Insegnamento ISTITUZIONI DI ETICA DELLE RELAZIONI UMANE
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
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Codice insegnamento | 40A00046 |
Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
Docente responsabile | Furia Valori |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche |
Settore | M-FIL/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Persona, relazione e responsabilità |
Testi di riferimento | 1. F. Valori, Itinerari della persona, Carabba, Lanciano, 2009. 2. F. Valori, Heidegger e Levinas. Percorsi antropologici tra ontologia e etica, Lanciano, Carabba 2019. e uno dei seguenti tre testi a scelta: a) J.- L. Marion, Dialogo con l'amore, Rosenberg & Sellier, Torino, 2007; b) P. Ricoeur, Etica e morale, Morcelliana, Brescia, ult. ed.; c) P. Ricoeur, La persona, Morcelliana, Brescia, ult. ed.. |
Obiettivi formativi | Acquisizione significativa dei contenuti teoretici della disciplina e del lessico specifico; sviluppo della capacità di analisi, sintesi e argomentazione; sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico, interpretativo e propositivo riguardo alla relazione responsabile. Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica. Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia. |
Prerequisiti | E' utile aver sostenuto almeno uno dei due esami filosofici previsti nel percorso di studio triennale di Scienze dell'educazione |
Metodi didattici | lezione frontale |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Esercitazione scritta facoltativa consistente in due sezioni, la prima è di carattere istituzionale sui temi fondamentali della disciplina; la seconda sezione è di carattere monografico; nella prima sezione vengono somministrate tre domande a risposta aperta. La data dell'esercitazione scritta facoltativa verrà concordata con gli studenti frequentanti e ne verrà data la massima diffusione sia in bacheca, sia sul sito del Dipartimento, http://www.fissuf.unipg.it . Le date dell’esame finale sono quelle presenti nel calendario degli esami. L'esercitazione è aperta a tutti gli iscritti nell'anno di competenza, anche agli studenti non frequentanti o di anni acc. precedenti. Valuterà, oltre al possesso delle conoscenze della disciplina, la precisione del lessico, la capacità di analisi, di sintesi, di argomentazione e di proposta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Si intende focalizzare la dinamica relazionale partendo dalla riflessione sull'ontologia della persona. Particolare attenzione verrà riservata alla tematica della responsabilità personale nelle diverse dimensioni dell'intersoggettività, anche in una prospettiva interculturale. |