Insegnamento PEDAGOGIA SPERIMENTALE E CONSULENZA PEDAGOGICA
Nome del corso di laurea | Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi |
---|---|
Codice insegnamento | GP004309 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Silvia Crispoldi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso presenta gli aspetti teorico-pratici della Consulenza pedagogica e della Relazione educativa; affronta il tema della Narrazione come strumento pedagogico nelle azioni e nelle relazioni educative. Il corso fa riferimento ad alcuni elementi generali di metodologia della ricerca in educazione e ad alcuni strumenti utili ai professionisti del lavoro educativo di secondo livello al fine di progettare azioni di consulenza pedagogica. |
Testi di riferimento | - Negri S. (a cura di), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma, 2014 - Demetrio D., ( a cura di), Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis Edizioni, Milano, 2012 |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito: -conoscenze degli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa e della Relazione educativa; - conoscenze degli aspetti teorico-metodologici di alcuni percorsi e pratiche narrative in educazione -conoscenza generale degli strumenti precipui del lavoro del professionista dell'educazione di secondo livello . |
Prerequisiti | Per un proficuo apprendimento dei temi oggetto del corso è importante che lo studente abbia sostenuto almeno un esame di didattica e padroneggi i concetti di relazione educativa e strategia didattica. E' inoltre utile che lo studente abbia sostenuto un esame di pedagogia sperimentale per utilizzare, durante il corso, eventuali strumenti di metodologia della ricerca in educazione al fine di comprendere i processi di progettazione e valutazione di percorsi in ambiti educativi e formativi. Gli studenti dovranno, inoltre, possedere lessico pedagogico adeguato e capacità nella organizzazione dell'esposizione dei contenuti richiesti. Poiché il corso viene erogato in modalità blended learning, gli studenti che intendono frequentare il corso stesso devono essere in possesso di competenze informatiche di base. |
Metodi didattici | Il corso viene erogato in modalità blended learning e si articola in : -lezioni frontali - lezioni/attività on-line - esercitazioni on-line; per quest'ultima attività gli studenti saranno divisi in gruppi, informati sulle linee guida per la redazione dell'esercitazione e supportati nel lavoro dagli strumenti della didattica on line. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti, per sostenere l'esame, dovranno studiare un testo aggiuntivo: R.Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari, 2004 Per ulteriori informazioni contattare la docente al seguente indirizzo: silvia.crispoldi@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento prevede: 1)Una prova pratica e/o un test (stimolo chiuso- risposte chiuse e/o aperte) on line da effettuarsi a fine corso sugli argomenti trattati nel corso e sulle esercitazioni fatte (solo per gli studenti frequentanti). 2) Un colloquio di durata variabile (10-30 min) che consiste in domande specifiche ( stimolo aperto- risposta aperta) sugli argomenti del corso: - conoscenza delle caratteristiche della consulenza educativa in generale e relativamente al setting formativo e alle modalità relazionali e comunicative -conoscenze relative alle strategie educativo- didattiche e agli strumenti comunicativo-relazionali nella consulenza educativa, in particolare le pratiche narrative -conoscenza generale degli strumenti del professionista del lavoro educativo di secondo livello e di alcuni elementi della metodologia della ricerca in educazione La prova orale consentirà anche di verificare le capacità comunicative dello studente, l'organizzazione dell'esposizione sui temi richiesti e il possesso di un buon lessico pedagogico. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso intende favorire negli studenti le conoscenze e le competenze utili alla costruzione di progetti educativi e formativi nell'ambito di azioni di consulenza educativa. In questo senso, il corso presenta gli aspetti teorico-pratici della Consulenza educativa e della Relazione educativa e, nello specifico, affronta il tema della Narrazione e delle pratiche narrative come strumenti pedagogici particolarmente ricchi e efficaci nelle azioni e relazioni educative e di consulenza educativa. Nel corso si farà riferimento ad alcuni elementi di metodologia della ricerca in educazione e agli strumenti utili al professionista del lavoro educativo di secondo livello (ricerca, progettazione, valutazione, documentazione, formazione, coordinamento, supervisione) al fine di possedere utili strumenti per progettare e valutare concretamente azioni di consulenza pedagogica. Gli studenti potranno cimentarsi nella costruzione di un progetto di consulenza educativa. |