Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Attività Formative

Tirocinio
Il numero di studenti che decidono di seguire il percorso del tirocinio è in aumento, così come il numero di aziende coinvolte.

Gli studenti del CdS in Ingegneria Meccanica possono inserire nel proprio piano di studi, come scelta libera, lo svolgimento di un tirocinio presso le aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria.

Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS prevede la compilazione di questionari di raccolta delle opinioni docente/studente. I questionari comprendono domande atte a valutare la preparazione dello studente, le sue capacità di apprendimento, la qualità del lavoro svolto, i rapporti con l'università e il supporto fornito dall'università (tramite il CdS e il tutor universitario).

Il processo relativo alla gestione di ogni singolo tirocinio è il seguente:

1 - Ogni tirocinio aziendale prevede che allo studente sia assegnato un tutor universitario e un tutor aziendale.
2 - Al termine del tirocinio, sia lo studente che il tutor aziendale debbono, in modo indipendente, compilare l'apposito questionario di valutazione dell'attività svolta (i moduli da compilare sono disponibili al link:
Tirocini - Area Meccanica)
3 - Il tutor universitario deve ottenere dallo studente e dall'azienda i questionari compilati prima della valutazione del tirocini e dell’accreditamento dei CFU da parte della commissione tirocini

Con riferimento ai tirocini svolti nel periodo 1 dicembre 2021 - 30 aprile 2022 si riportano i seguenti dati:

15 tirocini svolti, di cui 9 in azienda e 6 presso i laboratori specialistici del Dipartimento di Ingegneria.

Dai questionari compilati, si evince una buona soddisfazione sia da parte delle aziende sia da parte degli studenti che hanno svolto i tirocini.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.

Il corso di studio si conclude con una prova finale che può consistere:
a) Nella elaborazione e discussione di progetti tecnici multidisciplinari individuali in cui lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito conoscenze e capacità idonee allo svolgimento dell'attività professionale. In questa prova finale si deve anche verificare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative, la capacità di apprendimento delle conoscenza e comprensione necessaria come indicato nei descrittori.
b) Nella discussione di un elaborato preparato in maniera autonoma dallo studente con la supervisione di almeno un docente del corso di studio. In questa prova finale si deve anche verificare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative, la capacità di apprendimento delle conoscenza e comprensione necessaria come indicato nei descrittori.

Il Consiglio di corso di studio determina la tipologia di prova finale.
Modalità di svolgimento della prova finale
Lo studente è invitato a seguire un corso integrato di 'Attività progettuali' nei settori di 'Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine' e 'Macchine e Sistemi Energetici' e a sostenere un esame di profitto finale, consistente nello svolgimento di un elaborato progettuale e nell'affrontare una prova scritta nella quale affrontare problemi di progettazione meccanica a risposta aperta.

Una valutazione positiva degli elaborati consente di acquisire i 4 crediti formativi necessari per terminare il percorso di studi.

Potranno essere assegnati fino a 7 punti da sommare alla media delle votazioni degli esami sostenuti, fino ad un massimo di 110/110. L’assegnazione della lode potrà avvenire all’unanimità della Commissione.

Maggiori informazioni potranno essere trovate nel regolamento didattico presente nell'offerta formativa della laurea triennale in Ingegneria Meccanica che puo essere rintracciato al link esterno.
Condividi su