Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Economia e management internazionale

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale in Economia e management internazionale sono collegati all'approfondimento di conoscenze relative ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese e, più in generale, dell'economia. In questa ottica vengono fornite le competenze necessarie ad interpretare la struttura e le dinamiche di funzionamento dei mercati internazionali e a governare le implicazioni sulla gestione delle imprese generate dalla globalizzazione, in particolar modo nell'ambito del management e del marketing, offrendo anche la possibilità di approfondire e contestualizzare tali conoscenze in riferimento alla filiera turistica. A tale scopo, il Corso, non solo fornisce allo studente gli strumenti teorici per comprendere i fenomeni dell'internazionalizzazione e della globalizzazione delle imprese e dei mercati, ma grazie a laboratori ed attività sul campo offre anche la possibilità di apprendere concretamente l'utilizzo di diversi strumenti operativi immediatamente utilizzabili nella pratica lavorativa.
Il Corso offre dunque una formazione di livello avanzato e qualificato, basata su competenze teoriche e metodologiche integrate e trasversali, ma anche tecniche ed applicative specializzate, focalizzate da un lato sull'analisi economica dei settori e degli scenari competitivi e dall'altro lato sulla gestione strategica e direzionale di imprese industriali, commerciali e di servizi, nonché turistiche e culturali. Particolare attenzione viene inoltre dedicata alla capacità di interpretare il contesto economico e il suo dinamico mutamento nell'ambito di una crescente internazionalizzazione e di una rapida innovazione. L'obiettivo formativo specifico è, dunque, collegato alla preparazione dello studente in funzione di una carriera manageriale e dirigenziale all'interno di imprese, società di consulenza, istituti di ricerca economica oppure amministrazioni e aziende pubbliche e non profit (cooperative, fondazioni, ecc..). L'acquisizione di conoscenze, metodologie e strumenti specialistici potrà consentire anche allo studente di sviluppare attitudini imprenditoriali e dare avvio ad una nuova impresa. Questi obiettivi sono raggiunti attraverso un percorso didattico che prevede sostanzialmente quattro ambiti di conoscenze e competenze specialistiche: un ambito collegato più propriamente agli aspetti direzionali dell'impresa con competenze aziendali, di management e di finanza; un ambito economico in cui si sviluppano competenze specialistiche relative alle analisi del contesto dei mercati e dei settori, dell'innovazione e della crescita; un ambito matematico-statistico collegato alla capacità di trattare dati economici in funzione dei sistemi decisionali; un ambito giuridico, collegato alla regolamentazione e al contesto istituzionale in cui si muovono le imprese. In ogni ambito di competenze gli obiettivi formativi prevedono un approccio di natura interdisciplinare, teso a valorizzare l'integrazione tra conoscenze e lo sviluppo di abilità e capacità trasversali, anche tramite attività seminariali e esercitazioni applicative.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale (EMI) offre una formazione di livello avanzato e qualificato, focalizzata sulla gestione strategica e direzionale di imprese industriali, commerciali e di servizi nel contesto di una crescente internazionalizzazione.
Particolare attenzione viene dedicata alle competenze manageriali e di marketing in funzione della globalizzazione dei mercati. I laboratori e l'organizzazione di Project works all'interno dei singoli insegnamenti garantiscono un adeguato mix tra l'acquisizione di competenze teoriche integrate e trasversali e quella di abilità tecniche ed applicative specializzate. Lo svolgimento di buona parte delle attività didattiche in inglese faciliterà i percorsi di apprendimento di abilità linguistiche avanzate.
Il CdS, fornendo conoscenze avanzate e specialistiche su temi fortemente focalizzati sulla internazionalizzazione, offre ottime opportunità professionali nell'ambito di una carriera dirigenziale all'interno di imprese, società di consulenza, intermediari finanziari, istituti di ricerca economica oppure amministrazioni e aziende pubbliche, in particolare nell'ambito dell'area manageriale e del marketing.
Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e prova finale.
Il corso di laurea magistrale non prevede curricula.
Dall'a.a. 2014/2015 è, inoltre, attivo il Doppio Diploma franco-italiano tra l'Università degli Studi di Perugia - Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale e l'Université Paris Créteil Val de Marne (UPEC) - Master in Administration et Echanges Internationaux - http://www.en.u-pec.fr - .
Gli studenti della Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale possono, decidere di conseguire il doppio titolo italiano e francese.

