Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003618 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giuseppina Bonerba |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociali e mediologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina e delle loro opere, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai ruoli delle emozioni le quali rappresenteranno il filo conduttore dell'intero insegnamento. Per un primo approccio al corso, di si veda: https://www.youtube.com/watch?v=gbci_K5Y96k&list=PLNvkJ7tCgn4plfpBZpeU6BEPVy7LxV9o7&index=27 |
Testi di riferimento | Manuale obbligatorio per tutti: 1) Cerulo, Massimo (2018), "Sociologia delle emozioni. Autori, teorie, concetti", il Mulino. Per gli studenti non frequentanti, è da aggiungere il seguente libro: 2) Bourdieu, Pierre (2010), "Sul concetto di campo in sociologia", Armando editore. |
Obiettivi formativi | 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. |
Prerequisiti | No. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | No. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale. Argomenti principali: - La teoria sociale e la sociologia delle emozioni. - Emozioni, sentimenti, passioni: tentativi di distinzione semantica. - La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà) - Lavoro emotivo, lavoro emozionale, devianza emozionale. - Le maschere nella vita quotidiana. |