Università degli Studi di Perugia

Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Informatica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea magistrale in Informatica prevede la formazione di laureati con una preparazione approfondita e specifica nel campo dell'informatica
Pertanto, in accordo con le linee guida dell'associazione nazionale (GRIN) ed internazionale (ACM) del settore, il percorso didattico, prevede la acquisizione di solide conoscenze teoriche, metodologiche, sistemistiche e tecnologiche in tutti i settori fondamentali dell'informatica già presenti nel primo ciclo (laurea di classe L-31) .
Per raggiungere tale obiettivo generale è necessario ampliare, rispetto alle lauree triennali, lecompetenze sia specifiche che metodologiche in ambito matematico e informatico.: ciò permetterà al laureato magistrale di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
Per dotare il laureato magistrale delle caratteristiche suddette, la Laurea Magistrale in Informatica:
- comprende attività finalizzate ad acquisire conoscenze avanzate in ambito matematico, con particolare enfasi su settori specifici quali l'ottimizzazione, i metodi computazionali, i codici e la crittografia, e i modelli per il trattamento della conoscenza parziale e del ragionamento non monotono, oltre ovviamente a quelle delle principali aree dell'informatica (tra le quali informatica teorica, algoritmi, sistemi operativi, sistemi informativi, sicurezza informatica, reti, intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni.);
- prevede attività progettuali e di laboratorio mirate ad acquisire la conoscenza delle metodiche di programmazione e gestione dei sistemi.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso di LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA ha una durata di n. 2 anni.
Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 120 CFU (Crediti Formativi Universitari, il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU; ad 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente quali lezioni frontali e/o attività operative e/o studio in autonomia.

Le attività formative sono articolate in semestri.

I CORSI DI BASE ED AVANZATI di entrambi i curricula sono tenuti in LINGUA INGLESE, alcuni insegnamenti opzionali sono tenuti in lingua italiana.

Il percorso formativo prevede due curricula:
• curriculum ARTIFICIAL INTELLIGENCE
• curriculum CYBERSECURITY

Si osserva innanzitutto che sono previsti insegnamenti comuni fra i due curricula al fine di fornire una base comune di conoscenza finalizzata ad acquisire conoscenze avanzate in ambito informatico. L'obietto è rendere il laureato magistrale in grado di affrontare efficacemente le problematiche professionali, l'aggiornamento continuo delle conoscenze ed eventuali successivi percorsi di apprnofondimento scientifico attraverso scuole di specializzazione o corsi di dottorato di ricerca.
Il percorso formativo di entrambi i curricula prevede attività progettuali e di laboratorio mirate ad acquisire la conoscenza di metodiche di avanzate programmazione e gestione dei sistemi.

Gli INSEGNAMENTI COMUNI comprendono tematiche relative a:
intelligenza artificiale, algoritmi avanzati, metodi per l’apprendimento automatico, sistemi per calcolo ad alte prestazioni, sicurezza informatica e computabilità e complessità.
I due curricula si distinguono per insegnamenti specifici che hanno il fine di fornire una preparazione professionalmente avanzata e focalizzata.

TEMATICHE CARATTERIZZANTI sono rispettivamente:

-CURRICULUM ARTIFICIAL INTELLIGENCE: agent models, complex networks, machine learning, computational intelligence, evolutionary algorithms, knowledge representation e automated reasoning, image processing

-CURRICULUM CYBERSECURITY cybersecurity models, information security systems, cryptography, security auditing and certification, digital forensics

AMBITI OCCUPAZIONALI E FIGURE PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO per i laureati magistrali della classe, in entrambi i curricula, sono quelli dell'analisi e della formalizzazione di problemi complessi, della progettazione, organizzazione, gestione e sviluppo di sistemi informatici di elevata complessità, qualità ed innovatività (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza).
Le figure professionali formate nei due curricula potranno operare a titolo esemplificativo in settori applicativi quali:

• curriculum ARTIFICIAL INTELLIGENCE: controllo decisori azioni in sistemi senso attuatori, risolutori automatici di problemi, sistemi di classificazione automatica, e-commerce recommendation systems, fraud detection systems, riconoscimento di immagini, social networks analysis, data science analysis, sviluppo di softbot;
• curriculum CYBERSECURITY: sviluppo applicazioni sicure, responsabile cybersecurity, sistemi di gestione della sicurezza informatica, valutazione e penetration test di prodotti e sistemi, auditing e certification sicurezza digitale, consulenza digital forensics.

I settori occupazionali potranno riguardare le imprese, i servizi, l'ambiente, la sanità, i beni culturali e la pubblica amministrazione.

