Insegnamento PREVENZIONE E ASSISTENZA PER LA SALUTE E LA COMUNITÀ
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00038 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ E TRANSCULTURALE
Codice | 50A00039 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Emanuela Ruffinelli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITÀ E TRANSCULTURALE
Codice | 50A00040 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Simona Freddio |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Codice | 50A00041 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistica ed epidemiologia |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Epidemiologia applicata alla programmazione dei servizi sanitari. Ruolo dell'epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale |
Testi di riferimento | Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 Damiani G, Ricciardi W, Specchia ML. Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Idelson Gnocchi 2021 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter utilizzare l'epidemiologia nell'ambito della ricerca sui sistemi sanitari e della programmazione sanitaria |
Prerequisiti | Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto e presentazione di un lavoro di gruppo |
Programma esteso | L'epidemiologia nell'analisi dei bisogni di salute: significato e utilizzo degli indicatori, dei tassi grezzi, specifici e standardizzati e degli studi descrittivi. L'epidemiologia nello studio delle cause dei fenomeni sanitari: ruolo degli studi analitici e disamina del nesso di causalità. L'epidemiologia nella valutazione degli interventi sanitari: ruolo degli indicatori nell'analisi della performance dei sistemi sanitari e degli studi sperimentali. |
PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Codice | 50A00042 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Riccardo Casadei |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione e servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Promozione della Salute, Educazione Sanitaria, Equità in Salute, Deterrninanti della Salute e Primary Health Care |
Testi di riferimento | Health Promotion in Action: From Local to Global Empowerment R. Labonté, G. Laverack Palgrave McMilian, New York, 2008 |
Obiettivi formativi | Conoscere i concetti base di: Salute, Promozione della Salute, Educazione Sanitaria, Primary Health Care, Salutogenesi, Prevenzione. Partecipazione. Empowerment, Comunità, Valutazione Problematizzare la partecipazione e l'empowerment nei diversi contesti Problematizzare metodi e modelli di valutazione Entrare in contatto con gli strumenti che permettono di ragionare nell'ottica della complessità Rileggere esperienze di vita alla luce dei concetti di promozione della salute e salutogenesi Riconoscere la Salute come oggetto complesso che non si esaurisce nel campo della biomedicina, ma si definisce attraverso le interazioni tra individuo, società e ambiente. Riconoscere i limiti del paradigma biomedico nella promozione e tutela della salute di individui e comunità, a livello locale e globale Conoscere l’approccio teorico dei determinanti sociali e il loro impatto sui processi di salute e malattia a livello locale e globale Riconoscere i determinanti prossimali e distali di una malattia. Analizzare le problematiche di salute e malattia, di individui e popolazioni, attraverso l’approccio dei determinanti sociali. Conoscere il concetto di disuguaglianza e di disuguaglianze in salute e i meccanismi economici, culturali e sociali che le hanno generate e le riproducono. Analizzare le condizioni di salute di individui e popolazioni nell’ottica delle disuguaglianze. Conoscere la genesi, l’entità e la distribuzione delle disuguaglianze in salute tra i Paesi e all’interno dei Paesi. Analizzare il lavoro dei medici e infermieri, le prestazioni dei servizi sanitari e le politiche socio-sanitarie rispetto ai loro effetti di generazione o contrasto delle disuguaglianze. Valutare il proprio ruolo e operato rispetto alla riduzione delle disuguaglianze in salute Conoscere la differenza fra prevenzione e promozione della salute Avere un atteggiamento autoriflessivo e aperto a ripensare criticamente le proprie posizioni e i propri comportamenti. Conoscere i modelli di progettazione in promozione della salute Rionoscere la differenza fra un approccio di prevenzione e di promozione della salute Avere un atteggiamento aperto al confronto (anche) con chi proviene da ambiti formativi diversi e disponibile al lavoro in equipe. Conoscere il concetto di setting, supersetting e i principali setting di promozione della salute Costruire un percorso di apprendimento condiviso Strutturare un progetto di Promozione della Salute in gruppo Riconoscere e descrivere le dinamiche di gruppo Saper esporre un progetto di promozione della salute con particolare riferimento ad etica e razionale Collocare il proprio operato nella cornice etica della promozione della salute Conoscere alcuni modelli di organizzazione sanitaria facilitanti e in linea con i concetti base della promozione della salute Problematizzare modelli di PHC e cure intermedie con particolare riferimento alla casa della salute e l'ospedale di comunità Problematizzare situazioni e processi presenti nella formazione e nell'esperienza medica e sanitaria Ripensare criticamente al proprio mandato, ruolo e operato di studente e futuro professionista nella difesa e promozione del diritto universale alla salute, inteso in senso ampio e non solo come diritto all’assistenza sanitaria. |
Prerequisiti | no |
Metodi didattici | Lezione frontale lavori di gruppo |
Altre informazioni | no |
Modalità di verifica dell'apprendimento | quiz a risposta multipla produzione di progetto di promozione della salute in gruppo |
Programma esteso | Disuguaglianze e Determinanti di Salute Promozione della salute Educazione Sanitaria Health Literacy, Empowerment e Partecipazione I Setting La Progettazione partecipata Primary Health Care e Organizzazione territoriale Sindemia Equità di genere |