfide pedagogiche. |