La Laurea Magistrale in Informatica dà accesso a:
• Master di II livello
• Dottorato di Ricerca,
• Esame di Stato per il conseguimento del titolo di Ingegnere dell'Informazione ai fini dell'iscrizione al relativo Ordine Professionale degli Ingegneri.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di primo livello il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo, conoscenze e competenze informatiche di base su metodologie di programmazione e linguaggi di programmazione, architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione, sistemi operativi, algoritmi e delle strutture dati, sistemi per la gestione delle basi di dati, ingegneria del software, nonché la conoscenza e la comprensione dei principi e dei linguaggi di base del metodo scientifico ed in particolare le nozioni di base di matematica sia discreta che del continuo;

I criteri di accesso e le modalità di verifica del possesso di requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale sono stabiliti nel regolamento didattico.
Modalità di ammissione
Le modalità di ammissione al corso di Laurea Magistrale non prevedono un numero chiuso o programmata, tuttavia è richiesto il possesso di una preparazione iniziale adeguata ad affrontare proficuamente il percorso di studi.

Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. In particolare possono essere ammessi alla Laurea Magistrale in Informatica i laureati che hanno conseguito il titolo in Corsi di Laurea appartenenti agli ambiti disciplinari di Scienze MM.FF.NN. e Ingegneria e in Corsi di Laurea affini, il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo
• conoscenze e competenze informatiche di base (per almeno 45 CFU) su: metodologie di programmazione e linguaggi di programmazione, architetture dei sistemi di elaborazione e delle reti di comunicazione, sistemi operativi, algoritmi e strutture dati, sistemi per la gestione delle basi di dati;
• la conoscenza e la comprensione dei principi e dei linguaggi di base del metodo scientifico ed in particolare le nozioni di base di matematica sia discreta che del continuo (per almeno 24 CFU).

I laureati con elevata preparazione, provenienti da percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, potranno essere ammessi purché in possesso delle suddette competenze e conoscenze.
In maniera simile potranno essere ammessi iscritti in possesso di titoli universitari o equivalenti proveniente dall'estero, in questo caso, la valutazione effettuata, caso per caso, oltre che delle competenze e conoscenze indicate, terrà conto della durata totale degli studi e del livello di formazione.

Il possesso delle conoscenze e competenze richieste sara' oggetto di una verifica a livello individuale, effettuata di norma da parte del CdS, attraverso l'esame del curriculum vitae et studiorum e, se ritenuto necessario, attraverso colloqui personali o appositi test tenuti e decisi su base individuale..
Le date e le modalità di svolgimento di tali colloqui saranno pubblicate sul sito:
http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-informatica/informatica-magistrale

Il requisito della preparazione iniziale si intende automaticamente assolto da tutti coloro che sono in possesso di una Laurea conseguita nella classe 26 (Scienze e tecnologie informatiche) o L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) o L-08 (Ingegneria dell'Informazione) con voto superiore a 85. Tali studenti sono pertanto esonerati dall'obbligo di richiedere il previsto nulla osta per l'immatricolazione.

Contestualmente alla domanda di iscrizione lo studente può richiedere il riconoscimento della carriera universitaria pregressa con la convalida dei CFU acquisiti precedentemente e non utilizzati per il conseguimento della Laurea che dà accesso alla Laurea Magistrale in Informatica. La valutazione e la eventuale convalida di tali crediti avviene contestualmente alla verifica della preparazione dello studente.
Lo studente può anche richiedere il riconoscimento di conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. La valutazione e l’eventuale convalida di tali crediti è demandata al Consiglio di intercorso. In ogni caso non possono essere riconosciuti più di 12 CFU.
Orientamento in ingresso
Il corso di studio Magistrale partecipa all'attività di orientamento organizzata dall'Ateneo. Tale attività prevede tra l'altro la presentazione degli obiettivi e dei contenuti del CdS in occasione di saloni ed eventi di orientamento in Regione e fuori regione nel territorio nazionale.

L’orientamento dei corsi di laurea in Informatica è coordinato da apposito DELEGATO DIPARTIMENTALE Prof.Sergio Tasso e una COMMISSIONE DIPARTIMENTALE ORIENTAMENTO (Proff. S. Tasso (Presidente), M. Baioletti, I. Benedetti, R. Filippucci, I. Gerace e V. Poggioni.), alle attività da questi proposte si aggiungono e sono coordinate iniziative proposte dai docenti e dal CdS. Tutte le informazioni relative sono disponibili su: https://www.dmi.unipg.it/dipartimento/orientamento

In occasione dell’emergenza Covid-19 molte attività di orientamento sono state tenute in forma telematica ed anche registrate e rese disponibili online, cosa che costituisce per gli interessati alla partecipazione in sede di seguire l'evento e di intervenire in modalità teleconferenza, o seguirlo e rivederlo successivamente.

