Insegnamento RISCHIO AMBIENTALE E SICUREZZA
| Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
|---|---|
| Codice insegnamento | 40A00061 |
| Curriculum | Migrazione e integrazione |
| Docente responsabile | Fabio D'andrea |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 9 |
| Regolamento | Coorte 2020 |
| Erogato | Erogato nel 2021/22 |
| Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica Informazioni sull'attività didattica |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline sociologiche |
| Settore | SPS/07 |
| Anno | 2 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Il corso si focalizza sulla complessità delle relazioni ecologiche di cui l’uomo è parte integrante e sull’inadeguatezza del paradigma corrente a darne conto, come anche di proporre una realistica rappresentazione dell’uomo stesso e della conoscenza che è in grado di elaborare. L’ambiente, secondo la lezione di Beck, è uno dei temi che necessita di un nuovo sapere per poter essere affrontato efficacemente. |
| Testi di riferimento | L. Pellizzoni, G. Osti, Sociologia dell'ambiente, Il Mulino, 2008 (primi quattro capitoli); U. Beck, La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017; materiali messi a disposizione dal docente sul sito www.sociologica.it. Letture di approfondimento consigliate: U. Beck, Conditio Humana, Laterza, 2008; E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, 2001; E. Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, Cortina, 2016. |
| Obiettivi formativi | Perfezionamento delle competenze professionali attraverso un coinvolgimento in prima persona in attività di ricerca ed elaborazione teorica; sensibilità e capacità propositiva nell'applicazione al tema della sicurezza di quanto appreso; inizio dello sviluppo di competenze specifiche in settori in via di formazione e precisazione. |
| Prerequisiti | Lo studente dev'essere in possesso di una solida cultura generale e dei fondamenti di sociologia generale e del rischio. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali e online, ricerche e lavori di gruppo, presentazioni. |
| Altre informazioni | Il calendario delle prove d'esame è pubblicato sul sito di facoltà www.unipg.it/sdf. La frequenza è non obbligatoria, ma vivamente consigliata. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta online e/o colloquio orale con domande miranti a valutare la comprensione critica dei temi dell'insegnamento e la capacità di applicarli a casi di studio reali. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | Elementi di sociologia dell'ambiente; La condizione umana nel XXI secolo dopo la Modernità; Il rischio ambientale come nuova categoria di analisi della realtà; La necessità di un nuovo paradigma di comprensione dell’umanità, della sua conoscenza e del suo ruolo nella generazione del mondo. |