Per informazioni in merito al doppio titolo contattare la prof.ssa Paola Musile Tanzi al seguente indirizzo di posta elettronica:paola.musiletanzi@unipg.it in alternativa consultare il Manifesto degli Studi, pubblicato sul sito del Dipartimento.
Altre informazioni
Per facilitare l'acquisizione di soft skills di problem solving e la contestualizzazione delle conoscenze teoriche, sono previsti progetti specifici, individuali e di gruppo, in cui gli studenti possano mettere in pratica le competenze acquisite, misurandosi su problematiche reali.
Inoltre, durante il percorso di studio, è previsto lo svolgimento di uno stage in una delle oltre 400 aziende convenzionate, operanti a livello nazionale e internazionale. Presso il Dipartimento è attivo un Career Service che offre consulenza agli studenti e garantisce un valido supporto per il raccordo tra Università e mondo del lavoro.
Informazioni di contatto
Marcello Signorelli
(Presidente del Consiglio Intercorso in Economia della sede di Perugia) marcello.signorelli@unipg.it

Antonio Picciotti

antonio.picciotti@unipg.it (Responsabile della Qualità del Corso di Laurea EMI)

Francesca Picciaia

francesca.picciaia@unipg.it (Responsabile Orientamento del Dipartimento di Economia)
Conoscenze richieste per l'accesso
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso sia di requisiti curriculari predefiniti che di una adeguata preparazione personale.

REQUISITI CURRICULARI
Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso:
ex D.M.270:
- laurea nelle classi L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale;
- laurea nelle classe L-33 Scienze economiche.
ex D.M. 509/99:
- laurea nelle classi 17 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale e 28 Scienze economiche;
- Aver conseguito titolo di studio all'estero in discipline economico/aziendali corrispondente ad una laurea di primo livello.

In mancanza del titolo di laurea richiesto, la Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM, effettuerà una valutazione preliminare tramite colloquio e analisi del curriculum studiorum del candidato, volta ad accertare il possesso di un numero predeterminato di cfu conseguiti in raggruppamenti di settori scientifico-disciplinari elencati nel dettaglio nel Regolamento del Cds.
In caso di esito negativo della stessa, la Commissione determinerà le eventuali integrazioni curriculari che devono essere acquisite prima della verifica della preparazione personale.


REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari, anche al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato.
Tale verifica è dichiarata positiva, ogni volta che il richiedente abbia conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110.
Coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova di verifica, secondo le modalità stabilite nel Regolamento Didattico del CdS.
Per l'accesso al CdS è richiesta inoltre una conoscenza della lingua inglese (livello B1) tale da garantire allo studente la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese e/o di fruire di materiale didattico in inglese.
Modalità di ammissione
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è comunque subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale.
REQUISITI CURRICULARI
Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso:
ex D.M.270: - laurea nelle classi L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale; - laurea nelle classe L-33 Scienze economiche.
ex D.M. 509/99: - laurea nelle classi 17 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale e 28 Scienze economiche;
- Aver conseguito titolo di studio all'estero in discipline economico/aziendali corrispondente ad una laurea di primo livello.
In mancanza del titolo di laurea richiesto, la Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM, effettuerà una valutazione preliminare tramite colloquio e analisi del curriculum studiorum, volta ad accertare se il laureato sia in possesso di 60 cfu cumulati ed appartenenti ad almeno tre dei quattro degli ambiti disciplinari ex D.M 270/04 e in uno o più settori scientifico-disciplinari come di seguito elencati nel dettaglio.