E’ anche da notare che il Dipartimento di Matematica e Informatica ha aderito al Piano Nazionale Lauree Scientifiche, il delegato Responsabile per la sezione Informatica organizza eventi sono anche occasione di orientamento per gli studenti.

L’orientamento per la Laurea Magistrale in informatica si rivolge principalmente a:
- studenti della laurea triennale o laureandi e neo laureati della triennale
- laureati o laureandi triennali di altre sedi

Le modalità principali con cui viene attuato l’orientamento in ingresso per la laurea magistrale sono:
• Seminari di informazione e divulgazione tenuti da docenti del corso, anche in forma di webinar
• Eventi virtuali di informazione sulla Laurea in Informatica
• Incontri con Alumni della laurea Magistrale e loro storie professionali di successo
• Partecipazione e presentazione della laurea a programmi televisivi o radiofonici

Il principale evento di orientamento in ingresso è stato organizzato in occasione della presentazione della nuova Laurea Magistrale in Informatica e dei curricula in Intelligenza Artificiale e Cybersecurity. L’evento ha avuto luogo in modalità online il 16 luglio 2020 ore 15:00
Ed ha visto la partecipazione del Presidente della Associazione Italiana Intelligenza Artificiale e numerosi rappresentanti di aziende informatiche di interesse nazionali e associazioni professionali con ampia risonanza sui mezzi di informazione.


Eventi virtuali di informazione sulla Laurea in Informatica
• 14 Aprile 2021 ore 17:00 UnipgOrientaLive: Matematica – Informatica
• 15 Maggio 2020 ore 16:30 Open day virtuale di ateneo: INFORMATICA
Incontro con Alumni ex-laureati magistrali
• 14 Aprile 2021 ore 18:30 Federico Sabbatini 'Un’esperienza di successo ad Aruba'
• 6 ottobre 2020 ore 17:00 Diego Russo, 'Informatico a Cambridge'

Seminari di informazione e divulgazione tenuti da docenti del corso
• 27 Novembre 2020 ore 21:00 Sharper 2020 – I segreti dell’Intelligenza Artificiale
• 13 Novembre 2020 ore 15 Webinar su 'App Intelligenti alla portata di tutti: come integrare l'intelligenza artificiale nelle app in pochi click!', nell’ambito d UniPG OrientaExpress

Materiale Orientamento Audiovisivo e multimediale online

Brochure Laurea in Informatica

• (2020) Video Presentazione corsi di di laurea in Informatica (link youtube) https://www.youtube.com/watch?v=zq62X9FdZJk&t=389s

• (2019) Video presentazione corsi di laurea in Informatica (link youtube) https://www.youtube.com/watch?v=bUtvie4Y_RY



Inoltre il CdS ha preso parte alle iniziative dell'Ateneo documentate nel documento PDF allegato.
Orientamento e tutorato in itinere
Per l'orientamento ed il tutorato in itinere degli studenti del corso di laurea sono previste:

• iniziative ed eventi di tutorato in itinere
• attività continue di tutorato in itinere

Iniziative ed eventi di tutorato in itinere:

Dal 2018 viene organizzato, all'inizio dell'anno accademico, durante la seconda settimana di lezione l'evento di orientamento:
'HELLO WORLD! Il corso di Laurea in Informatica incontra gli studenti'

L’evento è rivolto specificatamente alle matricole ed a tutti i nuovi iscritti della Laurea Triennale e della Laurea Magistrale.
Gli studenti vengono introdotti a i docenti e la struttura del corso di laurea, il dipartimento ed i servizi didattici e bibliotecari, i docenti per il tutorato personale. Vengono anche presentate le opportunità di partecipazione a programmi di scambio, e presentate le principali esperienze: competizioni, hackaton, e premi cui gli studenti degli anni precedenti hanno partecipato. L'evento 'HELLO WORLD!' è organizzato assieme ai rappresentati degli studenti e vede la partecipazione dei docenti, del personalebibliotecario, tecnico e amministrativo.

