Insegnamento FILOSOFIA TEORETICA
| Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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| Codice insegnamento | 40990406 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Marco Casucci |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2021/22 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline filosofiche |
| Settore | M-FIL/01 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Un percorso attraverso il nulla: Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger |
| Testi di riferimento | A. Schopenhauer, La dottrina dell'idea, a cura di E. Mirri, Armando, ult. ed. F. Nietzsche, Il nichilismo europeo, Adelphi, ult ed. M. Heidegger, Che cos'è metafisica?, Adelphi, ult. ed. |
| Obiettivi formativi | Il corso si propone di sviluppare l'attitudine alla comprensione e all'interpretazione dei testi filosofici letti. Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione di giudizio critico |
| Prerequisiti | Conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo a livello di scuola superiore Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. |
| Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: Lezioni frontali che verteranno sulle problematiche relative all’interpretazione dei testi letti. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | si intende proporre agli studenti un percorso attraverso il concetto di nulla così come è stato pensato da Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger facendo particolare attenzioni alle variazioni che il concetto ha assunto attraverso questi tre pensatori. |