AMBITO AZIENDALE
- AGR/01
- SECS-P/07
- SECS-P/08
- SECS-P/09
- SECS-P/10
- SECS-P/11
- SECS-P/13
AMBITO ECONOMICO
- SECS-P/01
- SECS-P/02
- SECS-P/03
- SECS-P/05
- SECS-P/06
- SECS-P/12
AMBITO GIURIDICO
- IUS/01
- IUS/04
- IUS/05
- IUS/06
- IUS/07
- IUS/09
- IUS/012
- IUS/013
- IUS/014
AMBITO STATISTICO – MATEMATICO
- MAT/09
- SECS-S/01
- SECS-S/03
- SECS-S/06
Qualora la verifica abbia un esito positivo, la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità, che consentirà il passaggio alla verifica della adeguatezza della preparazione personale.
In caso contrario, la stessa determinerà le eventuali integrazioni curriculari che devono essere acquisite prima della verifica della preparazione personale.
La Commissione, che è nominata dal Consiglio di Dipartimento ed composta da almeno tre docenti, fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui che verrà pubblicato sul sito del Dipartimento (http://www.econ.unipg.it).
La durata in carica della Commissione è fissata in un Anno Accademico.

REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari, anche al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato.
Tale verifica è dichiarata positiva, ogni volta che il richiedente abbia conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110.
Coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova scritta composta da tre domande aperte su argomenti inerenti gli insegnamenti di base e caratterizzanti della Laurea Triennale in Economia Aziendale scelti dalla Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM.
Per l'accesso al CdS è richiesta inoltre una conoscenza della lingua inglese (livello B1) tale da garantire allo studente la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese e/o di fruire di materiale didattico in inglese. L'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1, viene fatto tramite il Centro linguistico di Ateneo.
Sono esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Orientamento in ingresso
Il Presidente del CdS, in collaborazione con il supporto del Delegato all'orientamento del Dipartimento di Economia e del Responsabile Qualità, organizza periodicamente delle giornate di orientamento rivolte agli studenti del terzo anno della triennale, nonchè ad altri studenti potenzialmente interessati ed in possesso dei requisiti di accesso, con l'obiettivo di presentare la LM, l'articolazione degli insegnamenti e i futuri sbocchi lavorativi. Tali giornate sono articolate in incontri di presentazione dell'attività didattica e vedono la partecipazione diretta dei docenti delle varie aree scientifico-disciplinari, dei rappresentanti degli studenti nei vari organi. In tale occasione gli studenti possono anche approfittare di visite guidate nelle strutture del Dipartimento. Al fine di garantire un'opportuna informazione è stato predisposto un opuscolo dell'offerta formativa che viene opportunamente distribuito durante queste sessioni di orientamento.
Tutte le iniziative di orientamento vengono appositamente e preliminarmente comunicate agli studenti interessati tramite il loro indirizzario e-mail, il sito web del Dipartimento e la pagina Facebook.

Il Corso di Laurea partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ateneo a supporto degli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le iniziative fino ad ora realizzate sono
consultabili nel documento allegato.
Contatti, informazioni sulle attività ancora da realizzare sono reperibili al seguente URL: http://www.unipg.it/studenti-futuri
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti già iscritti al CdS e ha come obiettivo principale quello di supportare lo studente nel completamento degli studi universitari. Tale attività è una delle priorità della LM e viene gestita nell'ottica di fornire costantemente agli studenti iscritti un supporto efficace, affrontando e - auspicambilmente - risolvendo tempestivamente le eventuali difficoltà che possono ostacolare il completamento soddifacente nei tempi previsti del loro percorso di studi.
Tale supporto si articola in diverse azioni specifiche.
In primo luogo, tutti i docenti del CdS si rendono disponibili - principalmente, ma non solo - durante l'orario di ricevimento ad aiutare gli studenti a risolvere problemi di legati al metodo di studio e ad eventuali condizioni individuali.
In secondo luogo il Presidente del CdS e il Responsabile di Qualità coadiuvati dalla Segreteria Didattica sono a disposizione degli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente.
In terzo luogo viene costantemente offerto - anche tramite i canali social - un servizio informativo sulle attività complementari alla didattica (ad esempio seminari e convegni), che possono essere utili allo studenti per arricchire il proprio percorso formativo.
Infine, la segreteria didattica è a disposizione degli studenti per risolvere qualsiasi problema tecnico, ad esempio relativi all'iscrizione agli appelli e alla verbalizzazione degli esami attraverso ESSE3.