Dal 2021 è prevista nel corso dell’anno accademico, l'organizzazione di eventi di orientamento in itinere, tenuti anche in modalità telematica, organizzati come incontri aperti alla discussione per orientamento su:
• insegnamenti a scelta del piano di studi con breve presentazione dei contenuti
• tirocinio
• tesi offerte con breve presentazione argomenti

Attività continue di tutorato in itinere.
Oltre alle iniziative ed eventi, sono attive le seguenti modalità di tutorato in itinere:

• Tutorato personale.
È attivo un servizio di tutorato personale, finalizzato a facilitare la soluzione dei problemi legati alla condizione xdi studente e al metodo di studio. A richiesta dello studente, il tutore fornisce assistenza nella scelta degli insegnamenti liberi e della tesi. Ogni anno viene reso noto un elenco di docenti disponibili. Lo studente può indicare il nome del docente che preferisce per tutore personale e cambiare tutore quanto ne ravveda la necessità; in mancanza di scelta, il tutore personale viene nominato d'ufficio, entro due mesi dall'inizio delle lezioni. Anche il docente può rinunciare al suo ruolo di tutore per sopraggiunti impegni personali o scientifici, e quando ravveda difficoltà di dialogo con lo studente.
Il tutorato personale, è assicurato dai proff. Marco Baioletti, Raffaella Gentilini, Simonetta Pallottelli.

• Tutorato d'aula.
Il tutorato d'aula è svolto dal docente o da collaboratori ufficiali a ciò demandati. Si tratta per lo più di esercitazioni finalizzate a meglio comprendere la teoria e imparare a applicarla. A tal fine sono utilizzati, nei limiti dei fondi disponibili, anche i soggetti previsti dall'art.1 , comma 1, lettera b), del D.l. 9 maggio 2003 n. 105 convertito dalla L. 170/2003 (studenti capaci e meritevoli)

• Tutorato Generale
A partire dal periodo emergenza Covid-19, sempra a valere sui fondi destinati agli studenti capaci e meritevoli è stata istutui la figura del tutor generale, destinata a fornire una assistenza peer-to-peer agli studenti su questioni nn strettamente legate ad un corso particolare, quali organizzazione dello studio e indicazioni per il reperimento di materiali, scelta degli esami, del piano di studi e della tesi e tirocinio, e per rappresentare agli organi e al Presidente del CdS eventuali problematiche o necessità di supporto che dovessero sorgere da parte degli studenti.

• Tutorato di sostegno didattico individuale.
Ogni docente fornisce un orario di ricevimento settimanale, durante il quale uno studente può chiedere chiarimenti sulle lezioni. In taluni casi questo servizio è svolto anche da altri collaboratori/tutor sotto la responsabilità del docente.

Una parte degli studenti in maniera volontaria partecipa alle attività dei laboratori dipartimentali di ricerca e applicazioni, su argomenti quali: intelligenza artificiale (KITLab -Knowledge and Information Technology), calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing), realtà virtuale, elaborazione dell'immagine, sicurezza informatica e sviluppo di app (AppLab), che oltre a fornire competenze trasversali a quelle acquisite negli insegnamenti indirizzano gli studenti che partecipano ad attività progettuali o di stage interne al dipartimento, e guida gli studenti alla scelta dell'argomento del tirocinio e della tesi di laurea.
Numero degli iscritti
I dati esaminati, relativi agli a. a. 2017/18, 2018/19 e 2019/20 mostrano che il numero di iscritti si mantiene è costantemente in aumento di circa il 10% per anno, raggiungendo nel 2019/20 un totale complessivo di 63 studenti con 26 nuovi immatricolati.

Gli studenti provengono, per la maggior parte, dal corso di Laurea triennale in Informatica del nostro Ateneo, ma sono da segnalare alcuni studenti provenienti da lauree esterne. La maggior parte di essi ha ottenuto un voto tra 90 e 105 nella laurea triennale.

Nell'ultimo anno preso in considerazione (2019/20) tutti gi studenti, ad eccezione di tre, hanno superato almeno un esame nel primo anno di corso, sostenendo in media esami per circa 30 CFU. Il voto medio negli esami di profitto del I anno raggiunge 29.08.

Appare soddisfacente il numero degli studenti laureati.
La percentuale degli studenti che completano il corso di studi nel tempo previsto è circa il 50%. Quasi tutti i laureati ottengono un voto compreso nella fascia 106-110.

Per quanto concerne l'internazionalizzazione, si rileva che ogni anno alcuni studenti del CdS si recano in una Università europea per un semestre nell'ambito delle azioni Erasmus e Erasmus Placement. È inoltre attiva una convenzione con la Baptist University di Hong Kong che prevede lo scambio di alcuni studenti per un semestre ed è stata fruita da circa 4 studenti l’anno.
Risultati in termini di occupabilità
Dai dati della ricerca Alma Laurea 2019, risulta che il 100%
dei laureati trova lavoro entro un anno. Il tempo medio per reperire la prima occupazione è di meno di un mese

Inoltre il 20% dei laureati è impegnato in ulteriori corsi di studio, quali ad esempio Dottorato di Ricerca in Italia o all'estero.

La maggioranza degli occupati è impegnato nel settore privato, molto spesso in aziende del campo
Informatico.
Condividi su