Insegnamento INTERIOR GREEN DESIGN
| Nome del corso di laurea | Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili |
|---|---|
| Codice insegnamento | A002442 |
| Curriculum | Materiali per il green building |
| Docente responsabile | Giovanna Ramaccini |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | ICAR/16 |
| Anno | 2 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L'insegnamento è volto a trasmettere una conoscenza tecnico-scientifica nell’ambito della progettazione degli spazi indoor mediante l’individuazione e l’applicazione di criteri progettuali eco-sostenibili. |
| Testi di riferimento | Lerma, B., De Giorgi, C., Allione, C. (2011). Design e materiali: sensorialità, sostenibilità, progetto. Milano: FrancoAngeli. Manzini, E. e Jégou, F. (2003). Quotidiano sostenibile. Scenari di vita urbana. Milano: Edizioni Ambiente. Papanek, V. (1995). The green imperative: ecology and ethics in design and architecture. London: Thames and Hudson. Vezzoli, C. (2016). Design per la sostenibilità ambientale: progettare il ciclo di vita dei prodotti. Bologna. Zanichelli. |
| Obiettivi formativi | L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per analizzare e gestire la progettazione rivolta agli spazi interni attraverso l’applicazione di criteri progettuali guidati dai principi della sostenibilità ambientale, trasversali a tutta l’attività umana e specificamente finalizzati al benessere della persona. In tal senso, l’insegnamento si prefigge di fornire allo studente conoscenze sia di carattere teorico-analitico sia di carattere tecnico-progettuale, al fine di prefigurare scenari innovativi. In particolare, l’insegnamento intende approfondire l’impiego degli elementi naturali (o comunque ispirati alla natura) come strategia progettuale per aumentare le condizioni di benessere e di salute dell’uomo negli spazi interni, con riferimento sia alla sfera privata, sia alla sfera collettiva. |
| Metodi didattici | Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali. |
| Altre informazioni | La docente comunicherà con gli studenti per esiti esami e/o materiali corsi attraverso il sito www.unistudium.unipg.it |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale individuale incentrata sulla discussione dei contenuti teorici e sull’esposizione delle esercitazioni progettuali. Tali prove sono volte ad accertare il livello di competenze conoscitive, critiche e relazionali. |
| Programma esteso | Acquisire una conoscenza dei principali metodi e strategie per lo sviluppo di azioni progettuali a basso impatto ambientale; acquisire una conoscenza di base del quadro normativo in materia si sostenibilità ambientale, sia a livello nazionale sia a livello internazionale; acquisire una conoscenza di base sui principi e sui criteri del design biofilico; maturare una consapevolezza rispetto a potenziali scenari innovativi in termini di progettazione sostenibile; maturare una consapevolezza rispetto all’importanza di un approccio progettuale integrato. |