Insegnamento UMANISTICA DIGITALE
| Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
|---|---|
| Codice insegnamento | A001548 |
| Curriculum | Generico |
| Docente responsabile | Andrea Capaccioni |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | M-STO/08 |
| Anno | 2 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | L'insegnamento propone una introduzione alla Umanistica digitale. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio per le discipline umanistiche. |
| Testi di riferimento | Andrea Capaccioni, Umanistica digitale, Maggioli, 2022(anche ebook). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari). Per informazioni generali https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
| Obiettivi formativi | L'insegnamento propone un'introduzione all'Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio. |
| Prerequisiti | Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita civile. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico. |
| Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; seminari e attività di laboratorio. Se necessario si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona. |
| Altre informazioni | Programmi d'esame e dispense possono essere consultati nel sito |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per info pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | L'insegnamento propone una introduzione all'Informatica umanistica o Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio. |