E' stata anche prevista l'individuazione di docenti di riferimento incaricati, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale.Di seguito i nominativi:
- Andrea RUNFOLA, Dipartimento di Economia, e-mail andrea.runfola@unipg.it
- Laura SCHIUMA Dipartimento di Economia, e-mail laura.schiuma@unipg.it
- Francesco VENTURINI Dipartimento di Economia, e-mail francesco.venturini@unipg.it
- Antonio PICCIOTTI Dipartimento di Economia, e-mail antonio.picciotti@unipg.it


Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dal referente del Dipartimento, Prof.ssa Cristiana Boiti (cristiana.boiti@unipg.it)
Per maggiori informazioni sulle diverse tipologia di tutorato, collegarsi al sito ufficiale del CdS al seguente indirizzo: http://www.econ.unipg.it/didattica/sede-di-perugia
Numero degli iscritti
A partire dall' A.A. 2016/2017 sono state introdotte delle modifiche di Ordinamento che hanno generato un'immediata inversione di tendenza (90 immatricolati) con una crescita dei livelli di immatricolazione consistenti già nell'anno stesso. I dati dell'Ateneo nel triennio 2017-2020 hanno confermato questo miglioramento.

In termini di ingresso (iscritti al primo anno), il CdS non solo è quello con il maggior numero di studenti iscritti (pari, nell’A.A. 2019/2020, al 39% degli studenti delle lauree magistrali) ma rimane, in tutto il triennio considerato, anche quello con il numero più elevato di iscritti al primo anno (87 nell’A.A. 2017/2018, 103 nell’A.A. 2018/201990 e 90 nell’A.A. 2019/2020).

Anche in termini di percorso, i risultati sono positivi. La percentuale degli iscritti al primo anno che hanno sostenuto esami rispetto al totale degli iscritti è elevata ed è in linea con gli altri CdS. Anche altri indicatori, quali la media dei cfu e la media voto, si presentano simili a quelli degli altri CdS, con evidenti miglioramenti nell’ultimo anno del triennio considerato.

Infine, in termini di uscita, si riscontrano risultati altrettanto positivi. Considerando gli ultimi dati disponibili, riferiti all’anno solare 2019, l’incidenza dei laureati che conseguono il titolo nella durata legale del CdS è elevata (83%) e in linea con quella di altri corsi di laurea magistrale. Le votazioni finali, inoltre, sono estremamente positive (56 studenti sui 72 totali riescono ad ottenere una valutazione finale compresa tra 106 e 110), con un’incidenza significativa rispetto agli altri corsi di laurea magistrale (circa il 78%).

(Fonte Ateneo di Perugia: dati aggiornati al 2 settembre 2020)
Risultati in termini di occupabilità
Il corso di Laurea in Economia e Management Internazionale è ideato come ideale continuazione e miglioramento del posizionamento competitivo del precedente corso di Laurea magistrale in Economia e Management. I dati disponibili, riferiti al 2018 e aggiornati ad aprile 2020, confermano questa aspettativa.

Il tasso di occupazione a 1, a 3 e a 5 anni è sempre più elevato di quello medio di Ateneo. Allo stesso modo, la percentuale di studenti che non lavora è estremamente bassa ad 1 anno dal conseguimento del titolo (6% rispetto al 10% dell’Ateneo) e si presenta addirittura nulla nelle rilevazioni a 3 e a 5 anni (rispetto, invece, all’8% e all’1% del dato medio di Ateneo, a 3 e a 5 anni).

Appare invece problematico l’utilizzo, nel lavoro, di competenze acquisite con la laurea che si presenta più basso rispetto al dato medio di Ateneo in tutti i tre periodi di riferimento (1, 3 e 5 anni). Come rilevato anche in passato, questa situazione è riconducibile, presumibilmente, alla natura delle opportunità occupazionali che vengono offerte dal contesto economico locale e alle competenze richieste dalle imprese, soprattutto nel breve periodo, che riguardano aspetti e problematiche di natura strettamente operativa. In altri termini, lo specifico titolo di laurea continua ad essere attrattivo per le imprese e garantisce rilevanti opportunità occupazionali agli studenti. Tuttavia, dal momento in cui avviene l’inserimento nel contesto lavorativo e nella prosecuzione del percorso professionale, è come se si verificasse un appiattimento su competenze diverse, funzionali alla specifica attività che viene svolta e, con ogni probabilità, di carattere maggiormente operativo.

Infine, in termini di retribuzione mensile netta, la situazione si presenta positiva, con risultati sempre superiori alla media di Ateneo (a 1, a 3 e a 5 anni).
Condividi su