Insegnamento COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE
Nome del corso di laurea | Agricoltura sostenibile |
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Codice insegnamento | A002200 |
Curriculum | Bioeconomia |
Docente responsabile | Maria Elena Menconi |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
COSTRUZIONI E DISEGNO
Codice | A002201 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | David Grohmann |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della ingegneria agraria |
Settore | AGR/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo affronta le tematiche di progettazione degli edifici produttivi del settore agro-zootecnico e del recupero degli edifici rurali. Il corso inoltre affronta le tematiche relative alla scienza del disegno dal processo percettivo alle forme di rappresentazione digitale e in particolare il disegno a mano libera e le tecniche di rappresentazione in tre dimensioni. |
Testi di riferimento | Reperibili su Unistudium e presso la Biblioteca del dipartimento: - Schede didattiche a cura dei docentI - Chiumenti R., 2016. Costruzioni Rurali, Edagricole. - Agostini S., 2015. Manuale di edilizia Rurale, Criteri di progettazione integrata. EdiSES - Docci M., Gaiani M., Maestri D., 2011. "Scienza del Disegno" Seconda edizione. Città Studi, Novara. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta il primo approccio che gli studenti hanno con le tematiche della progettazione. Il corso si prefigge lo scopo generale di rendere lo studente in grado di controllare gli elementi di progettazione e rappresentazione relativi agli edifici produttivi del settore agro-zootecnico. le principali conoscenze acquisite saranno relative a: - elementi di base della teoria dei sistemi complessi e della modellazione; - funzioni e tipologie costruttive dei principali edifici produttivi in ambito agro-zootecnico; - conoscenza dei principali layout degli edifici produttivi. - conoscenza delle linee guida generali che dovrebbero orientare la progettazione di un edificio produttivo - conoscenza dei principi di percezione e di rappresentazione bidimensionale e tridimensionale - conoscenza di base degli strumenti CAD/BIM le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - analizzare le criticità e le potenzialità di un edifico produttivo e/o di un fabbricato rurale - produrre una relazione tecnico illustrativa di una progettazione - elaborare un progetto tridimensionale in ambiente CAD - capacità di individuare soluzioni ad un problema complesso e saperle tradurre in pratica |
Prerequisiti | Nessuno in particolare |
Metodi didattici | L’insegnamento è organizzato con: - Lezioni frontali in aula per spiegare i concetti chiavi con l’ausilio di materiale audio e video - Lezioni collaborative dove gli studenti ricercheranno esperienze positive e critiche di progettazione di edifici produttivi in gruppi e/o singolarmente e impareranno a discuterne in classe - Presentazione delle principali tipologie di layout aziendali utilizzate nell'ambito agro-zootecnico: - Almeno due seminari con esperti esterni - quando possibile, visite aziendali - utilizzando gli strumenti di rappresentazione forniti durante le lezioni, gli studenti si eserciteranno nella produzione di elaborati grafici realizzati sia a mano libera che in formato digitale. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La modalità di verifica dei due moduli avviene in forma integrata ed è descritta nella scheda complessiva dell’insegnamento |
Programma esteso | Elementi di Costruzioni Agli studenti verranno presentati, anche in forma di layout aziendali, le principali costruzioni utilizzate nell'ambito agro-zootecnico: - l'abitazione rurale - Le costruzioni zootecniche - Gli impianti di essiccazione - le serre - Gli edifici dell'industria lattiero-casearia - Edifici a servizio dell'industria enologica - edifici a servizio dell'industria olearia Elementi di disegno: - Le basi del processo percettivo; - La percezione dello spazio e le sue leggi secondo la scuola della Gestalt; - Lo schizzo preparatorio: la fase creativa del processo di progettazione; - La rappresentazione dello spazio: i fondamenti della geometria proiettiva; - Le proiezioni ortogonali e cenni di prospettiva; - Forme di rappresentazione digitale; - Rappresentazione digitale in tre dimensioni |
URBANISTICA
Codice | A002202 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Maria Elena Menconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/10 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo affronterà i seguenti temi: CONCETTI BASE DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA IL CONTROLLO DIMENSIONALE DELL’INSEDIAMENTO STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO ALLA SCALA COMUNALE INTERVENTI EDILIZI Ogni anno gli studenti in gruppo e/o singolarmente sceglieranno insieme al docente delle aree di studio per le quali analizzare le previsioni degli Strumenti di Governo del Territorio e produrre un Certificato di Destinazione Urbanistica |
Testi di riferimento | Reperibili su unistudium e/o presso la biblioteca del DSA3: - Schede didattiche a cura del docente - Aleo M., 2008, Urbanistica. Strumenti delle politiche territoriali e urbane, Grafill - Gabellini P., 2018. Le mutazioni dell’urbanistica. Carocci Editore. - Salzano E., 2000, Fondamenti di urbanistica, Laterza, Roma-Bari, ried.2008 |
Obiettivi formativi | - Capacità di lettura e interpretazione di strumenti urbanistici e di pianificazione - Capacità di predisposizione di un Certificato di Destinazione Urbanistica per un’area data - Capacità di lettura e interpretazione degli interventi edilizi attuabili sul territorio e degli atti amministrativi/autorizzativi necessari per la loro realizzazione |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Il modulo è organizzato con: - Lezioni frontali in aula per spiegare I concetti chiavi legati al modulo con l’ausilio di materiale audio e video Ogni anno gli studenti sceglieranno con il docente aree di studio da analizzare in gruppo e/o singolarmente. Dedicate a queste si svolgeranno: - Lezioni collaborative dove gli studenti navigheranno dentro i portali di riferimento degli strumenti di governo del Territorio - Lezioni collaborative per la produzione di elaborati cartografici e testuali per analizzare e descrivere le previsioni e le prescrizioni riguardanti le loro aree di studio |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La modalità di verifica dei due moduli avviene in forma integrata ed è descritta nella scheda complessiva dell’insegnamento |
Programma esteso | CONCETTI BASE DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Definizione di pianificazione urbanistica e strumenti di governo del territorio, interesse collettivo, bisogni emergenti, visione prospettica, trasformare-conservare-rifunzionalizzare, sostenibilità IL CONTROLLO DIMENSIONALE DELL’INSEDIAMENTO Elementi che compongono l’insediamento, dotazioni territoriali, Superfici urbanistiche, carico urbanistico, fasi del dimensionamento, zonizzazione, parametri, indici, standard urbanistici ed edilizi, gradi di libertà nell’edificazione del territorio, perequazione urbanistica STRUMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO ALLA SCALA COMUNALE Finalità e caratteristiche principali; procedure di formazione, varianti, strumento vigente e adottato; riforma silenziosa: parte strutturale, parte operativa, stralcio di PRG, CDU INTERVENTI EDILIZI Le leggi fondamentali che regolano l’edilizia, tipologie degli interventi edilizi, atti amministrativi/autorizzativi per gli interventi edilizi sul territorio |